Vai al contenuto
IGNORED

doppio sheqel di Sidone?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

allego una foto di una moneta che secondo me é doppio sheqel di Sidone. Dati ponderali 27,34 g e 33mm di diametro. Mi piacerebbe ricevere altri pareri su questa moneta.

post-7688-0-06280900-1399047322_thumb.jp

post-7688-0-01331700-1399047329_thumb.jp

Inviato

Buongiorno,

la moneta che ho visionato un pó di tempo fa in un negozio di numismatica a Beirut dovrebbe essere un doppio sheqel di Abd'Ashtart I 365-352 A.C. che sinceramente, anche se garantito con certificato, non mi ha mai convinto e vi spiego il perché:

ok per i le misure ponderali, ma a tempo perso andando a guardare un pó di pubblicazioni o manuali non ho mai trovato un rovescio uguale a questo e le differenze sono diverse:

la barba del re persiano sulla quadriga é curva invece dovrebbe essere dritta.

le lettere fenice bh sono dritte invece dovrebbero essere storte.

Il "cocchiere" dovrebbe essere in piedi invece sembra seduto.

i cavalli sono troppo grandi e dovrebbero essere piú piccoli rispetto alla quadriga.

Per quanto riguarda le onde al rovescio ho notato che dovrebbero essere su due file e invece in questa moneta sono su quattro file.

Non so cosa ne pensate? mi sbaglio nelle osservazioni che faccio? la moneta é un'altra e pertanto non ho inquadrato correttamente la moneta?

Tanti saluti

Antonio

Inviato

Ciao, hai fatto bene, anche a me non convince....

Skuby

Supporter
Inviato

Ciao Antonio

Sulla tua moneta, come ti ho detto, sono d'accordo con Skuby. Per rifarti la vista ti posto questa della prossima NAC 77.

post-703-0-53575800-1399580538_thumb.jpg

Greek Coins
Phoenicia, Sidon, Ba’al'illem II, circa 401-366.
Double shekel, AR 28.10 g. Phoenician war galley to l.; above, Phoenician letter B. Rev. Persian king in chariot l. with driver; behind, king of Sidon following, holding sceptre and votive vase. Betlyon 18. Elay-Elay 573. Rare. Good very fine Privately purchased in 1999.

apollonia

• 2 mesi dopo...
Inviato

Anche se non è ciò che avrebbe dovuto essere, rimane sempre il ricordo del viaggio e la voglia di scoprire nuove monete.

Questo aumenta il fascino della tua moneta e il suo valore affettivo [anche se non di valore economico]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.