Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

http://www.giulianovailbelvedere.it/news/2014/regione/gio_med_zec.htm

Buonasera a tutti, come fare per avere questa pubblicazione?

Ecco un po' di notizie interessanti riguardo gli artisti incisori di medaglie del Regno delle Due Sicilie e pubblicate nel febbraio 2014,

Sarebbe bello aver tra noi qui nel forum il prof. Vito Giovannelli, l'argomento è di grande interesse. Francesco D'Andrea fu un grande incisore, dalle sue mani vennero fuori conii di notevole pregio artistico, nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli ci sono i conii del D'Andrea esposti in vetrina a dimostrazione della pregevolezza delle sue opere, per non parlare del Rega ..........

post-8333-0-27690600-1398974388_thumb.jp

Modificato da francesco77

Inviato

Ed ecco qualche opera di Francesco D'Andrea (per il solo dritto), comunque ha ragione il prov. Giovannelli quando asserisce che le notizie sul D'Andrea sono scarse in giro, se non erro in nessun testo di numismatica sapevano che il grande incisore dei dritti si chiamava Francesco. Spero di non sbagliarmi ma finora solo in questo forum è stato citato per la prima volta, qualcuno magari potrebbe confermarlo se possibile. :good:

post-8333-0-28972100-1398975772_thumb.jp

post-8333-0-22100300-1398975789_thumb.jp

Inviato

Non ho compreso cosa ti serve.

Le informazioni per trovare le pubblicazioni su Francesco D'andrea le trovi sul sito postato ;)

Tu sei giurassico:devi smanettare di più con internet

Molto spesso tutto ciò che ci occorre lo abbiamo a portata di mano e non sappiamo sfruttare le opportunità che ci si parano dinanzi :P

--Salutoni

-odjob

Inviato

Ed ecco un'altra opera del D'Andrea. I rilievi sono altissimi, nessuna medaglia al mondo è in grado di eguagliare l'altezza dei rilievi delle medaglie borboniche.

post-8333-0-21613400-1398975970_thumb.jp

post-8333-0-81865300-1398975976_thumb.jp

post-8333-0-06675700-1398975982_thumb.jp

Inviato

Avete notato la somiglianza?

post-8333-0-29971600-1398976194_thumb.jp

post-8333-0-83256200-1398976257_thumb.jp

• Mi piace 3

Inviato

Volevo solo capire se le notizie riportate sono solo quelle che leggo, oppure questa è una rivista nella quale ne trovo altre.

Grazie.

Inviato

Volevo solo capire se le notizie riportate sono solo quelle che leggo, oppure questa è una rivista nella quale ne trovo altre.

Grazie.

Non lo so nemmeno io ma sicuramente è una ricerca interessante, breve o meno che sia.

Inviato (modificato)

Grazie ... detto questo possiamo partire:

Mi sembra quasi scontato che quella sia la foto del Di Vico.

Nessun testo di numismatica sapevano che il grande incisore dei dritti si chiamava Francesco.

Francè.........nè da notizia il Siciliano che lo chiama Don Francesco D'Andrea (zecca nuova, fascio 48).

Modificato da Rex Neap

Inviato

Filippo Rega venne nominato Direttore della R. Zecca nel 1825 e non nel 1829 ... la prova c'è l'abbiamo davanti agli occhi .....la medaglia al post 5;

Il D'Andrea assunse la carica di Primo Incisore per un solo e semplice motivo ..... quale ?

Inviato (modificato)

Grazie ... detto questo possiamo partire:

Mi sembra quasi scontato che quella sia la foto del Di Vico.

Nessun testo di numismatica sapevano che il grande incisore dei dritti si chiamava Francesco.

Francè.........nè da notizia il Siciliano che lo chiama Don Francesco D'Andrea (zecca nuova, fascio 48).

Vabbè ma sto scrivendo senza libri sotto mano ......... ahahahah :rofl:

vado a memoria, controlla un po', ma solo nel Siciliano è scritto?

• Mi piace 1

Inviato

Vabbè ma sto scrivendo senza libri sotto mano ......... ahahahah :rofl:

vado a memoria, controlla un po', ma solo nel Siciliano è scritto?

Yes ......

Inviato

Yes ......

In altri documenti d'epoca è citato come il Marchese D'Andrea, dico bene?

Inviato

Filippo Rega venne nominato Direttore della R. Zecca nel 1825 e non nel 1829 ... la prova c'è l'abbiamo davanti agli occhi .....la medaglia al post 5;

Il D'Andrea assunse la carica di Primo Incisore per un solo e semplice motivo ..... quale ?

Di questo che mi dite.....molto interessante......in due righe tante novità. :pleasantry:

• Mi piace 1

Inviato

Di questo che mi dite.....molto interessante......in due righe tante novità. :pleasantry:

:clapping: :clapping: :good: :good:

Inviato (modificato)

p.s. Ok, in generale. però non dimentichiamo che le medaglie nonostante riportino una data vennero battute dopo qualche mese o anno.

Inviato

p.s. Ok, in generale. però non dimentichiamo che le medaglie nonostante riportino una data vennero battute dopo qualche mese o anno.

Si hai ragione......ma tieni presente che il documento di nomina "intestato" non l'abbiamo, le medaglie che separano la carica sono questa e quella del Cotugno ...... e poi esiste un documento importantissimo di metà anno 1824.

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Nessun medaglista ha individuato il piccolo errore di questa scheda ?

L'incisore non è Aloloysius ma Achille Arnaud ...... @@francesco77 se conosci chi cura il catalogo potresti fare la segnalazione e fare apportare le modifiche.

• 7 mesi dopo...
Inviato

Segnalo questa discussione all'utente @@santone , potrebbe interessargli. Chissà, magari approfondirla. 

Inviato

Segnalo questa discussione all'utente @@santone , potrebbe interessargli. Chissà, magari approfondirla. 

grazie  per la segnalazione, non ho approfondito mai sugli incisori Abruzzesi  G.A. Santarelli, F. Rega e F. D'Andrea allievo del Rega,

operanti a Napoli, perchè non mi sono interessato mai alle medaglie,

ma pùo darsi che hanno lavorato anche su qualche conio magari delle piastre...............

tranne un vecchio bollettino del CNN del 1941, non trovo altri documenti su cui poter lavorare e penso che non ci siano,magari

sono andati distrutti,

se tu hai altre informazioni fammi sapere

Inviato

grazie  per la segnalazione, non ho approfondito mai sugli incisori Abruzzesi  G.A. Santarelli, F. Rega e F. D'Andrea allievo del Rega,

operanti a Napoli, perchè non mi sono interessato mai alle medaglie,

ma pùo darsi che hanno lavorato anche su qualche conio magari delle piastre...............

tranne un vecchio bollettino del CNN del 1941, non trovo altri documenti su cui poter lavorare e penso che non ci siano,magari

sono andati distrutti,

se tu hai altre informazioni fammi sapere

Infatti la mia è una domanda "trabocchetto" (in senso amichevole ovviamente) per far comprendere a tutti che chi vuol approfondire la paternità di una moneta deve obbligatoriamente conoscere le medaglie ....... eheheheh.  :good:

Inviato

Ma và .... e cosa ho cercato di far comprendere nelle altre due discussioni di ieri. :)

Se iniziamo però a mettere insieme alcuni dati nel lavoro apparso sul primo BCNP e quello che si scrive in sezione...credo che qualcosa di concreto può uscire......o sbaglio ?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.