Vai al contenuto
IGNORED

piccola devozionale in argento

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Mi servirebbe una mano per datare e classificare questa piccola devozionale in argento della Madonna di Oropa con un diametro di una decina di mm.

Sembra che provenga pero' da una incastonatura.. Non vedo traccia di appiccicagnoli ed il bordo mi fa pensare che fosse inserita in qualcosa..

Me l'hanno portata a vedere e mi ha incuriosito...

Da un lato laMmadonna di Oropa e dall'altro San Giuseppe mi sembra..

Spero possiate dirmi qualcosa di piu'..

Per ora grazie!

post-201-0-64449200-1398467754_thumb.jpg

post-201-0-39219700-1398467768_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Sulla immagine 02 si vedono tre punti bianchi sul bordo.

Probabilmente sono riflessi di luce, ma se si trattasse invece di segni reali potrebbero essere minuscole tacche provocate da graffe che trattenevano la medaglia su un castone....L'immagine è poco chiara, a bassa definizione.

post-2460-0-31472100-1398515861_thumb.jp

post-2460-0-49001200-1398515877_thumb.jp

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Lo so che la foto e' piccola ma anche la medagliola..

Quando me l hanno fatta vedere potevo fotografarla solo col cellulare...

Vediamo se si riesce a sapere di piu'.. Altrimenti provo a farmela riportare e cerco di fare foto migliori..

Inviato (modificato)

Medaglia devozionale tonda,in argento, Fine XVII- inizio XVIII sec.(manca l'appiccagnolo per una datazione più precisa?)- Al D/ L'iconografia è quella della Madonna di Oropa (Biella), scritta: S. MARIA - OROPPA o OROPA. - R/ S. Giuseppe con Gesù Bambino. Medaglia non comune. Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo

Supporter
Inviato

Medaglia devozionale tonda,in argento, Fine XVII- inizio XVIII sec.(manca l'appiccagnolo per una datazione più precisa?)- Al D/ L'iconografia è oquella della Madonna di Oropa (Biella), scritta: S. MARIA - OROPPA o OROPA. - R/ S. Antonio da Padova con davanti Gesù Bambino. Medaglia non comune. Ciao Borgho.

ciao Borgo e grazie...

L'unica cosa e' al rovescio che mi sembra di leggere S. IOS per quello dicevo San Giuseppe...

Inviato

ciao Borgo e grazie...

L'unica cosa e' al rovescio che mi sembra di leggere S. IOS per quello dicevo San Giuseppe...

Scusa, ma se la scritta è come dici allora è S. Giuseppe, purtoppo dalla foto non potevo leggerla. Ciao Borgho.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.