Vai al contenuto
IGNORED

Il Giornale della Numismatica maggio 2014

Risposte migliori

Le righette oblique fanno parte di una sorta di griglia fitta che copriva tutto il lato sinistro per rendere la differenza di colore con il lato destro, liscio.

ok,quindi servivano,le righette,a far comprendere che la parte era colorata.

Benissimo,non mi occupo di araldica e non comprendevo l'accostamento con lo stemma Buzzaccarini.In tal caso lo stemma sembrerebbe essere proprio quello ;) :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, la parte superiore è consunta, ma presenta sbiadita la stessa griglia fitta che vedi bene nella parte sotto. Altri esemplari ancora meglio conservati lo confermano.

(...)

Solo per mia curiosità, dove si può vedere un esemplare meno consunto?

Grazie. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esemplare migliore in assoluto lo trovi in H.Rizzolli, Münzgeschichte des alttirolischen Raumes in Mittelalter, Bolzano 1991.

Ma ti assicuro, anche altri potranno confermartelo, che di migliori di quello che ho pubblicato ce ne sono proprio pochi in giro. L'emissione è di per sè estremamente rara e anche gli autori del passato, come ad esempio Murari,

si sono scontrati con l'impossibilità di disporre di esemplari sufficientemente leggibili, specialmente proprio sullo scudetto, incontrando così ulteriori difficoltà nell'attribuzione.

Modificato da Fratelupo
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra chicca presentataci da Rex neapolis con l'articolo sul mezzo Ducato del 1609 inedito.

A titolo di cronaca la moneta è stata posta in vendita nell'asta Nomisma n°49 lotto n°997 ma è fra gli invenduti

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzo base troppo alto, secondo un mio parere.......all'Artcoins, dove fece la sua prima apparizione, risultò in egual modo invenduto a €. 480,00 ....poi se nè è parlato in ordine alla sua non ancora catalogazione...ma questo non dovrebbe spiegare la sua eccessiva pretesa.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzo base troppo alto, secondo un mio parere.......all'Artcoins, dove fece la sua prima apparizione, risultò in egual modo invenduto a €. 480,00 ....poi se nè è parlato in ordine alla sua non ancora catalogazione...ma questo non dovrebbe spiegare la sua eccessiva pretesa.

Grande Pietro! E vabbè son ragazzi, sai com'è, ci provano, ma poi vorrei proprio sapere chi te le segnala tutte queste monete inedite. Hai qualche broker alle tue spalle che ti assiste?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti possono tentare, ovvio ..... ma come si appura "cà niscun' e fess'"

Il Broker ? ..... è un :angel: peccato che le monete non sono mai le mie.........solo studio !!

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ero a conoscenza della storia che giustificasse la raffigurazione della lupa capitolina sulle monete senesi(in riferimento all'articolo di Saccarello,nella rubrica" Una moneta ,una storia")

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Con sensibile ritardo ho letto l'articolo di Chimienti sulla falsa moneta a Bologna trovandolo molto interessante e ben scritto. Unico neo: manca una bibliografia per chi volesse approfondire l'argomento e verificarne le fonti.

Modificato da de monetis
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.