Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...o meglio ciò che ne resta. Buonasera, sono in questo forum per chiedervi aiuto per l'identificazione di diverse monete (almeno quelle che rimangono dalla "svendita" di mio padre, insieme alla MERAVIGLIOSA collezione di francobolli) della collezione di famiglia. Vorrei iniziare con questa che mi sembra la più antica. Abbiate pietà perché sono del tutto ignorante di numismatica e per quanto riguarda questa parte di monete "antiche" anche mio padre, in quanto ha sempre collezionato (quelle appunto svendute) monete italiane e del Vaticano di epoca moderna (passatemi il termine).

Allego foto; grazie in anticipo.

post-38365-0-83994700-1398291046_thumb.j

post-38365-0-62684100-1398291066_thumb.j

Inviato

Dovresti ritagliare solo la moneta e indicare anche peso e diametro per una corretta identificazione.

Questa comunque dovrebbe essere un grosso da 2 soldi di Pisa 1198 - 1250. Rimane da stabilire se buona. Moneta abbastanza rara e quotata, il peso dovrebbe aggirarsi sui 2,90 gr.

Inviato (modificato)

Confermo l'identificazione di@@Il collezionista, a mio parere potrebbe essere il Baldassarri A.I.3b per l'interpunzione, coniato dal 1264 al 1269

MIR 397.

bella moneta - Rara.

a mio parere è " buona" ( attendiamo comunque i dati ponderali)

Modificato da profausto

Inviato

Grazie Signori. Se penso a quante volte da piccolo l'ho usata come giocattolo nel salvadanaio..... Comunque il materiale "dovrebbe" (il condizionale è d'obbligo) essere argento, pesa esattamente 2,95 gr. e il diametro è 2,2 Cm. Grazie

Inviato

Grazie Signori. Se penso a quante volte da piccolo l'ho usata come giocattolo nel salvadanaio...

..

:crazy: :spiteful: :aggressive: :cray: ..... non ho parole......

Inviato

...e questo è niente. Ho fatto appena in tempo a convincere mio padre a tenersi il raccoglitore con questo tipo di monete e ripassarlo a me; in quanto essendo assolutamente ignorante sull'ipotetico valore della collezione, stava per - REGALARLO - al suo amico al quale, come dicevo all'inizio, ha SVENDUTO la collezione di monete moderne.... :mega_shok: Penso c'avrebbe guadagnato. :crazy:

Inviato

Se intendi regalarle, qua trovi molte persone da poter far felici. :clapping: :pleasantry:

Comunque se sono tutte di questo genere ti consiglio almeno di non giocarci.

Inviato

Mhhh???...No, almeno io sono deciso a tenerla/tenerle e non per ultimo non saprei neppure muovermi dal punto di vista commerciale. In famiglia ai buoni affari siamo sempre stati "ortogonali" (vedi la svendita all'amico). Ho iniziato con questa perché a naso mi sembrava una delle più antiche, ma ho parecchie altre sorelline e sorellone (per dimensione) che chiederò umilmente a voi esperti delucidazioni.....Ma così ad occhio e croce qual'è a grandi linee il suo valore di mercato ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.