Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Sant' Aldebrando, ID datazione

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, qualcuno sa indicarmi grossomodo quale potrebbe essere la datazione di tal medeglietta? Il materiale non è nobile, ricorda per la sua leggerezza le 10 lire con la spiga di grano degli anni '50.

Grazie a chi mi saprà dare indicazioni in merito.

post-38424-0-61326600-1398514505_thumb.j

post-38424-0-96868100-1398514528_thumb.j

Supporter
Inviato

S. Aldebrando è il patrono di Fossombrone (PS) che viene festeggiato il 1 maggio : il materiale credo sia alluminio e la medaglia risale al secolo scorso.

Aspettiamo il parere di Borgho, un Maestro in materia di medaglie devozionali.

Inviato

S. Aldebrando è il patrono di Fossombrone (PS) che viene festeggiato il 1 maggio : il materiale credo sia alluminio e la medaglia risale al secolo scorso.

Aspettiamo il parere di Borgho, un Maestro in materia di medaglie devozionali.

Per il R/ a già risposto l'amico Sandokan - AL D/ L'Immacolata stante con le braccia aperte verso il basso,dalle mani escono i raggi,scritta: O MARIA CONCEPITA SENZA - PECCATO [O]. PREGATE PER NOI. La medaglia è in alluminio, fine XIX inizio XX sec.- Ciao Borgho.

Inviato

Per il R/ a già risposto l'amico Sandokan - AL D/ L'Immacolata stante con le braccia aperte verso il basso,dalle mani escono i raggi,scritta: O MARIA CONCEPITA SENZA - PECCATO [O]. PREGATE PER NOI. La medaglia è in alluminio, fine XIX inizio XX sec.- Ciao Borgho.

Grazie mille! Siccome ne ho viste di simili su ebay come impostazione figurativa, volevo sapere se c'era un'officina a livello nazionale che magari "coniava" tali medaglie su commissione da parte delle varie parrocchie. Infatti questo Sant'Aldebrando è patrono di Fossombrone che è un paese di 10.000 abitanti, quindi ha un culto abbastanza ristretto.

Inviato

Grazie mille! Siccome ne ho viste di simili su ebay come impostazione figurativa, volevo sapere se c'era un'officina a livello nazionale che magari "coniava" tali medaglie su commissione da parte delle varie parrocchie. Infatti questo Sant'Aldebrando è patrono di Fossombrone che è un paese di 10.000 abitanti, quindi ha un culto abbastanza ristretto.

Una ditta molto famosa a produrre medaglie devozionali era la Johnson di Milano,che di solito siglava le medaglie con le lettere S.J.- Ciao Borgho

Inviato

Una ditta molto famosa a produrre medaglie devozionali era la Johnson di Milano,che di solito siglava le medaglie con le lettere S.J.- Ciao Borgho

La sigla S.J. non la trovo ma la tipologia di medaglia è quella! Guardando su Internet vedo che medaglie simili sono state anche prodotte dalla Ditta Tanfani-Bertarelli oppure dalla Ditta O. Del Bo & C, quest'ultima come forme mi sembra che si avvicini molto alla mia devozionale. Comunque mi par di aver capito che parliamo degli inizi del '900.

Grazie comunque tanto per le tue risposte e per mettere a disposizione la tua infinita conoscienza! Veramente mi INCHINO!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.