Vai al contenuto
IGNORED

Counterstaped Large Cent - 1851

Risposte migliori

Inviato

N.J. dovrebbe stare per New Jersey, e Tracy è, effettivamente, una località di quello Stato, nella contea di Middlesex ;)

http://newjersey.hometownlocator.com/nj/middlesex/tracy.cfm

Il sito che hai segnalato tratta principalmente gettoni della Guerra Civile americana, è probabile che rientri tra questi, anche se non so dirti quale potesse essere lo scopo della contromarca.

Ma la tua moneta, ha la stessa contromarca?

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

N.J. dovrebbe stare per New Jersey, e Tracy è, effettivamente, una località di quello Stato, nella contea di Middlesex ;)

http://newjersey.hometownlocator.com/nj/middlesex/tracy.cfm

Il sito che hai segnalato tratta principalmente gettoni della Guerra Civile americana, è probabile che rientri tra questi, anche se non so dirti quale potesse essere lo scopo della contromarca.

Ma la tua moneta, ha la stessa contromarca?

petronius :)

@petronius arbiter

l'immagine è sfuocata ma si intuiscono i 2 / 3 segni della contromarca

Ho notato che ce ne sono di diversi testi stampigliati su diversi centesimi di dollaro.

Sono strani questi americani.....

post-39975-0-04579400-1398234530_thumb.j

Inviato

siamo sicuri sia autentica? mi sembra molto molto approssimativa

Awards

Inviato

se mandi la foto dell'altra faccia cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta...

Inviato (modificato)

Non appena rientro a casa invio anche la seconda faccia.

Comunque la moneta è: 1 Cent del 1851 "braided hair" (stato di conservazione MB a essere buoni)

con su quelle stampigliature "in più"

La città di Tracy non la trovo su google map. Forse è qualche stravaganza studiata durante la guerra civile?

Modificato da Giako

Inviato (modificato)

siamo sicuri sia autentica? mi sembra molto molto approssimativa

o cacchio..... a dire il vero non me lo sono neanche chiesto visto che faceva parte di un lotto corposo acquistato da una nota casa d'aste.

edito ed allego immagine......effettivamente MB non lo è tanto.....

post-39975-0-06158200-1398270985_thumb.j

Modificato da Giako

Inviato

La moneta mi sembra autentica, l'usura accentuata ha dato quell'aria impastata ai rilievi...mentre la contromarca direi sia abbastanza successiva dato che presenta i caratteri molto più nitidi..

Supporter
Inviato

Questa contromarca si trova catalogata qui:

http://www.exonumia.com/art/cmd.htm

(terza fila: esiste nel tipo curvo e dritto)

C'e' un libro che ne parla: Merchant and Privately Countermarked Coins

Da quanto ne so, se originali, generalmente le contromarche private svalutano una moneta (in tanti li collezionano ma le considerano ugualmente monete deturpate) mantengono il valore se sono molto ornate od inusuali.

Il valore può aumentare solamente se sono ufficialmente identificate (commercianti specifici ecc.) e di una certa importanza storica.

post-27461-0-43318600-1398276947_thumb.j

• Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

O cavolo.....

Che brutta roba!!!! Pensavo a qualche significato più "raffinato"

Invece e' una sorta di pubblicità, e milionate di diverso tipo.

Effettivamente il risultato finale è solo il deturpamento di un bel monetone.....sing....

Se costasse di meno lo comprerei quel libro.....giusto per capire qualcosa in più.

Grazie a tutti

Modificato da Giako

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.