Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, da poco mi sono affacciato al mondo della numismatica iniziando ad imparare tante cose anche grazie al forum! Una di queste è quella di non pulire mai le monete!!! Essendo le 2 lire di Vittorio Emanuele III non d'argento volevo un consiglio sulla brutta ossidazione, se di ossidazione si parla che si è venuta a creare sulla moneta!

post-41051-0-65577200-1398272182_thumb.j

post-41051-0-40692200-1398272192_thumb.j

Inviato

Sembra un ossidazione dovuta al contatto prolungato della moneta con un liquido o tenuta in un ambiente molto umido :unknw:

Inviato

Sembra un ossidazione dovuta al contatto prolungato della moneta con un liquido o tenuta in un ambiente molto umido :unknw:

Ma si può pulire?

Inviato

Ma si può pulire?

Direi di sì, male che vada non sarebbe una grossa perdita :)

Inviato

Direi di sì, male che vada non sarebbe una grossa perdita :)

Con cosa potrei pulirla?

Inviato

Fai prima a cambiarla e a trovarla in conservazione nettamente migliore.

In conservazione BB+ praticamente la trovi nelle ciotole a 0,50 €

Per una SPL+ spendi non + di 7-8 €

Inviato

Fai prima a cambiarla e a trovarla in conservazione nettamente migliore.

In conservazione BB+ praticamente la trovi nelle ciotole a 0,50 €

Per una SPL+ spendi non + di 7-8 €

Non mi interessa cambiarla o trovarne di meglio. Questa moneta ha per me un valore molto più grande della sua quotazione di mercato, mi è stata lasciata da mio padre. Per questo motivo volevo recuperare il salvabile....

• Mi piace 2

Inviato

potresti provare a lasciarla in acqua demineralizzata per 24h per 3 giorni cambiando l'acqua ogni giorno e poi con del cotone provare a pulirla e vedere cosa succede

Awards

Inviato

Non mi interessa cambiarla o trovarne di meglio. Questa moneta ha per me un valore molto più grande della sua quotazione di mercato, mi è stata lasciata da mio padre. Per questo motivo volevo recuperare il salvabile....

Allora direi che va pulita e rimessa in sesto.

Io ho pulito una macchia simile strofinandola tra le dita con acqua tiepida e sapone.

Inviato

Ma questo non l'avevi scritto....allora certamente il discorso cambia.

Metti in pratica i consigli che ti hanno fornito

Inviato

Grazie a tutti! Nel fine settimana quando avrò un po di tempo ci provero! :good:

Inviato (modificato)

prima prova con l' acqua demineralizzata e poi, se non ottieni risultati, prova con l' acetone e cottonfloc

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

prima prova con l' acqua demineralizzata e poi, se non ottieni risultati, prova con l' acetone imbevuto in un cottonfloc

cotton fioc imbevuto di acetone :rofl:

Inviato

cotton fioc imbevuto di acetone :rofl:

hai ragione, :blush: :) :P

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.