Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.

Sono nuovo del forum. Mi trovo qua perchè ho trovato queste vecchie monete delle quali non riesco a dare una stima e una classificazione. Spero quindi di essere nella sezione giusta, in caso contrario pregherei i moderatori di spostare la discussione.

Ho girovagato per internet ma non sono riuscito ad individuare queste monete, ho solo capito che la prima dovrebbe rappresentare Arsinoe II, ma non trovo esempi di questa moneta in rame, ho visto solo che ne esiste una versione uguale (unico esemplare) in oro, dal valore inestimabile.

Allego le foto sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie

moneta 1:

qn7otx.jpg

o9e0lt.jpg

moneta 2:

21e9lah.jpg

1zph1g4.jpg

moneta 3:

8xj2ib.jpg

2ppiujp.jpg

Inviato

@@Emina2008 " ho trovato queste monete...." è una affermazione che lascia qualche dubbio, a tal proposito ti prego di leggere questa normativa

http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/

non sapevo di tutto ciò, chiedo scusa. Sono monete che fanno parte della vecchia collezione di mio nonno, quindi quando dico che le "ho trovate" intendo, nel cassetto di casa!

Cosa devo fare quindi? eliminare il messaggio?

Inviato

attendi l'intervento di qualche esperto della monetazione proposta...

Inviato

servirebbero anche il peso e il diametro di ognuna comunque, in attesa che qualche esperto ti risponda dettagliatamente, la mia impressione è che sono delle riproduzioni di monete antiche

Ad esempio, la seconda dovrebbe essere una Dracma o didracma di Rodi - ma è d'argento - (tipo questa da esempio )Ashton_190.th.jpg

Inviato

per quanto riguarda il peso, al momento non posso pesarle, provvederò quanto prima.

Per i diametri la moneta 1 è di 28mm

la moneta 2 di 11,5mm

la moneta 3 di 23,5 mm

però ovviamente essendo la forma abbastanza irregolare il diametro varia a seconda di dove si prende la misurazione, io ho cercato di prenderla al valore massimo.

Intanto ringrazio per la risposta e resto in attesa :-)

Inviato

Ciao, non mi fanno una bella impressione....stessa tipologia di metallo e stesse caratteristiche....

Propendere per imitazioni.

Sposto in sezione identificazione da prof.

Ciao

Skuby

Inviato

e in quanto copie quindi... valore nullo? o comunque vista la datazione possono comunque avere un interesse?

Inviato

la datazione?

non saprei come calcolarla... non essendo un numismatico, ma avendo trovato queste monete tra una collezione composta principalmente da monete celebrative, divisionali e monete del regno d'italia, hanno incuriosito anche me e volevo saperne più. Ho qualche nozione delle monete suddette, di quelle antiche non ne so davvero nulla...

Inviato

@@Emina2008 Sono riproduzioni ( quindi non originali) moderne ( in senso lato) quindi non si puo' sapere la data .

• Mi piace 2

Inviato

ringrazio tutti per le risposte, ma volevo se possibile ulteriori chiarimenti... quando dite che sono riproduzioni moderne in senso lato, cosa intendete? e inoltre, anche se riproduzioni possono comunque avere un mercato o un qualche interesse numismatico oppure è semplice "ferraglia"?

Grazie

Inviato

ringrazio tutti per le risposte, ma volevo se possibile ulteriori chiarimenti... quando dite che sono riproduzioni moderne in senso lato, cosa intendete? e inoltre, anche se riproduzioni possono comunque avere un mercato o un qualche interesse numismatico oppure è semplice "ferraglia"?

Grazie

buona l'ultima.... :nea:

Inviato

@@Emina2008 .. aldilà delle facili battute, se sono riproduzioni moderne di monete antiche , il valore numismatico non esiste... come non esiste un probabile valore commerciale., a meno che non si trova un "amatore" di chincaglierie che le vuole tenere solamente per curiosità, oppure

è risaputo che per alcune tipologie rare, quando si vuole "tappare" un buco della propria collezione e non si ha la possibilità di acquistare una moneta originale, alcuni ricorrono a questi "escamotage" . Piaccia o no, ognuno si regola come crede.

Inviato

Ho capito! Ti ringrazio comunque per la cortesia e tutte le risposte ricevute! :-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.