Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il loro valore intrinseco nel 1970 era inferiore alle 1000 lire ma sono state comunque tutte tesaurizzate a causa della rarità in rapporto alla popolazione italiana. Venivano inserite nello stipendio dei dipendenti statali ma non sono mai state distribuite nei negozi in rotolini per dare di resto. Ho chiesto ai miei genitori e non ne hanno mai sentito parlare, loro nel '70 avevano 10 e 15 anni.

Inviato

Probabilmente la moneta più brutta della repubblica.

Comunque ha effettivamente circolato la moneta? Qualcuno qui sul forum al tempo ha visto usarla?

Roy Batty, hai uno dei miglior nick name che si possano immaginare, ma non concordo, "credevo che tu fossi quello bravo!", io la trovo molto bella!

Inviato (modificato)

Chissà se i disegnatori del 50 cent italiano si sono ispirati al soggetto di questa moneta...

50centit.jpg

E' successo lo stesso per i 2€:

it_2euro.jpg

11573726_1.jpg?v=8CE7B8B12F97EB0

Modificato da stf

Inviato

Il loro valore intrinseco nel 1970 era inferiore alle 1000 lire ma sono state comunque tutte tesaurizzate a causa della rarità in rapporto alla popolazione italiana. Venivano inserite nello stipendio dei dipendenti statali ma non sono mai state distribuite nei negozi in rotolini per dare di resto. Ho chiesto ai miei genitori e non ne hanno mai sentito parlare, loro nel '70 avevano 10 e 15 anni.

Il mio ricordo è che il nominale era inferiore all'intrinseco; l'argento nel 1970 , secondo questo grafico (che conferma il mio ricordo) http://www.argentinglesi.com/valoreargento.php#argento , stava 20 centesmi al grammo, ossia 387 lire/grammo, che moltiplicate per 11 grammi di fino fanno 4259 lire del 1970.

nessuno le avrebbe spese per comprarci qualcosa, piuttosto si usava la banconota da 1000.

un saluto

Supporter
Inviato

Chissà se i disegnatori del 50 cent italiano si sono ispirati al soggetto di questa moneta...

Sicuramente si è ispirato al diritto Piero Monassi per la medaglia in bronzo dell'Assonummus, l'associazione nazionale degli addetti ai lavori della Numismatica.

post-703-0-45296000-1401441272_thumb.jpg

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.