Vai al contenuto
IGNORED

E' finita, siamo arrivati alla frutta.

Sanni

Risposte migliori

Partono i controlli per acquisti superiori a 3.600 euro nonostante, di questi soldi, si siano pagate già tutte le gabelle (irpef, iva, prelievi fiscali, imposte di bollo, ecc.); insomma, un'altra ingegnosa furbata per applicare altre tasse ai piccoli risparmiatori violando persino la privacy negli acquisti. :shok:
E' prevedibile un crollo delle vendite e degli acquisti?

Per me potrebbero fare il controllo in automatico anche a 1€... dov'è il problema? Se guadagni 100K euro in un anno, e li dichiari puoi anche spenderli.... e vieterei il denaro cartaceo

ah, forse quesi signori che ho visto girare per le fiere numismatiche con le mazzette da 500€ in una busta forse avranno qualche problemino... e magari anche i commercianti / procacciatori d'affari che quelle banconote le pigliano e le contano sotto i tavoli...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"ah, forse quesi signori che ho visto girare per le fiere numismatiche con le mazzette da 500€ in una busta forse avranno qualche problemino... e magari anche i commercianti / procacciatori d'affari che quelle banconote le pigliano e le contano sotto i tavoli..."

A quelli lo spesometro non fa un baffo!

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo lo trovo un po' esagerato. Senza andare troppo lontano mi limito ai soli settori della sanità e dell'istruzione che in Italia sono forniti a tutti e che, tutto sommato, sono di buon livello.

Stai parlando con un insegnante, ti assicuro che, al di la del livello (in realtà di "fannulloni", per usare un termine un po' inflazionato, ce ne sono tanti) quello che fa lo stato per l'istruzione è meno di zero. Quando entro a scuola ogni giorno scopro che non ci sono i soldi nemmeno per piangere! Almeno, fino ad ora, vedremo!! ;)

Sulla sanità non mi esprimo essendo solo un utilizzatore e non facendone parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Stai parlando con un insegnante, ti assicuro che, al di la del livello (in realtà di "fannulloni", per usare un termine un po' inflazionato, ce ne sono tanti) quello che fa lo stato per l'istruzione è meno di zero. Quando entro a scuola ogni giorno scopro che non ci sono i soldi nemmeno per piangere! Almeno, fino ad ora, vedremo!! ;)

Sulla sanità non mi esprimo essendo solo un utilizzatore e non facendone parte.

Infatti io parlavo dal punto di vista di chi usufruisce il servizio, non da chi ci lavora dentro. O forse questo non è un servizio fornito dallo stato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che 頳ceso, guardati per statistiche sulle percentuali degli utenti che hanno ottenuto tariffe agevolate presentando false attestazioni isee, appena mi trovo posto qualche link:angry:

http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main?fn=srchFd&id=SEARCH/NEWS24/ABW09ag

Sent from my GT-S6500 using Lamoneta.it Forum mobile app

I controlli si potevano fare anche molti anni prima e sbandierarli ora ha funzione di pubblicità ingannevole allo scopo di aumentare tasse, tagliare servizi e giustificare privatizzazioni.
Scusa @, ma ... non dovrebbe essere il contrario visto che i furbi sono stati scoperti facendo così risparmiare allo Stato oltre il 50% delle risorse pubbliche?
... C'è, in tutto questo, molta tendenziosità e cattiva informazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

I controlli si potevano fare anche molti anni prima e sbandierarli ora ha funzione di pubblicità ingannevole allo scopo di aumentare tasse, tagliare servizi e giustificare privatizzazioni.

Scusa @, ma ... non dovrebbe essere il contrario visto che i furbi sono stati scoperti facendo così risparmiare allo Stato oltre il 50% delle risorse pubbliche?

... C'è, in tutto questo, molta tendenziosità e cattiva informazione.

Ma no significa che se fai i controlli trovi molti che ne hanno approfittato...ovviamente sono sbandierati per amplificare l'effetto deterrente, anche il tuo post ha questo fine?:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no significa che se fai i controlli trovi molti che ne hanno approfittato...ovviamente sono sbandierati per amplificare l'effetto deterrente, anche il tuo post ha questo fine? :lol:

Sei fuori strada! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei fuori strada! :blum:

Ma si scherza, comunque il modo migliore per prevenire é utilizzare solo pagamenti tracciabili, conto corrente, paypal ecc...in questo modo basta un semplice estratto conto dettagliato per provare provenienza e destinazione del denaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si, ma che un povero cristo debba giustificare ogni sua spesa rasenta quasi l'assurdo….mentre certe persone spendono e spandono senza dover rendere conto a nessuno (utilizzando i nostri soldi)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse il problema potrebbe essere nell' eventuale vendita della collezione in toto a distanza di anni, non nell'acquisto della singola moneta.

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti

alzi la mano chi ha la fattura di tutte le monete che ha in collezione....astenersi collezionisti di antiche per i quali è quasi un obbligo oltre che una tutela... :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

alzi la mano chi ha la fattura di tutte le monete che ha in collezione....astenersi collezionisti di antiche per i quali è quasi un obbligo oltre che una tutela... :)

Scusa ma qui stiamo parlando di spese sopra i 3600 euro, solo a me sembra normale tenere traccia/fattura di importi simili:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si, ma che un povero cristo debba giustificare ogni sua spesa rasenta quasi l'assurdo….mentre certe persone spendono e spandono senza dover rendere conto a nessuno (utilizzando i nostri soldi)

In questo hai pienamente ragione:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma qui stiamo parlando di spese sopra i 3600 euro, solo a me sembra normale tenere traccia/fattura di importi simili:huh:

se tu vai tutte le domeniche, che ne so, al mercatino, e prendi delle monete dalle ciotole o altre cavolatine d'antiquariato, ti lasciano fattura/ricevuta tutte le volte? anche quelle fanno cumulo per la soglia dei 3600 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

perdonami @lindap mi fai un esempio di un povero cristo che rende conto dei 50 € spesi al videopoker, o l'esempio di un povero cristo che rende conto dei € 1500 spesi per la manutenzione della caldaia.....

State costruendo una polemica sul nulla......

Link al commento
Condividi su altri siti

se tu vai tutte le domeniche, che ne so, al mercatino, e prendi delle monete dalle ciotole o altre cavolatine d'antiquariato, ti lasciano fattura/ricevuta tutte le volte? anche quelle fanno cumulo per la soglia dei 3600 euro

Ma no, a meno che tu non spenda 3600 euro al mese nei mercatini, in quel caso non puoi avere un reddito di 25000 euro annui, magari con figli a carico, il punto sta tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami @lindap mi fai un esempio di un povero cristo che rende conto dei 50 € spesi al videopoker, o l'esempio di un povero cristo che rende conto dei € 1500 spesi per la manutenzione della caldaia.....

State costruendo una polemica sul nulla......

non hai capito quello che intendo dire…..

Se io in un anno, ad esempio, ho un reddito di 30.000 euro (dimostrabile dal cud in quanto sono lavoratore dipendente) per comprarmi una macchina ne spendo 20.000 perchè magari è vecchia e ed è da rottamare, ma ho da parte dei soldi (esempio 15000 euro) per comprarla, sono a rischio che mi arrivi il controllo perchè ho speso un certo importo, ovviamente eccedente i 3600 euro.

Stesso discorso: se io ho via dei risparmi e mi compro una moneta da 5000 euro

Loro non guarderanno se hai via dei risparmi, guarderanno il tuo reddito annuo e la spesa fatta nell'anno

Almeno così l'ho capita tutta sta fòla

p.s: qui nessuno sta facendo polemica, si sta esprimendo un proprio pensiero e da quello che ho visto nessuno si è insultato…..quindi non vedo dove sta la polemica :whome:

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Invece lo Stato, "PICCOLO CON I GRANDI E GRANDE CON I PICCOLI" non è capace o non vuol tutto questo

io credo che non lo voglia, mai lo ha voluto e mai la vorrà (finchè ci saranno questi personaggi al potere)...

vedi che "condanna" ha subito Berlusca per una frode di centinaia di milioni di euro, poi mi ricordo qualche mese fa un povero disgraziato, muratore mi sembra, in Sicilia si è ucciso perché Equitalia gli aveva pignorato la casa per un debito di poche migliaia di euro... se questa è giustizia o equità probabilmente sono io che ancora non ci ho capito un cavolo della vita (almeno quella per quella che si vive in Italia) !!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non hai capito quello che intendo dire…..

Se io in un anno, ad esempio, ho un reddito di 30.000 euro (dimostrabile dal cud in quanto sono lavoratore dipendente) per comprarmi una macchina ne spendo 20.000 perchè magari è vecchia e ed è da rottamare, ma ho da parte dei soldi (esempio 15000 euro) per comprarla, sono a rischio che mi arrivi il controllo perchè ho speso un certo importo, ovviamente eccedente i 3600 euro.

Stesso discorso: se io ho via dei risparmi e mi compro una moneta da 5000 euro

Loro non guarderanno se hai via dei risparmi, guarderanno il tuo reddito annuo e la spesa fatta nell'anno

Almeno così l'ho capita tutta sta fòla

É tutto proporzionato al reddito che dichiari, se ti compri una macchina da 20000 mila euro e una moneta da 5000 ogni anno con i risparmi dubito che tu prenda 30000 all'anno, se lo fai ogni 3 può essere normale!

Link al commento
Condividi su altri siti

É tutto proporzionato al reddito che dichiari, se ti compri una macchina da 20000 mila euro e una moneta da 5000 ogni anno con i risparmi dubito che tu prenda 30000 all'anno, se lo fai ogni 3 può essere normale!

allora non ci capiamo :D

riformulo l'esempio con lo stesso reddito annuo di 30.000 euro

- mi si sfascia la macchina, la devo rottamare…..la macchina però mi serve e su questo ok

compro una macchina che mi costa 20.000 euro ma da parte ho 15.000 euro in un libretto di risparmio….a questo punto uno cosa fa: tira via i soldi dal libretto o dal conto a seconda di dove li ha, perchè quei 15.000 euro c'erano già

e dai 30.000 euro andrebbero decurtati 5000 euro sempre a coprire le spese della macchina.

La spesa della moneta era un esempio diverso, non intendevo macchina + moneta

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

altro esempio con lo stesso reddito annuo di 30.000 euro

- mi si sfascia la macchina, la devo rottamare…..la macchina però mi serve e su questo ok

compro una macchina che mi costa 20.000 euro ma da parte ho 15.000 euro in un libretto di risparmio….a questo punto uno cosa fa: tira via i soldi dal libretto o dal conto a seconda di dove li ha, perchè quei 15.000 euro c'erano già

e dai 30.000 euro andrebbero decurtati 5000 euro sempre a coprire le spese della macchina.

Ma si che ho capito, infatti tu dici che col reddito é impossibile fare certe spese, ma se uno ha risparmi diventa un' altra cosa, ed é vero!

Infatti lo spesometro fa una media annuale delle tue spese per un periodo di 5 anni e se la cosa si discosta in maniera evidente dal tuo reddito parte la verifica; allora tu puoi giustificare eventuali spese sostenute dimostrando da dove vengono i soldi (avrai fatto un assegno penso) o chiamando in causa persone che ti avrebbero aiutato a sostenerle, ovviamente anche loro con lo stesso meccanismo reddito dichiarato- spesa possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si che ho capito, infatti tu dici che col reddito é impossibile fare certe spese, ma se uno ha risparmi diventa un' altra cosa, ed é vero!

Infatti lo spesometro fa una media annuale delle tue spese per un periodo di 5 anni e se la cosa si discosta in maniera evidente dal tuo reddito parte la verifica; allora tu puoi giustificare eventuali spese sostenute dimostrando da dove vengono i soldi (avrai fatto un assegno penso) o chiamando in causa persone che ti avrebbero aiutato a sostenerle, ovviamente anche loro con lo stesso meccanismo reddito dichiarato- spesa possibile!

Una vera e propria pazzia!

La banca dati a che ...zo serve?

In ogni caso, a dimostrazione della nostra bontà reddituale, dobbiamo sempre pagare ... ma andassero a fare in ... questi grandissimi ... figli di .... :pissed:

Link al commento
Condividi su altri siti

riformulo l'esempio con lo stesso reddito annuo di 30.000 euro

- mi si sfascia la macchina, la devo rottamare…..la macchina per serve e su questo ok

compro una macchina che mi costa 20.000 euro ma da parte ho 15.000 euro in un libretto di risparmio….a questo punto uno cosa fa: tira via i soldi dal libretto o dal conto a seconda di dove li ha, perch蠱uei 15.000 euro c'erano gi༢r />e dai 30.000 euro andrebbero decurtati 5000 euro sempre a coprire le spese della macchina.

http://www.lastampa.it/2014/03/12/economia/privacy-garantita-parte-il-redditometro-xFU4nnoYGS1oCHmCxuZJvJ/pagina.html

Cio蠤a quello che capisco io la tua macchina da 20000 non interessa a nessuno:D

Modificato da gimospritz85
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia e' solo un'opinione,

Non ho nulla da nascondere e probabilmente potrei far fronte ad ogni richiesta.

Non svilisco certo la circostanza che il solo rispondere mi creerebbe fastidio.

Quello che, però, mi infastidisce di più è l'essere monitorato: che si sappiano i miei gusti personali, che si conoscano i miei spostamenti ed altro.

Giorni fa, in banca, ho chiesto lumi sul malfunzionamento del mio bancomat.

Il funzionario ha telefonato ad un ufficio centrale che dopo qualche minuto ha precisato che circa alle ore tot di quel giorno avevo fatto una richiesta eccessiva (per il mio bancomat) presso un macchinario situato in via tal dei tali (è quello attaccato alla mia banca), ecco perchè non avevo preso i soldi.

E' vero che il sistema funziona, per carità !

Ma immaginate che quei dati possono rimanere per sempre in quell'ufficio: dopo un po' di tempo sapranno dove mi sposto abitualmente, a che orari, cosa compero, se vado a teatro o al cinema, a quali giornali sono abbonato, quali ristoranti preferisco, dove vado in vacanza e con quante persone della mia famiglia.

Poi aggiungiamo le telecamere per strada, la rintracciabilità del cellulare acceso, il mio DNA sulle sigarette che spengo nei posaceneri.

Come vedete può diventare un incubo da Grande Fratello (sto pensando al romanzo, no alla trasmissione televisiva).

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.