Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao..

Vedi questa "guida", che mi sembra ben fatta e chiara, anche con riferimento allo specifico problema posto.

Un'altra cosa: come minorenne non puoi gestire "un piccolo store" (come l'hai definito Tu) ma neppure operare su eBay: farlo a nome di Tua mamma, cio蠵tilizzando i dati di un adulto, 蠵n modo scorretto per aggirare il divieto.

https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/fiscosulweb/Adempimenti-Partita-IVA-nelle-vendite-online-Come-Quando-Perche-fiscosulweb.pdf

Saluti.

Michele

A questo ci avevo gia pensato, infatti lo store 蠡 nome di mia madre e io lo uso ogni tanto con il suo consenso.

-donty-

Modificato da donty
  • Mi piace 2

Inviato

Fatto. Lo si trova su manuali con il nome Legislazione Fiscale per le vendite su Ebay. grazie ciao Fabry

Awards

Inviato

Per completzza posto la risposta "menelavolemani" di ebay. In pratica ebay si lava le mani su tutto e in merito a ogni cosa (non fa controlli, non applica le regole, non cura i propri clienti...:

Dopo aver letto attentamente la tua email posso capire la tua preoccupazione. Sfortunatamente , peró, non ti posso fornire maggiori informazioni a riguardo. Ti consiglio quindi di chiedere aiuto da un commercialista che ti potrá spiegare tutto e che ti potrá dare altri consigli utili.

Mi dispiace di non poterti aiutare direttamente, ma spero che riceverai una risposta alla tua domanda il prima possibile.


Inviato

"Sfortunatamente , peró, non ti posso fornire maggiori informazioni a riguardo...."

Beh, la "sfortuna" mi pare che c'entri poco.....con quello che incasssano potrebbero anche assoldare uno studio di professionsti ai quali chiedere di redigere delle "Guide" come quella trovata sul web (a costo zero....), che diano risposta ai dubbi fiscali e amministrativi dei loro inserzionisti.

Se poi non lo vogliono fare perchè sono questioni che a loro non riguardano, posso capirlo......ma perchè dare la colpa alla "sfortuna"....rispondi che non te ne frega niente e che non fai nulla per fornire questo tipo di assistenza ai tuoi cliente.!

"Sfortunatamente......"... ma fammi il piacere..... :mega_shok:

M.

  • Mi piace 2

Inviato

Interessante la guida postata, grazie!

Quindi, ricapitolando, per quel che ho capito io, non bisogna superare la soglia dei 13000 euro di guadagno annuale e il numero di 5 oggetti (per citare il precedente descritto in quell'articolo) di vendite su ebay. Sebbene non ci sia una corrispondenza diretta si potrebbe secondo voi allargare tale cifra alla somma di tutti gli oggetti venduti online? (subito.it, ebay cassico, ebay annunci, kijiji...)

Se ho capito bene tale limite riguarda solo gli oggetti realmente venduti. Quindi posso anche avere 50 inserzioni ma, se di queste 50 ne vendo solo 3, il problema non si pone. Oppure dico una stupidata? Allo stesso modo la continuità descritta va applicata, secondo la scheda, solo sulle vendite (cioè vendite continuative) e non sulla presenza costante di oggetti in vendita. Mi è capitato di non vendere per mesi pur avendo le inserzioni attive.

Penso che chiarite queste ultime cose il quadro si faccia nettamente più comprensibile e tranquillizzante (chi di noi vende 13000 euro di roba in un anno senza partita iva? Se qualcuno lo fa ci credo che poi lo vengono a cercare!!)

P.s.: volendo aggiungere una nota polemica (non me ne vogliate) a quello che ho scritto nel precedentemente mio post post, non capisco perchè ebay mi abbia risposto in quel modo quando ebay stesso ha ricevuto in consegna delle direttive da seguire e da comunicare agli interessati. Quella "lettera" in cui si parla del limite superato ebay l'ha inviata di suo pugno a chi tale limite l'ha superato, quindi sa quali sono i limiti. La sanzione non è mai principalmente punitiva, bensì ha innanzitutto uno scopo preventivo: conosco la legge, so che se la violo vengo punito quindi non la violo. Come per gli autovelox, che devono obbligatoriamente essere segnalati così la gente rallenta e si è raggiunto lo scopo (il fine non è dare la multa). Disinformare i propri clienti (non informare in seguito a loro richiesta), mentendo (dicendo di non potermi aiutare) pur conoscendo benissimo la risposta alla domanda che ho fatto è un procedimento che io vedo scorretto e mirato solamente all'incasso. Ovvero "non ti dico come ti devi comportare così tu vendi, io (eaby) ci guadagno e poi, se ti vengono a cercare affari tuoi, intanto io ci ho guadagnato quello che volevo". Scusate lo sfogo :blush:


Inviato (modificato)

Ciao.

"Quindi, ricapitolando, per quel che ho capito io, non bisogna superare la soglia dei 13000 euro di guadagno annuale e il numero di 5 oggetti (per citare il precedente descritto in quell'articolo) di vendite su ebay. Sebbene non ci sia una corrispondenza diretta si potrebbe secondo voi allargare tale cifra alla somma di tutti gli oggetti venduti online? (subito.it, ebay cassico, ebay annunci, kijiji...)"

Non mi fiderei più di tanto di quel precedente....che fra l'altro risale ormai a diversi anni fa.

La soglia dei 13 mila euro e di almeno 5 oggetti venduti non è un'indicazione che scaturisce da una norma ma è, evidentemente, un "parametro" che ha scelto chi all'epoca ha deciso di effettuare i controlli....

Non c'è alcuna certezza che tale "parametro" sarà rispettato anche oggi o in futuro...

Se, ad esempio, oggi si decidesse di controllare chi ha effettuato vendite per 10 mila euro, non è che coloro sottoposti ai controlli potrebbero opporsi dicendo:: "ma l'altra volta avevate controllato solo a partire dai 13 mila..."

Lo stesso discorso vale per "l'allargamento" del volume d'affari prodotto da vendite effettuate anche su altri portali.....

Se la richiesta di controllo viene inviata solo ad ebay, i controllori verificheranno solo quelle vendite;

Se la richiesta viene inoltrata a più portali, è molto probabile che i controllori sommeranno gli importi delle vendite, ottenendo un dato complessivo.

D'altra parte, non capisco perchè se uno opera su più portali dovrebbe godere di una "franchigia" maggiore (cioè di un "allargamento" della propria soglia..) rispetto al seller che vende solo su portale X.....questo discorso non risponderebbe ad alcun principio di ragionevolezza.

"Se ho capito bene tale limite riguarda solo gli oggetti realmente venduti. Quindi posso anche avere 50 inserzioni ma, se di queste 50 ne vendo solo 3, il problema non si pone. Oppure dico una stupidata? Allo stesso modo la continuità descritta va applicata, secondo la scheda, solo sulle vendite (cioè vendite continuative) e non sulla presenza costante di oggetti in vendita. Mi è capitato di non vendere per mesi pur avendo le inserzioni attive."

Non c'è uno spartiacque così netto.....i criteri che fanno propendere per l'attività d'impresa sono la non occasionalità e l'organizzazione della propria attività.

Chi "gestisce" un store su Ebay con molte insezioni "a rotazione" e con continuità, potrebbe essere considerato un venditore professionale, a prescindere dal volume d'affari in concreto realizzato. .

Si potrebbe forse sostenere che fino a 5.000 euro di guadagno (non di incasso..) si rimanga fuori dall'attività d'impresa, in quanto la disciplina delle prestazioni occasionali nel lavoro autonomo è legata a quella soglia massima (insomma... un discorso di analogia tra la soglia massima dell'attività di vendita che potrebbe non costituire "impresa" e la soglia massima che per legge è considerata "occasionale" nel lavoro autonomo....).

Ma questo è solo un punto di vista ......nelle attività di impresa, infatti, non ci sono soglie minime di reddito (tanto che esistono molte imprese che hanno reddito zero o anche negativo.....e non per questo escono dal regime delle imprese....).

"Disinformare i propri clienti (non informare in seguito a loro richiesta), mentendo (dicendo di non potermi aiutare) pur conoscendo benissimo la risposta alla domanda che ho fatto è un procedimento che io vedo scorretto e mirato solamente all'incasso. Ovvero "non ti dico come ti devi comportare così tu vendi, io (eaby) ci guadagno e poi, se ti vengono a cercare affari tuoi, intanto io ci ho guadagnato quello che volevo"

Diciamo che eBay avrebbe almeno dovuto informarTi che anni fa vennero effettuati controlli su quelle categorie di sellers che abbiamo già indicato (almeno 5 oggetti venduti e 13 mila euro di incasso...).

Però, come già detto, incassare 12999 euro non Ti darebbe alcuna garanzia di non venire controllato oggi o in futuro; e quindi ebay la responsabilità non se la prende di darTi questa notizia (e, detto fra noi, fa bene a non prendersela..).

Oltre al fatto che non giova all'immagine dell'Aziensa ebay diffondere notizie sui controlli effettuati sui sellers dalla G. di F., perchè, ovviamente, crea un certo allarmismo......

Quello che contesto ad Ebay e di non predisporre delle "Guide" (come quella postata..) che orientino i venditori "alle prime armi"....poi è evidente che se uno vuole svolgere un'attività commerciale vera e propria si rivolgerà ad un commercialista e se non lo fa è un pirla....e non potrà poi lamentarsi se gli faranno i controlli (e ce ne sono tanti....anche con volumi d'affari di tutto rispetto...che poi si stupiscono se vengono controllati.....).

M.

Modificato da bizerba62

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.