Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao francesco77, piacere di conoscerti, io ci stò alle provocazioni, non bonarie, bonarie, belle, brutte, no scherzo, comunque detto tutto ciò, attualmente sono in cassaintegrazione, sono un po' accecato dalla rabbia per via del lavoro, ecco perché si spiega questo mio accanimento sul forum. è talmente tanto bello e interessante che mi ha fatto venire la voglia di mettere di nuovo fuori tutto quello che avevo collezionato, e anche ereditato, che sto pian piano valutando, e riscoprendo, quello che avevo lasciato tanto tempo fà da ragazzino. non sono una persona preparata in una monetazione specifica, ho tanto e non so neanche io ancora quello che ho, so che il tempo mi ha dato ragione, ho conservato quello che da ragazzino era la mia passione, la numismatica, che poi ho lasciato perché sono subentrati altri impegni, casa, matrimonio, figli e così via. certo che, oggi, entrando in questo forum mi sono accorto che molte monete sono lievitate sia di quotazione che di pregio. ho comprato alcuni cataloghi tipo gigante e montenegro, pensa l'ultimo che ho posseduto e che possiedo ancora risale al 1984 . adesso devo salutarti francesco77, perché devo postare altre monete dove aspetto anche it tuo parere, per me fondamentale per imparare ancora di più, da te, e da tutti voi, perché siete persone speciali, acculturati e veramente preparati, io di fianco a voi sono niente.

Ottimo! Allora siamo curiosi di ammirare qualche tua moneta e di conoscerti meglio. Ricorda che i veri amici sono quelli che ti sono vicino nei momenti negativi. A presto. Francesco

Inviato

@@francesco77 hai notato che lo stesso simbolo è riportato anche da Cesare Antonio Vergara (1716) nel suo "Monete del Regno di Napoli"? Riporto l'immagine

post-4206-0-95941800-1399540608_thumb.pn

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@francesco77 hai notato che lo stesso simbolo è riportato anche da Cesare Antonio Vergara (1716) nel suo "Monete del Regno di Napoli"? Riporto l'immagine

attachicon.gifse.PNG

Vero! Bellissimo! Mi ricorda molto il "feldmaresciallo Erwin Rommel" detto ......... :D

Inviato

...la VOLPE del deserto :D ... anche se il simbolo mi fa venire in mente più un cane

Awards

Inviato

Chiedo venia per la pessima foto ma osservate la differenza del simbolo del coniatore presente nella pubblica da Francesco e quello presente in questa.

post-1880-0-38690100-1399551328_thumb.jp

Nella prima la somiglianza con una volpe è evidente. In questa invece, pur potendo assomigliare al furbo animale, si nota una diversa fattura, molto infantile, con le zampe posizionate in modo stazionario.

Simboli diversi di due coniatori o stesso coniatore con simbologia diversa?

Inviato

...la VOLPE del deserto :D ... anche se il simbolo mi fa venire in mente più un cane

Chiedo venia per la pessima foto ma osservate la differenza del simbolo del coniatore presente nella pubblica da Francesco e quello presente in questa.

attachicon.gifCattura.JPG

Nella prima la somiglianza con una volpe è evidente. In questa invece, pur potendo assomigliare al furbo animale, si nota una diversa fattura, molto infantile, con le zampe posizionate in modo stazionario.

Simboli diversi di due coniatori o stesso coniatore con simbologia diversa?

Interessante il grano di @@fedafa , sembrerebbero simili ma quest'ultimo pare che abbia il corpo più allungato, il Vergara fu un ottimo disegnatore e nel suo disegno sembra davvero un cane (come scritto da @@Layer1986 ).

Io penso sia una volpe, escluderei l'ermellino (anche se a dire il vero mi era passato per la testa) per una motivazione dinastica inopinabile: http://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_II_di_Guisa Enrico II di Lorena duca di Guisa, governatore semestrale della Repubblica Napoletana (1647-1648), fu discendente di Renato d'Angiò, sovrano detronizzato nel 1442 dall'aragonese, da allora gli Angiò e i Trastàmara diventarono acerrimi nemici. Per tale motivo escludo che su una moneta battuta a Napoli a nome di un discendente di re Renato si sia apposto l'ermellino, simbolo dell'ordine cavalleresco aragonese fondato da Ferdinando I d'Aragona il 29 settembre 1465.

Inviato

MI è stata chiesta (giustamente) un'immagine migliore del grano postato in precedenza. La posto qui.

post-1880-0-53226000-1399745695_thumb.jp

In effetti il simbolo disegnato dal Vergara somiglia ad un cane. Quello presente sul grano postato da Francesco ad una volpe e questo postato da me ad un... quadrupede che con un po' di fantasia potrebbe essere anch'esso una volpe.

Oltre alle varianti di legenda, di interpunzione e di stile ora devono essere aggiunte le varianti dei simboli :).

Buon WE a tutti!

• Mi piace 1

Inviato

Nel Corpus a pag. 432 vi sono elencate ben 13 Pubbliche con riportato "piccolo quadrupede a sinistra" ..... mi sembra ovvio che gli autori della fatica per non originare "diatribe" sul nome dell'animale abbiano preferito generalizzare.

Inviato

Ci saranno anche 13 varianti riportate ma solo una viene riportata in tavola se non erro. Tutta questa "ovvietà" quindi io non l'ho vista, da comune mortale, fino a questo interessante confronto di immagini su questa discussione. Confronto spesso auspicato ed altrettanto spesso stroncato sul nascere.

Chiedo venia per l'intrusione.

Sent from my GT-I9070 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Io comunque opterei per una volpe. Il collo lungo e il corpo affusolato è tipico del suddetto animale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.