Vai al contenuto
IGNORED

doppio sheqel di Sidone?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

allego una foto di una moneta che secondo me é doppio sheqel di Sidone. Dati ponderali 27,34 g e 33mm di diametro. Mi piacerebbe ricevere altri pareri su questa moneta.

post-7688-0-06280900-1399047322_thumb.jp

post-7688-0-01331700-1399047329_thumb.jp

Inviato

Buongiorno,

la moneta che ho visionato un pó di tempo fa in un negozio di numismatica a Beirut dovrebbe essere un doppio sheqel di Abd'Ashtart I 365-352 A.C. che sinceramente, anche se garantito con certificato, non mi ha mai convinto e vi spiego il perché:

ok per i le misure ponderali, ma a tempo perso andando a guardare un pó di pubblicazioni o manuali non ho mai trovato un rovescio uguale a questo e le differenze sono diverse:

la barba del re persiano sulla quadriga é curva invece dovrebbe essere dritta.

le lettere fenice bh sono dritte invece dovrebbero essere storte.

Il "cocchiere" dovrebbe essere in piedi invece sembra seduto.

i cavalli sono troppo grandi e dovrebbero essere piú piccoli rispetto alla quadriga.

Per quanto riguarda le onde al rovescio ho notato che dovrebbero essere su due file e invece in questa moneta sono su quattro file.

Non so cosa ne pensate? mi sbaglio nelle osservazioni che faccio? la moneta é un'altra e pertanto non ho inquadrato correttamente la moneta?

Tanti saluti

Antonio

Inviato

Ciao, hai fatto bene, anche a me non convince....

Skuby

Supporter
Inviato

Ciao Antonio

Sulla tua moneta, come ti ho detto, sono d'accordo con Skuby. Per rifarti la vista ti posto questa della prossima NAC 77.

post-703-0-53575800-1399580538_thumb.jpg

Greek Coins
Phoenicia, Sidon, Ba’al'illem II, circa 401-366.
Double shekel, AR 28.10 g. Phoenician war galley to l.; above, Phoenician letter B. Rev. Persian king in chariot l. with driver; behind, king of Sidon following, holding sceptre and votive vase. Betlyon 18. Elay-Elay 573. Rare. Good very fine Privately purchased in 1999.

apollonia

• 2 mesi dopo...
Inviato

Anche se non è ciò che avrebbe dovuto essere, rimane sempre il ricordo del viaggio e la voglia di scoprire nuove monete.

Questo aumenta il fascino della tua moneta e il suo valore affettivo [anche se non di valore economico]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.