Vai al contenuto
IGNORED

Legislazione monete antiche

Risposte migliori

Sera a tutti riutilizzo questo post perche ho un'altra domanda per voi :-)

Ho appena acquistato una moneta greca e il venditore dovrebbe recapitarmi anche il certificato di lecita provenienza...la domanda è: come posso verificare che il certificato sia autentico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

e soprattutto valido?

E secondo la vostra esperienza 蠰rassi comune che il venditore mi chieda 20 € aggiuntivi per mandarmi la mail con la documentazione?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Modificato da Wayx
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti... Volevo sapere come funzionava la legislazione delle monete romane provenienti dall'estero... Se provviste di luogo di provenienza (Spagna) posso riscontrare dei problemi anche se non in possesso di altre certificazioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono su e bay si ma non le ho acquistate poiché avevo dei dubbi appunto sulla legislazione del caso quindi prima di pensare ad un'eventuale acquisto volevo delle precisazioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Possedere le monete dei Savoia (1800-1943) è legale?

Le monete romane che ho mi sono state donate da un amico collezionista che non c'è più. E' legale averle?

Spero qualcuno mi risponda presto

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Possedere un oggetto antico, del XIX, XVIII o XV Secolo è legale ? Certo che si, se non proviene da un furto.....

La stessa cosa vale per le monete.

L'unico distinguo, non da poco, viene fatto per la monetazione antica (fino al VII-VIII Secolo d.C.), dalle Soprintendenze accomunata all'archeologia e quindi ritenuta di provenienza di scavo (=furto) salvo prova contraria (fatture di acquisto, ad esempio)

Le monete romane regalate dall'amico che purtroppo non c'è più, se non hai nessuna documentazione al riguardo, possono essere fonte di guai futuri, nel caso te le trovassero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.