Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

ho difficoltà a catalogare questa moneta, non riesco a capire se è stata coniata sotto Valente o Valentiniano I.

Anche la zecca non riesco ad identificarla.

Grazie

post-33621-0-75058400-1398702778_thumb.j

post-33621-0-53946400-1398702790_thumb.j

Inviato (modificato)

è Valente DN VALEN-S PF AVG, pearl diademed, draped, cuirassed bust right / SECVRITAS-REIPVBLICAE, Victory advancing left, holding wreath and palm.

la zecca non riesco a decifrarla - potrebbe essere Aquileia

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie,

la zecca potrebbe anche essere Roma?

Inviato (modificato)

si potrebbe essere Roma - con buone probabilità si leggono bene le prime lettere SM poi c'è uno sbalzo di conio--

comunque per documentazione

questa è SRMP

_rome_RIC_028a.jpg

Modificato da profausto

Inviato

Ti ringrazio profausto,

sto anch'io guardando le varie foto sul web, concordo con te che le prime 2 lettere sono SM o SN, peccato per lo sbalzo di conio, la terza lettera sembra una T ma non ho trovato nessuna zecca con quelle tre lettere...

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

L'esergo è ribattuto, le lettere leggibili mi paiono SMT.., quindi io opterei per Tessalonica, tipo SMTSE. Non so se ricordo bene, ma nella zecca di Roma in questa emissione l'officina è scritta per intero: SECUNDA, TERTIA, QUARTA.

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Non so se ricordo bene, ma nella zecca di Roma in questa emissione l'officina è scritta per intero: SECUNDA, TERTIA, QUARTA.

Oltre a quelle da te citate, per questa tipologia ci sono altre officine tipo SM leaf RB - SMRP (come quella che ho postato al nr 4) - SM leaf RQ - ecc)

Modificato da profausto

Inviato

DE GREGE EPICURI

L'esergo è ribattuto, le lettere leggibili mi paiono SMT.., quindi io opterei per Tessalonica, tipo SMTSE. Non so se ricordo bene, ma nella zecca di Roma in questa emissione l'officina è scritta per intero: SECUNDA, TERTIA, QUARTA.

Per quel tipo di moneta su Tessalonica ho trovato soltanto TES...

Inviato (modificato)

per me o è Aquileia o Roma

lo stile è per Roma. forse SM (leaf )??

Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.