Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo aver letto un po' il suo blog non posso che darti ragione Numizmo. L'impressione e' di uno che ricerca la notizia anche dove non c'e' e che crea dal nulla dei casi. Insomma uno che vorrebbe fare il giustiziere archeologico/telematico e che se non c'e' la notizia se la produce...sara' alla ricerca di visibilita'/di un lavoro?

fama....purtroppo è la molla che ne spinge tanti...qualcuno è anche tra noi...o era...spero

Inviato

se si comincia ad ipotizzare che il seven hill's hoard sia reale, ci ritroviamo con 7000 denari da 2 euro promossi a 100 euro e gli altri di conseguenza, fino a che la bolla non scoppia e chi ha comprato manda tutti all'inferno e smette di collezionare perché la numismatica è piena di buffoni e panzane....senza contare che qualche "solerte"...per usare un eufemismo, sovrintendente o affini, potrebbe anche dare il via ad una altra bella ondata di sveglie antelucane a danno di chi ha comprato in perfetta buona fede..

Proprio questo volevo dire. Per evitare la sveglia antelucana basta stare alla larga da monete dal curriculum così palesemente falso o illegale. Questo intendevo: cerchiamo di far capire a chi si avvicina alla numismatica antica dove è la trappola commerciale e a quali rischi si espone. Se proprio devo esprimere un parere personale, ci troviamo di fronte a un'"americanata". Il problema è che i ritrovamenti illegali (a Roma e non solo) sono frequenti: in pratica si trovano monete ad ogni scavo (metropolitana, palazzi etc) e nessuna di queste monete è denunciata a causa dei troppi vincoli che comporterebbero interruzioni dei lavori, anche lunghissime, con conseguente aggravio dei costi. Quindi, agli occhi di un magistrato il Seven Hills potrebbe essere plausibile. Quello che lascia noi perplessi è la mastodonticità di questo presunto hoard. Ma ciò che lascia noi perplessi, e che quindi avvalora la tesi della bufala, potrebbe benissimo incuriosire un inquirente. Dunque, l'appello: ALLA LARGA!

• Mi piace 1

Inviato

Una piccola correzione che riassume il senso del post, nel migliore dei caso si tratta di una frode o truffa che sia, nel peggiore dei casi un ritrovamento non denunciato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Salve. La soluzione dell'arcano è tutta in questo post di Massenzio. Per la legge italiana (basta dare un'occhiata alla sezione "questioni legali"), in particolare per il codice Urbani e seguenti, un eventuale ritrovamento costituisce in automatico "interesse storico" e quindi non può lasciare l'Italia. Se è una trovata commerciale, a mio giudizio si profila come una bufala. In soldoni nel primo caso è competente l'autorità italiana e quindi basta che un carabiniere o altro funzionario di pubblica sicurezza legga questa discusione per attivare l'azione penale (che è obbligatoria in italia). Nel secondo caso spetta all'autorità degli stati uniti (da dove provengono le monete)... condivido in pieno la richiesta dell'autore inglese... qualcuno dovrebbe fornire spiegazioni e più se ne parla in rete.. più secondo me si avvicina il momento che le fornirà... per forza o per amore.. si tratta di capire se le fornirà ai carabinieri o agli agenti locali degli Stati Uniti.

Inviato (modificato)

Salve. La soluzione dell'arcano è tutta in questo post di Massenzio. Per la legge italiana (basta dare un'occhiata alla sezione "questioni legali"), in particolare per il codice Urbani e seguenti, un eventuale ritrovamento costituisce in automatico "interesse storico" e quindi non può lasciare l'Italia. Se è una trovata commerciale, a mio giudizio si profila come una bufala. In soldoni nel primo caso è competente l'autorità italiana e quindi basta che un carabiniere o altro funzionario di pubblica sicurezza legga questa discusione per attivare l'azione penale (che è obbligatoria in italia). Nel secondo caso spetta all'autorità degli stati uniti (da dove provengono le monete)... condivido in pieno la richiesta dell'autore inglese... qualcuno dovrebbe fornire spiegazioni e più se ne parla in rete.. più secondo me si avvicina il momento che le fornirà... per forza o per amore.. si tratta di capire se le fornirà ai carabinieri o agli agenti locali degli Stati Uniti.

Sono americani. Difficile, quindi, che rispondano ai carabinieri e non credo proprio che un magistrato chieda e ottanga una rogatoria per un fatto tanto marginale. E ancora più improbabile che rispondano "agli agenti locali degli Stati Uniti". Anche loro hanno altro a cui pensare piuttosto che al "Seven Hills". L'accordo con l'Italia è stato firmato da loro perché interessava a noi. E non viceversa. Ma si fa bene a parlarne, perché temo una conseguenza: che finisca per pagare il "pollo-pesciolino" italiano che abbocca all'amo-trappola. Più facile...

Modificato da cancun175

• 1 anno dopo...
Inviato

"Il tesoretto dei sette colli", ma dai...a quando il "Colosseum Hoard"?

Eccolo Cliff, come da tua gentile richiesta. Ce ne sono una marea sul mercato.

post-7915-0-25530600-1451481044.jpeg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Eccolo Cliff, come da tua gentile richiesta. Ce ne sono una marea sul mercato.

La foto purtroppo la sto guardando dal telefono, mi riprometto di guardarla bene con il computer, ma dalla prima impressione mi sembra più genuina la scatola

che la moneta

Modificato da babelone

Inviato

Una americanata, anzi una cretina americanata....

Sono già arrivati a sventolare monete da un supposto ripostiglio trovato nientemeno nel Colosseo....

Per me è una bufala e una truffa per affibbiare monete di scaso valore (se non dubbie) con un pedigree inventato.

Comunque sarebbe bene che le nostre autorità facciano la voce grossa con quelle americane, a smetterla di sbandierare una provenienza da ripostigli italiani, almeno con quelli che rilasciano queste orribili scatolette con supposta certificazione. Purtroppo non si scomodano, a meno che non si tratta di prendere in castagna un Apple per inadempienze fiscali (e finalmente ci siamo fatti valere...).

Inviato

Una americanata, anzi una cretina americanata....

Sono già arrivati a sventolare monete da un supposto ripostiglio trovato nientemeno nel Colosseo....

Per me è una bufala e una truffa per affibbiare monete di scaso valore (se non dubbie) con un pedigree inventato.

Comunque sarebbe bene che le nostre autorità facciano la voce grossa con quelle americane, a smetterla di sbandierare una provenienza da ripostigli italiani, almeno con quelli che rilasciano queste orribili scatolette con supposta certificazione. Purtroppo non si scomodano, a meno che non si tratta di prendere in castagna un Apple per inadempienze fiscali (e finalmente ci siamo fatti valere...).

Come finti Hoard attualmente ho visto girare seven hills Hoard e colosseum Hoard per quanto riguarda antoniniani e denari, si tratta di comunissime monete da pochi euro che per venderle a di più le inscatolano citando come provenienza questi fantomatici Hoard. Poi invece c'è il byzantium Hoard per quanto riguarda i piccoli bronzi, anche qui comuni monete da pochi euro maggiorate perché inscatolate provenienti da questo Hoard.

Anche lo shop del FAC ne ha messe in vendita un paio, non si commenta questa storia.

Inviato (modificato)

Proprio una bella ambientazione per avvincere (e vendere a più del valore reale)...Mi ricorda il Peccoryno cheese o la Mozarella Nappulitana. Già il rivenditore sulla Baia si chiama Kick-ass come il personaggio supereroe di una fiction che "senza avere poteri o particolari doti si crea un costume e una maschera, che indossa quotidianamente".

Anche se il "produttore" è un altro (che affianca ben in vista la valutazione NGC Numismatic Guaranty Corporation la quale probabilmente non entra nel merito del pedigree) che scrive  

post-31626-0-17910100-1451726115.png

Naturalmente omette altre indicazioni per risalire all'evento, come la data del ritrovamento, proprio perché non esistono.

Modificato da vickydog

Inviato

Interessanti questioni. Insomma, io sono d'accordo con Numizmo, è una trovata per incrementare i profitti avendo un ottimo margine di guadagno su monete che altresì verrebbero vendute a 5 euro.
Una banalità come Colosseum Hoard, attira ciurme di affaristi e collezionisti privi di buonsenso.

Abitiamo in italia, sappiamo come funziona, di conseguenza appare per quello che è: un ottima trovata pubblicitaria.
Giusta la segnalazione, ma a questo punto fermiamoci qui, il meccanismo del terrore porta solo a processi sommari per intenderci.
Vorrei farvi una domanda...avete mai visto una moneta proveniente da asta internazionale ritirata perchè proveniente da scavo illecito? (vi parlo da ignorante, perchè proprio non lo so).
Più passa il tempo e più rimango perplesso sulla leggitimità o meno di una moneta, compro sempre in buona fede, ma posso essere sicuro al 100% che sia legale?
Purtroppo ritengo che le leggi italiane siano molto da perfezionare, magari sperando in una copia delle stesse inglesi, per non vedere centinaia di monete sequestrate chiuse in sacchi dentro a musei a inpolverarsi o disintegrarsi per colpa dell'umidità.

Ok, sono pronto alla fucilazione! :rofl: e scusate il mio piccolo sfogo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

I "meccanismi del terrore" e i "processi sommari" li leggo solo nel tuo post, rommel88 ti, accorgi da solo che le tue sono in buona parte delle provocazioni? :)

Comunque qui si era parlato della eventualità di cui domandi http://www.lamoneta.it/topic/67250-monete-di-provenienza-illecita-vendute-a-san-marino-e-svizzera/

Modificato da vickydog

Supporter
Inviato

Qualche anno fa giravano delle costantiniane ritrovate a Pompei......

Voglio dire, si prendono delle monetine comuni, si scrivono stronz### sulla provenienza, meglio si da loro un bel nome di un qualcosa di romano che tutti conoscono e magari il collezionista in cerca di una moneta "originale" compra.

Naturalmente si può credere in un ritrovamento, in fondo mica è illegale vendere monete trovate a Roma e riportarne la provenienza ?

A memoria lo faceva  Totò...... "monete originali, fatte a Roma, magari provenienti da vicino Pompei :rofl:

Direi che questo "hoard" ha la stessa credibilità di quel sesterzio di Nerone con patina quasi nera che una ben nota casa d'aste americana  riteneva fosse dovuta ad un famosissimo incendio......

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.