Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA POLIZIA

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno, vi posto una medaglia che mi piace e vorrei acqistare, ma non riesco a trovare riferimenti, ne avete mai viste di simili?

Grazie

post-12140-0-90388100-1398765873_thumb.j

post-12140-0-95996200-1398765894_thumb.j

Inviato

Credo si riferisca all'epoca Napoleonica e ....credo di averla già vista in qualche asta diverso tempo fa!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Interessante, mai vista prima. Non è una medaglia portativa, ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovarla in nessuna delle fonti consultate, mi chiedo a quale uso fosse destinata.

Nello stemma, una spada appare incrociata ad un oggetto di non facilissima interpretazione : una fronda di palme ? a me sembra più un flagello, in entrambe le ipotesi non vedo un gran nesso con la Polizia.....

Il serto di quercia al verso mi porterebbe a far risalire la medaglia all'800/inizio 900 : in ogni caso, un esemplare da acquistare, se possibile, in attesa di ulteriori ricerche. [magari la si può sottoporre direttamente all'Ufficio Storico della PS]

Supporter
Inviato

@@fabio22@@sandokan grazie a entrambi, se riesco la prendo e poi faremo le ricerche.

Inviato

Buongiorno, vi posto una medaglia che mi piace e vorrei acqistare, ma non riesco a trovare riferimenti, ne avete mai viste di simili?

Grazie

Zecca di Milano. Diametro mm.50. Anno 1802, medaglia distintivo per funzionari di polizia, esiste in bronzo, bronzo dorato e bronzo argentato. Esistono anche esemplari con appiccagnolo, il nastro deve avere un colore istituzionale rosso.

E' certamente della zecca di Milano e non un'emissione privata per via di alcuni particolari inconfondibilmente già presenti in altre medaglie premio napoleoniche come ad esempio quella premio per le invenzioni agricole decretate dal vicerè Eugenio Napoleone il 9 settembre 1805.

Rif. Brambilla 60, Von Heyden 100.

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

@@francesco77 anche del nord te ne intendi, ma allora sei un genio. :hi: :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.