Vai al contenuto
IGNORED

Gettone usato come ciondolo

Risposte migliori

Inviato

Gettone Umberto I usato come ciondolo. Spesso si trovano monete e gettoni che furono usati come medagliette e/o ciondoli. Chissà chi e perchè indossò questo.

post-41430-0-04717300-1398715239_thumb.j

post-41430-0-68491900-1398715244_thumb.j

Supporter
Inviato

Gettone Umberto I usato come ciondolo. Spesso si trovano monete e gettoni che furono usati come medagliette e/o ciondoli. Chissà chi e perchè indossò questo.

Non credo fosse un repubblicano.

apollonia

Inviato

Non credo fosse un repubblicano.

apollonia

eheheh no di certo

Inviato

ne ho uno uguale uguale...però conservato meglio...

Inviato

@magellano83 ciao, sai per quale transazione venissero utilizzati?

Inviato

No saprei… magari erano usati come bottoni anche se in quel caso i fori dovrebbero essere più centrali… oppure più semplicemente cuciti su qualche vestito come mostrina… altro non mi viene in mente

Sent from my GT-I9300 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

questo parrebbe il gettone gemello....con la consorte di Umberto I....

a questo punto sarebbe interessante capire che tipo di gettoni sono oltre all'uso che ne veniva fatto con quei due forellini...

post-26969-0-17282700-1398781393_thumb.j

post-26969-0-17618300-1398781404_thumb.j

Supporter
Inviato (modificato)

Un ciondolo, perché no ? Oggi in giro c'è di tutto, cianfrusaglie di ogni tipo, al tempo no.

La medaglietta è bella, il ritratto del Re e il suo monogramma coronato, l'Italia era stata fatta da poco.

Tutti gli uomini portavano l'orologio in un taschino del panciotto, appeso ad una catena realizzata in vari metalli, non solo quelli nobili e alla catena venivano spesso appesi dei ciondoli : monete, piccoli sigilli, portafortuna.

Dato che i fori praticati sono due, forse non serviva per essere appeso ma cucito da qualche parte.

Escludo che sia stato usato come bottone, dalla posizione dei fori praticati sul bordo esterno.

Sarebbe un bel ciondolo anche oggi....!

@@Antonello(65)

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato

ieri sera sono andato a riguardare il mio gettone e di fori ne è presente solo uno e non due...

concordo anche io che sono dei bei gettoni...anche quello di Margherita Regina D'Italia....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.