Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera.

Classificando i miei piccoli 2 denari, ho notato che la legenda di questa monetina di CE III, emessa in 1733, fosse differente da quella postata sul catalogo per Savoiardo.

Effetivamente, posso leggere : CAR EM DG R SAR CYP ET IER D SAB ET MON PPE.

Grazie per i vostri pareri.

Alain.

post-4639-0-62685000-1398526558_thumb.jp

post-4639-0-06804300-1398526581_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

che io sappia dovrebbe finire per : ET MF P P

Aspettiamo Silvio che ci deluciderà ma penso che sia un' altra variante

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato (modificato)

Grazie per il vostro intervento, Cembruno.

Aspettiamo Savoiardo!

:)

Modificato da alainrib

Inviato

Ciao Alain , approfitto del tuo post per aggiungere anche un mio 2 denari 1733 con legenda leggermente differente da quella indicata nel Catalogo Lamoneta : MFP. P. E (mi sembra uguale alla legenda della foto inserita da Fleur)

Aspettiamo il buon Silvio per sapere qualcosa in piu' entrambi, ciao a tutti.

post-23304-0-09689400-1398536495_thumb.j post-23304-0-04351700-1398536502_thumb.j

Inviato

Salve, Altrove, a quanto pare, questo anno 1733, gli incisori avevano una grande liberta...

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Alain, penso che queste monetine battute in molti esemplari e per molti anni nascondano

ancora parecchie varianti inedite :pleasantry:

Saluti

Andrea

Supporter
Inviato

Ciao a tutti..

Bella discussione, almeno per me... , comunque non trattatemi come un guru delle Savoia, sono tanti ad essere piu' esperti di me!

Ora pero' voglio parlare della moneta del mio amico Alain!

Avevo scritto un articolo su questa particolarita' ed ora ho la fortuna di poter vedere un secindo esemplare con la legenda variata!

Il finale della legenda DUCA SABAUDO E DEL MONFERRATO PRINCIPE PEDEMONTANO e' normalmente abbreviato in SAB ET MF P P o P PD o P PE, il D o la E finale dovuta solamente allo spazio mancante o in avanzo dovuto alla scrittura di una legenda lunga e piena di lettere.

Nel mio esemplare ed ora nel secondo rintracciato da Alain avevo ipotizzato la rottura del punzone con la F e quindi l'uso del MON per abbreviare MONFERRATO.

Ora l'esemplare che ci fa vedere Alain arriva da un conio diverso da quello che aveva battuto il mio, quindi significa che e' stato preparato piu'di una impronta con quella variante di legenda.

Si potrebbe quindi anche ipotizzare che non sia per la mancanza del punzone con la F ma magari una prima coniazione con una legenda diversa... Non si puo' sapere.. Oppure una preparazione di diversi coni senza avere a disposizione il punzone F...

Grazie Alain ... Questa moneta non rende unica la mia monetina, ma permette lo studio di un conio diverso!

Spero di vederti martedi... Magari posso vederla dal vivo e confrontarla con la mia!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie Silvio, allora nel mio caso la E finale è dovuta solamente allo spazio mancante per la scrittura di una legenda lunga e piena di lettere ed è piuttosto normale.

Ottimo come sempre alla prossima.

Ciao.

:good:

Modificato da altrove2000

Inviato

Salve a tutti amici interessati a questa discussione e grazie per condividere . Grazie a te, Silvio, per la tua spiegazione a proposito delle variete della legenda di questa monetina.

Ciao. :)

Inviato (modificato)

Ciao alain....sei inde il nido di queste monete...spergo vederti..in casa per l'estate

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao, Corso., spero vedervi tutti insieme al mezzo o fino da maggio.

Cordiali saluti.

Alain

Supporter
Inviato

Ciao, Corso., spero vedervi tutti insieme al mezzo o fino da maggio.

Cordiali saluti.

Alain

Ho molta invidia di chi riesce ad andare in Corsica a Maggio... In questa stagione deve essere splendida!

• 3 mesi dopo...
Inviato

buongiorno a tutti voi, scusate la mia intromissione a distanza di mesi dall'apertura del post ma mi è stata segnalata solo adesso l'esistenza di questa discussione. Anche io possiedo un esemplare identico a quello dell'amico alain e volevo condividerlo con voi a titolo di conoscenza nel caso in cui, eventualmente, qualcuno decidesse di redigere una sorta di database di questa monetina che pare abbia così tante varianti. Nel mio esemplare non vi si legge la data per esteso ma da quanto dice alain è il 1733.

ciao a tutti

post-31474-0-16859400-1408121429_thumb.j

post-31474-0-54252600-1408121437_thumb.j

Supporter
Inviato

Ottimo!!

Siamo a tre esemplari conosciuti!

Grazie gattopreistorico di averla condivisa con noi!

Ora sono fuori casa, ma cerchero' di scaricare le immagini ed affiancarle appena riesco per studiarne le impronte...

Bella conservazione, specialmente del diritto tutto ben leggibile!

• Mi piace 1

Inviato

Hai visto Gatto Preistorico, che solerte è il nostro Curatore Savoiardo .. :good: :D :D , sono contento che così troverai le risposte che cercavi, ciao.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Hai visto Gatto Preistorico, che solerte è il nostro Curatore Savoiardo .. :good: :D :D , sono contento che così troverai le risposte che cercavi, ciao.

:D :D :D

neppure a ferragosto e mentre sto digerendo il megapranzo di oggi mi lasciate trnquillo!

Per me e' un piacere festeggiare oggi con delle monete savoia che mi completano la bella giornata!

;)

• Mi piace 2

Inviato

Ciao a tutti, dopo aver letto questa interessantissima discussione, sono andato a spulciare tra i miei 2 denari e ne ho trovati un paio "diversi" da condividere :

1733 SABETMFPPE stella

1735 SARTMFPP fiore

ciao!

post-6513-0-54523600-1408194622_thumb.jp

post-6513-0-41406600-1408194755_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

qui s'ha da fare un database, eh si :) Savoiardo mi sa che questa volta ti tocca :lol:

Inviato

Scasatemi se, di quando in quando (raramente), mi intrometto, ma la traslitterazione (in latino) non è: DVX SABAUDIAE ET MONTISFERRATI PRINCEPS PEDEMONTIS (Duca di Savoia e del Monferrato, Principe di Piemonte)?

Supporter
Inviato

Scasatemi se, di quando in quando (raramente), mi intrometto, ma la traslitterazione (in latino) non è: DVX SABAUDIAE ET MONTISFERRATI PRINCEPS PEDEMONTIS (Duca di Savoia e del Monferrato, Principe di Piemonte)?

hai ragione

avevo scritto principe pedemontano in una forse non corretta traduzione..Principe di Piemonte e' piu' corretto...e' il titolo corretto!

(anche se Piemonte deriva da Pedemontis che vuol dire appunto ai piedi dei monti..pedemontano...) ma il titolo di cui si fregiavano era pero' Principi di Piemonte!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.