Vai al contenuto
IGNORED

uno "strano" Adriano....

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao,

per contribuire inserisco la foto attuale e quella del lotto 1540 di CNG 90 cui fa riferimento.

post-3754-0-81886200-1398452216_thumb.jp

AE sestertius (32mm, 24.23g). Rome mint. Struck circa AD 132-135.
HADRIANVS AVGVSTVS. Bareheaded and draped bust right / FELICITATI AVG COS III P P S C. Galley with four rowers and hortator right; vexillum at prow. RIC II 703. EX CNG 90, lot 1540 (May 2012). good VF some areas of fill in patina.

e

post-3754-0-27233600-1398452159_thumb.jp

CNG 90, Lot: 1540. Estimate $1500.
Sold for $2200. This amount does not include the buyer’s fee.

Hadrian. AD 117-138. Æ Sestertius (32mm, 24.23 g, 12h). Rome mint. Struck circa AD 132-135. Bareheaded and draped bust right / Galley with four rowers and hortator right; vexillum at prow. RIC II 703; cf. Banti 382/386 (for obv./rev. type). Good VF, brown patina, with patches of red and green, some areas of fill in patina.

Se non erro some areas of fill in patina suona più o meno come qualche area di riempimento di patina. Per cui CNG ammette qualche intervento, giusto?

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Inviato

si, ma non mi riferivo a quello...è tutta un po' confusa e smussata...saranno le foto

Inviato

si, ma non mi riferivo a quello...è tutta un po' confusa e smussata...saranno le foto

L'avevo capito, ma volevo inserire direttament la foto del link cui fai riferimento (per evitare la perdita nel tempo della stessa) e quella di CNG (per avere due immagini della moneta e verificare che siano sovrapponibili).

Ciao

Illyricum

:)

Inviato (modificato)

Ciao Numizmo !

da quel che si vede c'è la possibilità che la base sia anche buona, ma è stato talmente "torturato" che non si riesce ad essere certi, senza averlo in mano.

Come minimo, al diritto sono state rifatte (con stucco) le lettere, la perlinatura e fondi relativi di AN di Hadrianus e STUS di Augustus, poi fondo e perlinatura sopra la testa ( da h 11 a h 1 con la S di Hadrianus probabilmente compresa) e capigliatura alta almeno in parte.

La differenza credo sia evidente nella perlinatura che si presenta innaturale ed ispessita e non conseguente al resto, le lettere sono malamente eseguite...

Al rovescio vedo stuccature varie nei rilievi della nave, rifatte "ex novo" la FE di Felicitas e la perlinatura a h 2, III P di cos III PP, stuccature al centro nel campo sopra la nave e sui remi etc...

Non mi stupirebbe che a un esame minuzioso si scoprano altri rifacimenti (bordo, fondo intorno alla prua e Dio sa che altro)... :blink:

L'accoppiamento, ottimamente proposto da Illyricum 65, permette di fare un'ulteriore analisi differenziale e di vedere alcune ricostruzioni, in maniera chiara.

Comunque data la quantità di restauri propendo per una base autentica, anche se mi rendo conto che la giustificazione in sè non è molto forte... a cui aggiungerei, ma senza entusiasmo, l'impressione che mi fa depurato da tutto quanto detto prima ( bello sforzo di immaginazione ! :D )

L'arrotondamento e l'impastatura, che giustamente osservi, credo sia dovuta alla quantità di rifacimenti e riempimenti di corrosioni.

In definitiva e se tutto va bene, una moneta in gran parte ricostruita... :wacko:

Salutoni, :)

Enrico

Modificato da vitellio

Inviato

MMMM...per la tipologia è davvero brutta! L'incisore è stato davvero scarso....decisamente brutta. Mi sarei anche aspettato come minimo 5 rematori e non 4.....boh!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.