Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sXuLsJX.jpg?1

dYORZds.jpg?1

...questa era talmente bella che non poteva rimane sola soletta in un album e pure con perizia!!

:blum: :blum:

Renato

Inviato

@@renato Renato dimmi , hai fatto spesa a Bologna ? :D .

Moneta eccezionale veramente , complimenti

Inviato

@@renato Renato dimmi , hai fatto spesa a Bologna ? :D .

Moneta eccezionale veramente , complimenti

Ho preso giusto qualcosa per ravvivare un pò la mia collezione!! :good:

Inviato

Eccezionale no, alta conservazione si :D

La moneta è indubbiamente molto bella (non mb sia chiaro :P ) peccato che presenti debolezza al rovescio

p.s.: renato, non oso immaginare cosa combinerai a Verona :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Scusate,

non è per fare i "precisini" ( ci mancherebbe, non voglio apparire sgarbato e non sono nelle condizioni di porterlo fare vista la mia scarsa preparazione in ambito numismatico). Solo per capire in quanto ho le idee un po' confuse.

Questa moneta non è una quadriga veloce?

Inviato

D'accordo con linda, il R non è in alta conservazione...credo sia stata lucidata.

Inviato

Secondo me non è stata lucidata, perchè il lustro si vede, è che la tipologia quadriga veloce presenta spesso delle debolezze al rovescio

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Secondo me non è stata lucidata, perchè il lustro si vede, è che la tipologia quadriga veloce presenta spesso delle debolezze al rovescio

Anche secondo me è bell lustro quello concordo con linda sul fatto che sia debole di conio al rovescio

Staff
Inviato

Assolutamente nessuna lucidatura da queste foto, solo consueta debolezza da conio tipica per questo nominale.

Il lustro si vede in maniera generosa anche sulla pancia del cavallo

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Moneta non circolata con la totalità del lustro di conio.

Debolezze.

:good:

Inviato

questa ci manca ;D

Awards

Inviato

un pò di segnetti diffusi al dritto. peccato per la debolezza sul petto, consuetudinaria.

spl/qfdc

Staff
Inviato

un pò di segnetti diffusi al dritto. peccato per la debolezza sul petto, consuetudinaria.

spl/qfdc

Ammazza Francè come sei severo!!

Il lustro si percepisce anche sulle zone afflitte da debolezza (vedi rilievo del seno, pancia/briglia del cavallo).

La moneta ha un bellissimo lustro, e come ben sai i difetti congeniti non influiscono sulla conservazione ma solo sul valore economico finale.

Non sarà un esemplare "da vetrina", ma, sempre rimanendo nella sfera della severità per non essere indifferenti verso i segnetti, direi che scendere sotto il qFdC mi sembra ingiustamente penalizzante.

Ultimo, ma non meno importante, considera che @@renato con le sue foto ha la grandissima capacità di far scendere anche di un punto la conservazione della moneta, non riuscendo a catturare il lustro. Se qua l'ha catturato... vuol dire, che oltre ad essere stato fortunato, che ce ne sta a vagolate :D

• Mi piace 2
Awards

Inviato

l' unica cosa che non mi piace sono i segnetti, ma ahimè, ha anche più di 100 anni.

Per il resto nulla da dire, il lustro è presente e si vede

Awards

Inviato

Ammazza Francè come sei severo!!

Il lustro si percepisce anche sulle zone afflitte da debolezza (vedi rilievo del seno, pancia/briglia del cavallo).

La moneta ha un bellissimo lustro, e come ben sai i difetti congeniti non influiscono sulla conservazione ma solo sul valore economico finale.

Non sarà un esemplare "da vetrina", ma, sempre rimanendo nella sfera della severità per non essere indifferenti verso i segnetti, direi che scendere sotto il qFdC mi sembra ingiustamente penalizzante.

Ultimo, ma non meno importante, considera che @@renato con le sue foto ha la grandissima capacità di far scendere anche di un punto la conservazione della moneta, non riuscendo a catturare il lustro. Se qua l'ha catturato... vuol dire, che oltre ad essere stato fortunato, che ce ne sta a vagolate :D

Per mia natura accetto tutti i pareri espressi, ognuno pesa le monete come crede.

L'esemplare in questione non è il meglio che il conio ha prodotto perche è "stanco"

Per tutto il resto la moneta è da classificare FDC, ma non perchè è mia....

Il lustro, come ho già detto in un post precedente, è al massimo, i segnetti sono sul lustro, come è normale che sia visto che suppongo sia caduta in mezzo ad altre monete, non vi sono segni sul metallo.

Definire SPL/qFDC l'esemplare avrà il suo fondamento, per ora mi sfugge quale.

La porterò a Verona Bruno, così te la valuti in mano.

Renato

Staff
Inviato

l' unica cosa che non mi piace sono i segnetti, ma ahimè, ha anche più di 100 anni.

Ciao Bruno, concordo con te i segnetti (almeno dalla foto) è innegabile che siano "presenti", ma sempre da queste foto, concordi anche tu con me? Giusto per sapere se sei in linea con il mio parere...

Un caro saluto

Fab

Awards

Inviato (modificato)

Ho appena visto delle foto "umane" della moneta .. l'ho riconosciuta dal graffio sulla firma del Calandra, oltre che dai segnetti sopra i cavalli al R/ che dal grasso/sporco o quel che sia, quel puntino giallo tra la A e la L di Italia. Devo dire che le tue foto esasperano e non poco i segnetti, che traspaiono molto meno in queste foto. Spl/q.fdc è eccessivo, come lo è -a mio avviso- pure il fdc pieno. q.FDC è probabilmente giusto, dato che qualche segnetto ce l'ha (nei campi nel rovescio, in alto a sx e nella zona centrale della moneta). Rimane comunque una bella moneta con bel lustro di non facile reperibilità in alta conservazione$_57.JPG$_57.JPG

Modificato da elmetto2007

Inviato

Le foto del rovescio sono talmente "impastate" che non hanno nulla che fare con la moneta in mano! La corazza è si bassa, ma lo scudo che qui sembra piatto in realtà ha tute le righine ben distinte e nitide, idem i dettagli dell'elsa della spada, che in questa ultima foto sono inesistenti.

La porto a Verona, secondo me questi esemplari di conio un pò basso, vanno studiati e ben pesati per dare una corretta valutazione.

• Mi piace 1

Staff
Inviato

La tecnica fotografica è decisamente differente, ed ovviamente influisce sulla resa finale.

In quelle di @@renato la moneta è fotografata centralmente, senza bustina della perizia ed a piena risoluzione.

Dimezzando la risoluzione, è chiaro che i segnetti si percepiscono in misura (notevolmente) minore.

Il lustro parlava chiaro, scendere al di sotto di qFDC è un giudizio troppo estremo.

Discutere sul quasi ci può stare, ma di meno...

Awards

Inviato

la moneta, come già detto è in altissima conservazione, per me siamo sul qFDC, debolezza quanto volete ma sempre una Sig.ra moneta. Ripeto, mi dispiace per i segnetti, forse mostruosamente ingigantiti dalla fotografia e dal fotografo, sia al dritto (anche vicino al baffo e quella dietro alla nuca) e al rovescio (sui campi, molto lievi però).

Sono proprio curioso di vederla in mano, sarei contentissimo di sbagliarmi, ma se si vede ad occhio nudo, il graffio al dritto, rimango sul mio qFDC e forse, tu Renato, dovresti chiedere uno sconticino sull' acquisto. :P ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Bruno, ti assicuro che il prezzo pagato per questo esemplare è da vero amico!! Il segno evidente dietro la nuca, non è sul metallo ma sul lustro, se si inclina la moneta, lente alla mano, non si vede, ad occhio nudo è invisibile!

Inviato

OK, allora potrebbe essere tranquillamente un bel FDC.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.