Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao sono in difficoltà a capire la provenienza della seguente moneta. Grazie da subito per l' aiuto :nea: :nea: post-32283-0-23303600-1398263262_thumb.jpost-32283-0-16472200-1398263263_thumb.j


Inviato

grazie mille per celerità e tuuto il resto


Inviato

Peccato che non si riesca a leggere completamente la legenda e anche il campo è molto consumato tuttavia nello studio di M. Veronesi (@@mariov60 ) sul quattrino di Federico Ii Gonzaga con l'impresa dell'Olimpo il tuo esemplare penso si possa identificare nel gruppo "C" caratterizzato dal ritratto del duca con barba corta e folta e la legenda FE.II.MAR.MANT CNI116

  • Mi piace 1

Inviato

Ringrazio @@profausto per la gentile citazione dello studio pubblicato nel n°290 di Panorama Numismatico...

Sicuramente la moneta in questione è associabile al gruppo C, caratterizzato dall'abbreviazione del titolo nelle lettere MAR e ritratto del duca con barba corta e folta.

In questo caso lo stato di conservazione non permette ulteriori approfondimenti ma, in base alla distribuzione della legenda visibile, concordo con Prof nell'accostarla agli esemplari identificabili con quelli dal n°14 al n°17 dello studio citato (compreso quindi il CNI116) e differenti fra loro per la presenza o meno del punto all'inizio della legenda e del numerale V alla fine della stessa; particolari non apprezzabili nell'esemplare qui proposto.

Un saluto

Mario


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.