Vai al contenuto
IGNORED

Aiutino su bandiere per catalogazione monete

Risposte migliori

Inviato

Salve, spero di essere nella sezione giusta.

Vorrei trovare delle immagini relative alle bandiere dei seguenti stati per poter completare al meglio il mio catalogo. Ho provato a cercare on line ma non ho trovato niente di convincente.

Gli stati sono questi:

Malaya and British Borneo

Central African States (ne avrei trovata una dell'unione monetaria CEMAC ma non sono sicuro che sia quella corretta)

Egitto (nel periodo tra il 1862 e il 1869)

Grazie

Roberto

Inviato (modificato)

Prova su Wikipedia. Ad esempio, l'Egitto nel periodo da te indicato ha due diverse bandiere, perchè fino al 1867 era una provincia (eyalet) dell'Impero ottomano, dal 1867 divenne un khedivato, ossia un'entità con maggiore autonomia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Eyalet_d%27Egitto

http://it.wikipedia.org/wiki/Khedivato_di_Egitto

Per Malesia e British Borneo ho trovato qualcosa su Wiki inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Federation_of_Malaya

Per Central African States prova a guardare qua: http://worldcoingallery.com/countries/Cafrica.php

Modificato da Paolino67

Inviato

Grazie Paolino, quella dell'Africa centrale è la può quotata che avevo trovato, quindi la confermo subito.

Per la Malesia e British Borneo la bandiera sembra la stessa della sola Malesia.... provo a guardare meglio il periodo delle monete che ho io, credevo esistesse proprio una bandiera delle due nazioni unite.

Per l'Egitto la cosa si fa più interessante, strano che nonostante il cambio da provincia a qualcosa di più importante, con relativo cambio di bandiera non abbiano però cambiato niente nelle monete... (oppure io ho guardato male il krause e la moneta che ho io non era in circolazione negli anni da me indicati, proverò a guardare anche quello)

Per il momento grazie

Inviato

Grazie Paolino, quella dell'Africa centrale è la può quotata che avevo trovato, quindi la confermo subito.

Per la Malesia e British Borneo la bandiera sembra la stessa della sola Malesia.... provo a guardare meglio il periodo delle monete che ho io, credevo esistesse proprio una bandiera delle due nazioni unite.

Per l'Egitto la cosa si fa più interessante, strano che nonostante il cambio da provincia a qualcosa di più importante, con relativo cambio di bandiera non abbiano però cambiato niente nelle monete... (oppure io ho guardato male il krause e la moneta che ho io non era in circolazione negli anni da me indicati, proverò a guardare anche quello)

Per il momento grazie

La situazione dell'Egitto, che all'epoca era una provincia dell'impero ottomano è in effetti complessa. Purtroppo non ne so abbastanza per poter spiegare perchè vennero mantenute le monete dopo l'innalzamente a khedivato.... l'unica cosa che mi balza in mente è che è semplice cambiare una bandiera, molto meno la monetazione circolante! :D Inoltre in quegli anni l'economia egiziana era fortemtne influenzata dalle potenza europee, Gran Bretagna in primis.

Per quanto riguarda la Malaysia, in realtà la bandiera di Malaya e B. Borneo è leggermente diversa da quella successiva, la prima ha 6 strisce rosse e 5 bianche, la seconda 7 strisce rosse ed altrettante bianche.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.