Vai al contenuto
IGNORED

Mercurio, Asclepio o chi?

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questi bronzetti sono spesso difficili da capire bene; questo è di Filippopoli, pesa 4,6 g. e misura 19 mm. L'imperatore è chiaramente Elagabalo (AYT K MAUP -ANT...NOC), mentre il rovescio mi pone delle difficoltà. In realtà non c'è niente di specifico nè di Asclepio (verga coi serpenti, mantello), nè di Mercurio (caduceo, borsa, petaso...) C'è una figura nuda maschile, che sembra tenere nella dx una patera e nella sin...non si capisce, forse una spiga. Alla fine propenderei per Dioniso o per qualcosa come il "Bonus Eventus", che in greco non so come si dica.

post-4948-0-92045400-1398369113_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti non vedo differenze stillistiche tra i due soggetti, sia Apollo che il Bonus Eventus sono uguali., la differenza mi pare che il Bonus sia nudo.

Il varbanov li riporta tutti e due con patera e Laurel-Branch, ( rami di alloro?).

Apollo è il n. 1752

Bonus è il n. 1770

Non aiuta la legenda al dritto perchè le due monete riportano la stessa, come si lege nella tua.

PS: GianFranco la legenda al rovescio finisce con ......NEWKORWN la W e la N sono in capo a dx e sx della figura.

Roberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.