Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni medaglia Giovanni Zanobi Weber

Risposte migliori

Inviato

Cari amici, salve!

Ben ritrovati dopo queste vacanze pasquali...! Ho recentemente trovato una bella medaglia di Giovanni Zanobi Weber (1737 - 1806) dedicata a Franciscus Jacquier (Francois Jacquier, 1711 - 1788), frate, matematico e fisico.

Al dritto c'è un ritratto di profilo verso destra di Jacquier e sotto la firma I * Weber * (dove al solito le * sono "rosette").

Al verso la scritta NEWTONI PRINCIPIA e al centro un libro aperto su un tavolo con le gambe a delfino.

Infatti, il lavoro sicuramente più celebre di Jacquier fu <<Isaaci Newtoni philosophiæ naturalis principia mathematica, perpetuis commentariis illustrata (4 parti in 3 volumi, Feneva, 1739–42), in collaborazione con P. Lesuer>>

Il diametro è di 73 mm.

Purtroppo la mia macchina fotografica fa foto a risoluzione troppo alta e quindi non riesco a caricare le foto.

Se qualcuno sa come farlo me lo dica o gliele invio...

Quello che volevo sapere è:
1) se qualcuno la conosce sa azzardare una data? Potrebbe essere del 1740 circa, per l'uscita del volume, o del 1788 a ricordo dello scienziato?

2) So che esiste un libro con 120 medaglie di Giovanni Zanobi Weber scritto dal grande Antonio Turricchia ("Le medaglie di Giovanni Zanobi Weber", 2011). Io purtroppo sono uno studente universitario e, benchè abbia altri suo libri, questo non lo ho e la cifra me lo rende proibitivo. Se qualcuno lo ha può controllare se questa medaglia figura tra quelle presentate o se si tratta di una sconosciuta. Eventualmente mi dareste i riferimenti di pagina nel volume? Grazie!

Confido nella vostra illimitata esperienza! ;)

• Mi piace 1

Inviato

Puoi ridurre la dimensione della fotografia utilizzando PAINT che generalmente è presente su tutti i PC.

Inviato

Cari amici, salve!

Ben ritrovati dopo queste vacanze pasquali...! Ho recentemente trovato una bella medaglia di Giovanni Zanobi Weber (1737 - 1806) dedicata a Franciscus Jacquier (Francois Jacquier, 1711 - 1788), frate, matematico e fisico.

Al dritto c'è un ritratto di profilo verso destra di Jacquier e sotto la firma I * Weber * (dove al solito le * sono "rosette").

Al verso la scritta NEWTONI PRINCIPIA e al centro un libro aperto su un tavolo con le gambe a delfino.

Infatti, il lavoro sicuramente più celebre di Jacquier fu <<Isaaci Newtoni philosophiæ naturalis principia mathematica, perpetuis commentariis illustrata (4 parti in 3 volumi, Feneva, 1739–42), in collaborazione con P. Lesuer>>

Il diametro è di 73 mm.

Purtroppo la mia macchina fotografica fa foto a risoluzione troppo alta e quindi non riesco a caricare le foto.

Se qualcuno sa come farlo me lo dica o gliele invio...

Quello che volevo sapere è:

1) se qualcuno la conosce sa azzardare una data? Potrebbe essere del 1740 circa, per l'uscita del volume, o del 1788 a ricordo dello scienziato?

2) So che esiste un libro con 120 medaglie di Giovanni Zanobi Weber scritto dal grande Antonio Turricchia ("Le medaglie di Giovanni Zanobi Weber", 2011). Io purtroppo sono uno studente universitario e, benchè abbia altri suo libri, questo non lo ho e la cifra me lo rende proibitivo. Se qualcuno lo ha può controllare se questa medaglia figura tra quelle presentate o se si tratta di una sconosciuta. Eventualmente mi dareste i riferimenti di pagina nel volume? Grazie!

Confido nella vostra illimitata esperienza! ;)

Ciao @@ziopaperone89 , provo ad aiutarti io, posseggo il testo DI Arnaldo Turricchia (no Antonio) intitolato LE MEDAGLIE DI GIOVANNI ZANOBI WEBER (Roma, 2011) e posso dirti che è davvero ben fatto, l'autore è tra i massimi esperti di medaglie italiane, qui di seguito il link riconducibile al suo sito e alla sua bibliografia, i suoi testi sono altamente professionali ed hanno un rapporto qualità-prezzo molto buono http://www.medalconsulting.it/MC/

La medaglia di Francois Jacquier deve avere un diametro che va da un minimo di mm. 64 ad un massimo di 77 ........ già, ma quelle inferiori ai 70 saranno coeve? Boh.

Se la tua misura 73 allora è un dato molto positivo, essa è riportata al n. E31 di suddetta opera (pag. 153), ti consiglio di postare una foto, solo così potremo esserti di aiuto, se hai difficoltà ad allegare immagini puoi anche inviarmela via e-mail (con il permesso dell'amico @@sandokan ) al seguente indirizzo, provvederò io stesso a postarla per conto tuo. A presto, Francesco Di Rauso e-mail chiamaresca(chiocciola)libero.it

post-8333-0-01657500-1398527531_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille francesco77.

Ho provveduto a inviarti le foto.

Ancora grazie per avermi detto che la medaglia è presente sul catalogo!

Se faccio una qualche vincita me lo compro subito...!

Potresti magari inviarmi via mail una scansione della pagina?

Te ne sarei grato! L'indirizzo lo ricavi dalla mail con le foto.

Siete fantastici!!! ;)

Inviato

Grazie mille francesco77.

Ho provveduto a inviarti le foto.

Ancora grazie per avermi detto che la medaglia è presente sul catalogo!

Se faccio una qualche vincita me lo compro subito...!

Potresti magari inviarmi via mail una scansione della pagina?

Te ne sarei grato! L'indirizzo lo ricavi dalla mail con le foto.

Siete fantastici!!! ;)

Ciao @@ziopaperone89 , complimenti! Ecco la medaglia da te acquistata, ti allego le immagini che mi hai inviato. A voi i commenti.

post-8333-0-19419900-1398631153_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Rovescio

post-8333-0-83025400-1398631236_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Corrisponde a quella sul catalogo?

Non è male ma sembra quasi... come dire... una "bozza"...! Non è perfettamente definita come già molte medaglie dell'epoca.

Rinnovo la richiesta: voi a quando la datereste?

Comunque da dottore in matematica non potevo che trovare la medaglia su Francois Jacquier! oo)

P.S.: Grazie @@francesco77 per il tuo contributo e l'aiuto tecnologico! Se Dio vuole un giorno imparerò anche io...!

Modificato da ziopaperone89

Inviato (modificato)

Corrisponde a quella sul catalogo?

Non è male ma sembra quasi... come dire... una "bozza"...! Non è perfettamente definita come già molte medaglie dell'epoca.

Rinnovo la richiesta: voi a quando la datereste?

Comunque da dottore in matematica non potevo che trovare la medaglia su Francois Jacquier! oo)

P.S.: Grazie @@francesco77 per il tuo contributo e l'aiuto tecnologico! Se Dio vuole un giorno imparerò anche io...!

Ciao Gabriele, è una medaglia fusa e non coniata, per questo non è ben definita, si tratta di due tecniche di produzione completamente differenti, tra l'altro si tratta di una medaglia fusa nel laboratorio dell'artista e non in una officina monetaria ufficiale, l'anno di produzione dovrebbe essere orientativamente il 1775.

Devo però ammettere una cosa, un pensiero personale che forse non farà piacere agli appassionati e fans di questo "artista": il buon Giovanni Zanobi Weber non era molto stimato dai suoi contemporanei, nè tanto meno dai colleghi, tranne che per pochissime opere, è evidente il suo stile artistico inconfondibilmente scarso, in alcuni documenti d'epoca è anche emerso che qualche suo contemporaneo lo definivano un "cane" nell'arte incisoria. Non vorrei scrivere castronerie ma forse la serie di medaglie che include questa del Jaquier è una di quelle serie riuscite meglio o tanto meno accettabile ......

Modificato da francesco77

Inviato

Che sappiate esistono delle valutazioni per queste medaglie? Qualcuno ne ha viste in aste o siti di compra-vendita? E' la prima del suo genere per me e non saprei proprio che valore possa avere...!
Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.