Vai al contenuto
IGNORED

Elagabalo con Ercole

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Devo chiedere aiuto su questa monetina (2,6 g. e 17-18 mm.)purtroppo in non buone condizioni( e forse anche le foto non sono ottimali).Al D. mi pare non ci siano dubbi su Elagabalo: leggo: -ANTWNEINOC. Al R. la figura sembra proprio Ercole, con clava a destra e pelle di leone sul braccio sinistro. TRAIANOPOLITWN.

D'accordo su Ercole? E la classificazione?

post-4948-0-77248700-1398711062_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete di Elagabalo per Traianopolis, mi paiono molto rarette, nel Varbanov ci sono solo 3 di queste, senza neppure nominare le legende.

Alcuni ritengono che la monetazione si interrompa con Caracalla, anche se il Varbanov ne riporta anche un'atra di Gordiano, ma senza foto, a mio avviso ha inserito Elagabalo e Gordiano sulla basi di altri autori.

Comunue la tua moneta non è presente nel Varbanov nè per Caracalla e nè per Elagabalo.

Caracalla ha una moneta simile, ma Ercole è rivolto a sx, questa è a destra ed anche la legenda è LITWN, invece la tua è LEITWN:

Bella monetina.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Roberto ti ringrazio, dopo le tue informazioni e riguardando le foto io propenderei per Caracalla, che con le legende è del tutto compatibile. Può essere una variante con Ercole volto dall'altra parte, o forse pressochè frontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la classificherei, semplicemente come NOT VRABANOV per ora, magari in futuro può spuntare da qualche altro autore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.