Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
post-2585-1152141599_thumb.jpgRitorno chiedendovi qualche nuovo aiuto, visto che in fatto di monete medioevali sono completamente a digiuno... Dopo aver postato le foto di quelle che sembrano essere monete inglesi, vi propongo questa. Materiale argento, diametro 2,5 cm.

Inviato
E il "lato 2" ??  :huh:

135933[/snapback]

Con le nuove tecnologie non si usa più :D ;)

Inviato

La legenda recita MLI DVX ASTENSIS QVE DOMINVS e questo lascierebbe ipotizzare una moneta coniata ad Asti; in effetti ho trovato le immagini di una parpagliola di Luigi XII (1498-1514) con una rovescio simile.

In assenza del famigerato "lato 2", il dritto, la mia è solo una indicazione di massima.

Luigi

Inviato

post-2585-1152276420_thumb.jpgMi scuso per il famoso lato 2 :D ma ho avuto problemi con il pc che improvvisamente mi ha lasciato... ora allego finalmente la foto del lato 2

Scusate ancora!

Inviato

Ho paragonato le moneta con le foto. Complimenti! Credo senza ombra di dubbio che sia lei... ;)

Inviato

Secondo me si tratta di una parpagliola di Ludovico II D' Orleans (Signore di Asti 1465-1498) poi Re di Francia con il nome di Ludovico XII (1498-1515)

D/ Crocetta e LUDOVICO D G REX FRAN SICIL IHL ,scudo inquartato , tutto di Francia con coroncina sopra.

R/ Crocetta e MLI DUX ASTENSIS QUE DOMINUS ; croce accantonata da 4 gigli in cornice doppia quadrilobata.

Mistura , diametro mm. 26 ; peso gr. 1,80/2,10

Esistono diverse varianti nella legenda del dritto che del rovescio

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.