Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi chiunque ha un attività si trova obbligato ad accettare i centesimi, io li ritengo assolutamente inutili per il mio lavoro in bar, sono anche un impegno da portare in banca perchè vanno messi in rotolini. Nel 2014 con un centesimo non si compra neanche una caramella, e nel 1861? Si prendeva qualcosa? io colleziono le monete del regno d'Italia ma non ho mai saputo che potere d'acquisto avevano all'epoca. Ad esempio con un cent potevo prendere mezzo kg di farina e con un marengo comprare un cavallo? :rofl: :rofl:

post-41748-0-61820200-1398774545_thumb.j

Inviato

Di questo se n'era già parlato in altre discussioni tempo fa , resta il fatto che questo rimane sempre un argomento molto interessante , sicuramente il potere d'acquisto di 1 centesimo dell'epoca era ben più elevato di quello moderno . Non so cosa si poteva comprare con questa monetazione in quel periodo , per mia conoscenza collezionistica , ti dico che un ventina d'anni più tardi al periodo da te descritto , con 15 centesimi si poteva spedire una cartolina postale .

post-19926-0-59656700-1398776332_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grossomodo un centesimo di allora vale grossomodo 5-6 centesimi di ora.

il che è anche logico.

Oggi la moneta di minimo valore realmente utile per gli scambi è proprio la monetina da 5 centesimi.

Allora la moneta di minimo valore realmente utile era appunto la monetina da un centesimo.

Supporter
Inviato (modificato)

Ho alcuni prezzi in lire di alimentari del 1861

Al chilo
Pane: 0,40
Pasta: 0,60
Riso: 0,42

Farina: 0,25
Patate: 0,11
Carne bovina: 0,87
Carne suina: 1,10
Burro: 2,38
Zucchero: 1,49

Al litro:
Latte: 0,23
Olio d’oliva: 1,43
Vino 0,65

Al pezzo
Uova: 0,06

@ un centesimo era veramente poco, non veniva un chilo di farina... ma era sicuramente importante averli.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Oggi

Al chilo
Pane: 3.05
Pasta: 1,94
Riso: 2,65
Patate: 2,23
Carne bovina: 15,67
Carne suina: 7,78
Burro: 11,31
Zucchero: 0,97

Al litro:
Latte: 1,6 (mi sembra un po' alto come prezzo medio)
Olio d’oliva: 5,44
Vino 5,51

Al pezzo
Uova: 0,28

Beh almeno lo zucchero è calato :D

• Mi piace 1

Inviato

Occhio ad una cosa: quando confrontiamo i prezzi dell'epoca con quelli attuali dobbiamo considerare che all'epoca c'erano le lire oggi gli euro. Quindi ad esempio se nel 1861 1 kg di pane costava 0,40 lire e oggi costa 3,05 euro cioè 5.906 lire significa che il pane è aumentato di 14.764 volte .....(3,05x1936,27/0,40).

Quindi il prezzo al kg dello zucchero purtroppo non è calato, anzi....E' passato da 1,49 lire al kg a 1.878 lire al kg. quindi è aumentato di 1260 volte....

Inviato

Occhio ad una cosa: quando confrontiamo i prezzi dell'epoca con quelli attuali dobbiamo considerare che all'epoca c'erano le lire oggi gli euro. Quindi ad esempio se nel 1861 1 kg di pane costava 0,40 lire e oggi costa 3,05 euro cioè 5.906 lire significa che il pane è aumentato di 14.764 volte .....(3,05x1936,27/0,40).

Quindi il prezzo al kg dello zucchero purtroppo non è calato, anzi....E' passato da 1,49 lire al kg a 1.878 lire al kg. quindi è aumentato di 1260 volte....

esatto!

• ADMIN
Staff
Inviato

Occhio ad una cosa: quando confrontiamo i prezzi dell'epoca con quelli attuali dobbiamo considerare che all'epoca c'erano le lire

Diciamo che c'era una moneta che si chiamava lira esattamente come quella che abbiamo avuto fino al 2012 ma non era la stessa moneta e non userei il cambio lira/euro.

Comunque io facevo riferimento alla richiesta iniziale, in cui il confronto era tra centesimi ;)

Nel 2014 con un centesimo non si compra neanche una caramella, e nel 1861?

A proposito, dopo aver fatto tutto il bel lavoro di ricopiatura mi sono accorto che quei prezzi medi sono in realtà della sola provincia di Alessandira :lol:

• Mi piace 1

Inviato

Chiaramente tutto ciò in termini "nominali".

Un esercizio utile sarebbe quello di calcolare l'inflazione di periodo e di depurare l'aumento dei prezzi dei singoli beni dagli effetti dell'inflazione.

In questo modo potremmo capire quali bene in termini reali siano aumentati o diminuiti.

Inviato

Diciamo che c'era una moneta che si chiamava lira esattamente come quella che abbiamo avuto fino al 2012 ma non era la stessa moneta e non userei il cambio lira/euro.

Comunque io facevo riferimento alla richiesta iniziale, in cui il confronto era tra centesimi ;)

A proposito, dopo aver fatto tutto il bel lavoro di ricopiatura mi sono accorto che quei prezzi medi sono in realtà della sola provincia di Alessandira :lol:

Francamente non ti seguo.

La lire nel 2012 non circolava già da un decennio, ma a perte questo il confronto tra centesimi lo si deve fare tra 1/100 di una stessa "unità di misura".

Un conto è un centesimo di lira, un conto è un centesimo di euro che è 1/100 di 1936,27 lire.

Secondo me, ma può darsi che prenda un'abbaglio, non si possono confrontare 1 centesimo di lira e 1 centesimo di euro senza ricorrere al rapporto lira/ euro in quanto 1 centesimo di euro è pari 19,3627 lire ( un centesimo di euro è appunto 1936,27/100 cioè 19,3627 quasi 20 lire).

Se non facessi quindi la conversione lira/ euro tu confronteresti 1 centesimo di lire con ben 20 lire ( cioè 1 centesimo di euro)

Inviato

Francamente non ti seguo.

La lire nel 2012 non circolava già da un decennio, ma a perte questo il confronto tra centesimi lo si deve fare tra 1/100 di una stessa "unità di misura".

Un conto è un centesimo di lira, un conto è un centesimo di euro che è 1/100 di 1936,27 lire.

Secondo me, ma può darsi che prenda un'abbaglio, non si possono confrontare 1 centesimo di lira e 1 centesimo di euro senza ricorrere al rapporto lira/ euro in quanto 1 centesimo di euro è pari 19,3627 lire ( un centesimo di euro è appunto 1936,27/100 cioè 19,3627 quasi 20 lire).

Se non facessi quindi la conversione lira/ euro tu confronteresti 1 centesimo di lire con ben 20 lire ( cioè 1 centesimo di euro)

Il confronto più corretto non può essere quello del cambio lira/euro, sarebbe come dire che negli USA é tutto meno caro in virtù del cambio favorevole; anche l'effetto dell'inflazione non gioca su tutti i beni allo stesso modo, ma é il risultato di una media dovuta al paniere utilizzato!

Tra due epoche diverse (e lo stesso vale tra paesi diversi nello stesso periodo storico) il confronto va fatto a parità di potere d'acquisto, perciò é senz'altro vero che lo zucchero é calato, basta prendere come riferimento il prezzo del pane o della carne bovina che all'epoca era inferiore a quello dello zucchero.

Poi altri fattori come la domanda e la disponibilità materiale del bene richiesto, unita alla quantità di denaro circolanti possono far variare anche bruscamente i prezzi nel breve periodo.

Comunque sempre molto interessanti queste discussioni su cosa si poteva comprare con....immaginando di poter tornare indietro riusciremmo a mettere insieme una collezione FDC o ci sarebbe costato comunque troppo??:D

Sent from my GT-S6500 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Scusate ma come fate a dire che lo zucchero sia calato ( parlo di valori nominali e non reali, cioè parlo del mero confronto di prezzi senza tenere conto dell'inflazione) se è passato da 1,49 lire a 0,97 euro?

Per potere dare un confronto bisogna rendere omogenee le unità di misura.

Quindi per confrontare 1,49 lire con 0,97 euro è assolutamente necessario convertire le lire in euro o viceversa.

Non è possibile confrontare semplicemente il numero assoluto 0,97 con 1,49 e dire che, essendo minore, lo zucchero sia calato.

E' come dire che 10 metri sono più di 1 Km perchè 10 è maggiore di 1. Per potere fare un raffronto è necessario convertire i metri in Km o viceversa e quindi i 10 metri si devono confrontare con 1000 metri...

Inviato

Ho letto ora questa avvertenza sul sito delle serie storiche."Tutti i valori storicamente espressi in lire sono stati convertiti in euro secondo il

tasso di conversione pari a 1.936,27 lire per 1 euro".
Francamente l'ho letto solo ora quindi la sere storica ha già tenuto conto della conversione lire / euro.
Quindi gli statistici mi hanno dato ragione in quanto quello che io dicevo di calcolare in realtà era già calcolato.
Stando così le cose allora è possibile fare un raffronto tra i numeri assoluti e quindi a questo punto è possibile dire che, lo zucchero se è passato da 1,49 a 0,97, sia effettivamente calato .
Quindi i prezzi pubblicati da @nikita_non sono in lire ma in euro correnti.

Ho alcuni prezzi in lire di alimentari del 1861

Al chilo
Pane: 0,40
Pasta: 0,60
Riso: 0,42

Farina: 0,25
Patate: 0,11
Carne bovina: 0,87
Carne suina: 1,10
Burro: 2,38
Zucchero: 1,49

Al litro:
Latte: 0,23
Olio d’oliva: 1,43
Vino 0,65

Tutti questi prezzi sono in euro.( almeno così dice il sito)

Inviato

Scusate ma come fate a dire che lo zucchero sia calato ( parlo di valori nominali e non reali, cioè parlo del mero confronto di prezzi senza tenere conto dell'inflazione) se è passato da 1,49 lire a 0,97 euro?

Per potere dare un confronto bisogna rendere omogenee le unità di misura.

Quindi per confrontare 1,49 lire con 0,97 euro è assolutamente necessario convertire le lire in euro o viceversa.

Non è possibile confrontare semplicemente il numero assoluto 0,97 con 1,49 e dire che, essendo minore, lo zucchero sia calato.

E' come dire che 10 metri sono più di 1 Km perchè 10 è maggiore di 1. Per potere fare un raffronto è necessario convertire i metri in Km o viceversa e quindi i 10 metri si devono confrontare con 1000 metri...

Ah beh si non avevo capito...a nominale lo zucchero é aumentato!

Però il confronto sulle unità di misura non é comunque corretto perché i prezzi non si basano sul nominale ma sull'effettivo valore della moneta.

Lo stesso zucchero pagato in altra valuta costava diversamente da 1,49, ma il prezzo era sempre lo stesso!

Inviato

Il confronto più corretto non può essere quello del cambio lira/euro, sarebbe come dire che negli USA é tutto meno caro in virtù del cambio favorevole; anche l'effetto dell'inflazione non gioca su tutti i beni allo stesso modo, ma é il risultato di una media dovuta al paniere utilizzato!

Tra due epoche diverse (e lo stesso vale tra paesi diversi nello stesso periodo storico) il confronto va fatto a parità di potere d'acquisto, perciò é senz'altro vero che lo zucchero é calato, basta prendere come riferimento il prezzo del pane o della carne bovina che all'epoca era inferiore a quello dello zucchero.

Poi altri fattori come la domanda e la disponibilità materiale del bene richiesto, unita alla quantità di denaro circolanti possono far variare anche bruscamente i prezzi nel breve periodo.

Comunque sempre molto interessanti queste discussioni su cosa si poteva comprare con....immaginando di poter tornare indietro riusciremmo a mettere insieme una collezione FDC o ci sarebbe costato comunque troppo?? :D

infatti magari tornare indietro con degli scudoni in MB e farsi dare dei marenghi FDC e 50 e 100 lire d'oro.. : :yahoo:

Inviato

http://seriestoriche.istat.it/index.php?id=7&user_100ind_pi1%5Bid_pagina%5D=70&cHash=7726a3622ba99bcdab3d9759d95b0e30.

Comunque i prezzi dei vari prodotti sono in euro ( anche quelli del 1861).

Ciò vuol dire che per esprime in euro i prezzi del 1861 hanno dovuto obbligatoriamente e inevitabilmente convertire i prezzi in lire del 1861 in euro attraverso il cambio 1936,27

Inviato

infatti magari tornare indietro con degli scudoni in MB e farsi dare dei marenghi FDC e 50 e 100 lire d'oro.. : :yahoo:

No no, non ti puoi portare indietro niente!Sei nato li e te li devi guadagnare gli scudoni!!:lol:

Inviato

http://seriestoriche.istat.it/index.php?id=7&user_100ind_pi1%5Bid_pagina%5D=70&cHash=7726a3622ba99bcdab3d9759d95b0e30.

Ciò vuol dire che per esprime in euro i prezzi del 1861 hanno dovuto obbligatoriamente e inevitabilmente convertire i prezzi in lire del 1861 in euro attraverso il cambio 1936,27

Beh allora vorrebbe dire che un kilo di pane costava 0,40*1936,27 lire...cioè si comprava in oro!:blink:

Inviato

Beh allora vorrebbe dire che un kilo di pane costava 0,40*1936,27 lire...cioè si comprava in oro! :blink:

no.

se guardi Tavola 21.3 (segue 3) . puoi vedere che un kg di zucchero costava 0,00077 euro correnti ( che altro non sono che 1,49 lire del 1861).

Come vedi hanno dovuto obbligatoriamente ed ovviamente convertire le lire in euro per rendere "continua" una serie storica..

Inviato

no.

se guardi Tavola 21.3 (segue 3) . puoi vedere che un kg di zucchero costava 0,00077 euro correnti ( che altro non sono che 1,49 lire del 1861).

Come vedi hanno dovuto obbligatoriamente ed ovviamente convertire le lire in euro per rendere "continua" una serie storica..

Quindi i prezzi sono in lire 1861!

Tenendo conto che la paga di un operaio tessile era 1,30 lire al giorno

http://digilander.libero.it/fiammecremisi/statistiche.htm

lo zucchero era molto più caro di oggi, solo questo si diceva.

Inviato (modificato)

un attimo.

ora lo zucchero costa al kg 0.97 euro.

nel 1861 lo zucchero costava 0.00077 euro ( o se vuoi 1,49 lire).

quindi lo zucchero in termini nominali è aumentato da 0,00077 a 0,97.

In termini reali ( al netto dell'inflazione) non so, dovremmo fare dei calcoli...

Modificato da TONDELLO

• ADMIN
Staff
Inviato

Tutto è relativo e quindi si può benissimo dire che il sole gira attorno alla terra :D

Chi ha aperto questa discussione chiedeva il valore del centesimo nel 1861 e non l'evoluzione del prezzo dello zucchero nella storia :lol:. Anzi commentava che oggi con un centesimo si fa ben poco e voleva paragonare il potere d'acquisto. Di conseguenza fermi con lo zucchero che poi sale la glicemia :P

Inviato

Oggi

Al chilo

Pane: 3.05

Pasta: 1,94

Riso: 2,65

Patate: 2,23

Carne bovina: 15,67

Carne suina: 7,78

Burro: 11,31

Zucchero: 0,97

Al litro:

Latte: 1,6 (mi sembra un po' alto come prezzo medio)

Olio d’oliva: 5,44

Vino 5,51

Al pezzo

Uova: 0,28

Beh almeno lo zucchero è calato :D

@@incuso , Massimo allora quando ti trovi dalle mie parti fatti dare la lista della spesa da tua moglie:

nei miei supermercati le uova vanno da un minimo di 0,18 ad un massimo di 0,25

il pane casereccio cotto nel forno a legna € 1,49 al kg mentre a € 2,50 i panini (rosette e vari)

la carne di suino da un minimo di € 4,90 ad un massimo di € 5,99 al kg, dipende dai tagli

lo zucchero ok, anch'io da un minimo di 0,95 ad un massimo di € 1,10 (lo zucchero costava nel 2001 Lit 2200, quindi è diminuito)

la carne bovina poi dipende dai tagli, comunque da un minimo di € 5,50 al kg per lo spezzatino, ad un massimo di € 13,50 per le bistecche (tranne che per il filetto € 17,99 al kg)

:blum: :rofl: :crazy:

Inviato

Oggi chiunque ha un attività si trova obbligato ad accettare i centesimi, io li ritengo assolutamente inutili per il mio lavoro in bar, sono anche un impegno da portare in banca perchè vanno messi in rotolini. Nel 2014 con un centesimo non si compra neanche una caramella, e nel 1861? Si prendeva qualcosa? io colleziono le monete del regno d'Italia ma non ho mai saputo che potere d'acquisto avevano all'epoca. Ad esempio con un cent potevo prendere mezzo kg di farina e con un marengo comprare un cavallo? :rofl: :rofl:

Per lo zucchero abbiamo già detto...:lol:

Per esempio nel 1861 una copia di un quotidiano costava tra i 5 e i 15 centesimi, il più caro, La Perseveranza, ne costava 20.

Comunque con una manciata di monetine (5 centesimi) potevi leggere la gazzetta del popolo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.