Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Incredibile la quantità di parole e di vis polemica.

Io rispetto le opinioni di tutti, ma cerchiamo di analizzare nel merito e senza divagare troppo, col facile rischio di perdere il filo del discorso.

Personalmente, pur con i limiti della foto, avrei pochi dubbi sull'autenticità del sesterzio di Domiziano e non mi stupisce la presenza di spazi fra i capelli, pur nella notevole varietà iconografica. Poi, sempre per quello che può mostrare la foto, ci sono piccoli grumi e depositi apparentemente naturali e in parte parzialmente asportati, e si sono linee di espansione che sono molto plausibili.

Sicuramente un esemplare che può suscitare un vivo interesse commerciale, ma non entro nei dettagli di valutazione economica, che non sono di mia competenza.

• Mi piace 2

Staff
Inviato (modificato)

Sì, hai letto malamente (o con voglia di polemica sterile) per non arrivare a una conclusione !

Ho il piacere di conoscere di persona @@BiondoFlavio82, e posso dire che la polemica è una delle cose che non appartiene a codesta persona.

I forum molte volte sono causa non voluta di fraintendimenti per via della comunicazione scritta, delle opinioni che molte volte sono recepite in maniera differente a seconda della propria sensibilità.

In materia di classiche (... e non solo :( ) sono un grandissimo ignorante, però conoscendo parte del lavoro che svolge @@BiondoFlavio82, il suo occhio clinico, mi sento di confidare nel suo parere.

Tra l'altro, osservando l'esemplare, e confrontandolo con altre tipologie analoghe, onestamente anche a me sembra di vedere dettagli più blandi, per non parlare della spigolosità più accentuata dei bordi di questo esemplare.

Altri dettagli un po strani ne ho visti, ma essendo io praticamente come un bambino che deve ancora imparare a leggere e scrivere, me ne astengo per non dire castronerie assurde.

Obiettivamente la visione attraverso le foto lascia sempre qualche dubbio, e parlare di certezze è sempre un po azzardato, e non mi pare che lui avesse parlato di alcuna certezza, ma sempre di suoi pareri, peraltro motivati.

Palla al centro quindi, non roviniamo questa bella discussione (dalla quale peraltro posso imparare molto) e spero di continuare a leggere Vostri pareri scevri da ogni vena polemica.

Cordialmente

Fabrizio

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato (modificato)

Ho cercato invano nei miei interventi di portare l attenzione non tanto alle ciocche quanto agli spazi centrali che dalle foto sopratutto la prima, presentano fondi un po troppo bassi e regolari come se avessero avuto un lisciamento. Può essere un effetto della luce, dal vivo potrebbe essere tutto più chiaro, inoltre certe filiture che @@vitellio pensa essere delle ribattuto re a me sembrano essere altro. Le ribattiture hanno frequenze diverse qui sono nette regolari non penso che siano ribattiture.

Poi opinare su foto è sempre un azzardo, bisogna su certi esemplari avere molta cautela nel giudicare, già dal vivo e tutt altro che semplice, qui ci si prova si fa una discussione tra amici, non ci sono medaglie in palio.

Invece molte volte sotto le righe noto che certi utenti sicuramente esperti fanno un po a gara, e poco rispettano opinioni anche estreme ma che ci possono stare stando in un contesto di opinione su immagine.

Ssluti

Modificato da altegiovanni
  • Mi piace 1

Inviato

Ho cercato invano nei miei interventi di portare l attenzione non tanto alle ciocche quanto agli spazi centrali che dalle foto sopratutto la prima, presentano fondi un po troppo bassi e regolari come se avessero avuto un lisciamento. Può essere un effetto della luce, dal vivo potrebbe essere tutto più chiaro, inoltre certe filiture che @@vitellio pensa essere delle ribattuto re a me sembrano essere altro. Le ribattiture hanno frequenze diverse qui sono nette regolari non penso che siano ribattiture.

Poi opinare su foto è sempre un azzardo, bisogna su certi esemplari avere molta cautela nel giudicare, già dal vivo e tutt altro che semplice, qui ci si prova si fa una discussione tra amici, non ci sono medaglie in palio.

Invece molte volte sotto le righe noto che certi utenti sicuramente esperti fanno un po a gara, e poco rispettano opinioni anche estreme ma che ci possono stare stando in un contesto di opinione su immagine.

Ssluti

Come è la frequenza caratteristica delle ribattiture?

Scusate ma non ne ho mai sentito parlare......

Inviato

Non hanno solitamente delle linee così nette e continue. Queste sono a dir poco anomale.

Inviato

Ragazzi, per fortuna sono da anni un ex collezionista, senza al momento ripensamenti, di romane... Guardando le foto con lo smartphone non avevo un parere certo sulla moneta in questione, pur propendendo nettamente per l'autenticità. Dopo averla vista finalmente col PC, non ci sono dubbi per me. Autentica senza dubbio alcuno. Certo, io sono un ex, e neppure bravo ai miei tempi, perciò il mio parere pesa meno di una foglia secca portata dal vento, ma non ho ancora capito perché non lo sarebbe. Lo stile delle figurazioni dritto/rovescio c'è, il tondello non mi sembra insolito, la patina sembra genuina, ci sono salti e piccole corrosioni con possibile cancro, le concrezioni non sembrano riattaccare (anche se per esperienza queste vanno sempre valutate bene), ci sono al dritto, sul collo e lì intorno, screpolature mai viste in un falso, esistono persino le classiche linee di espansione... Continuo a leggervi con piacere per cercare di imparare, viste le miei indubbie lacune e la mia non familiarità con queste monete e vi ringrazio tutti in anticipo. :)

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao aemilianus. La tua opinione e ben accolta. A parer mio per scrivere in un forum non vi vogliono lauree o medaglie da esibire. Si discute su immagini tutto qui. Lo dico per l ennesima volta. La moneta è autentica con patina più che naturale ed è un pezzo ragguardevole. Poi alcuni particolari da foto almeno per me vanno rivisti dal vivo, proprio perché le foto spesso ingannano.

Saluti

Modificato da altegiovanni
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Metto una foto dell'esemplare del museo di Berlino, citata piu' sopra al post #34, visto che il collegamento a quel sito e' molto lento e visto che, a quanto pare, e' l'unico esemplare reperibile in foto che sia paragonabile

post-1426-0-04312600-1399050763_thumb.jp

Inviato

a me sembra di quelle monete che parlano,

se questa moneta è falsa, credo sia arrivato il momento di smettere di vendere per i venditori e di collezionare per i collezionisti

Inviato

.....oppure abbiamo un falsario fenomenale che è anche un mago della foto :D

Inviato (modificato)

l'esemplare da te (numizmo) postato è uguale a quello della discussione, quello di perporius ha alla base delle colonne un gradino in più e una colonna( la terza da destra) alla quale manca la base , anche il volto dell'imperatore è diverso dagli altri due. Anche i capitelli sembrano di stile corinzio nelle prime due e di stile dorico in quella di numizmo......quindi tre monete diverse o la stessa rielaborata dall'incisore?

Modificato da mirkoct

Supporter
Inviato

3 coni diversi del rovescio, sicuramente.

Guest Tugay Emin
Inviato

Tre conii diversi dritto e rovescio. Ma preferisco sempre il primo sesterzio di Domiziano. @mirkoctcaro Mirko tranquillo...... Ancora non è arrivato il momento .

• Mi piace 1
  • 11 mesi dopo...
Inviato

Ciao,

giusto per uno sguardo veloce inserisco un paragone tra l'immagine postata in apertura di discussione e quella di oggi.

post-3754-0-58589900-1429025875_thumb.jp

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Ciao,

giusto per uno sguardo veloce inserisco un paragone tra l'immagine postata in apertura di discussione e quella di oggi.

attachicon.gifdomicoppia.JPG

Ciao

Illyricum

;)

Direi molto piu' accattivante la foto artigianale rispetto a quella professionale...

Fossi alla Nac non sarei cosi' contento del fotografo....

Guest Tugay Emin
Inviato (modificato)

Probabilmente trattasi di foto non rispondenti alla realtà. Ho effettuato una correzione automatica con il mio PC e per incanto e ritornata come è sempre stata 

post-32214-0-02561200-1429028684_thumb.j           su SIXBID 

post-32214-0-71466500-1429028749_thumb.j                 corretta al PC

Modificato da gionnysicily
  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Probabilmente trattasi di foto non rispondenti alla realtà. Ho effettuato una correzione automatica con il mio PC e per incanto e ritornata come è sempre stata 

attachicon.gifz NAC.jpg           su SIXBID 

attachicon.gifza.jpg                 corretta al PC

In effetti gionny ha fatto vedere con la correzione al pc il colore originale della patina, quasi simile alla foto di apertura della discussione,ho sempre sostenuto che per comprare le monete di un certo livello bisogna sempre vederle dal vivo e questo è il classico esempio di come una foto può migliorare o penalizzare una moneta,fortunato chi potrà essere presente all'asta e vederla dal vivo....gran bella moneta che farebbe felici parecchi collezionisti.

Saluti

Babelone

Modificato da babelone

Inviato

30 000 euro ho letto bene? Ancora ce qualcuno che si vorrebbe tenere alla larga?

Inviato (modificato)

30 000 euro ho letto bene? Ancora ce qualcuno che si vorrebbe tenere alla larga?

Ho letto con piacere questa discussione. L'idea che mi sono fatto è che a volte basta una scorretta calibrazione cromatica del computer o un'esposizione luminosa (della moneta) in un certo modo per fare brutti scherzi.

Tra l'altro non è cosa ordinaria leggere un utente chiedere opinioni su un forum per un pezzo del genere e con certe "modalità", e le diffidenze possono indurre gli utenti all'errore.

Modificato da Filippo1948

Inviato (modificato)

Ho letto con piacere questa discussione. L'idea che mi sono fatto è che a volte basta una scorretta calibrazione cromatica del computer o un'esposizione luminosa (della moneta) in un certo modo per fare brutti scherzi.

Tra l'altro non è cosa ordinaria leggere un utente chiedere opinioni su un forum per un pezzo del genere e con certe "modalità", e le diffidenze possono indurre gli utenti all'errore.

Si infatti, le foto iniziali con inclinazione particolare e la storiella allegata hanno portato molti fuori strada, credo sia normale. Quando poi si vede la moneta su cataloghi patinati con descrizione entusiasta e stima coerente poi son bravi tutti...

Ho potuto vedere la moneta in mano e devo dire che è davvero un'ottima moneta, bel modulo largo, bel rovescio e bellissimo colore della patina, solo il ritratto di Vespasiano è un po' moscietto ma non si puo' mica avere tutto dalla vita.

Un sesterzio che farebbe la felicità di molti collezionisti.

Spero che l' "amico" dell'inizio del thread sia rimasto contento dello sviluppo della vicenda e della destinazione finale di questo sesterzio, dato che probabilmente per portarlo dove è adesso nella vicenda sono entrati parecchi intermediari e che ciascuno dovrà ora avere la sua parte. Nel mercato attuale è sempre piu' difficile purtroppo la compravendita diretta tra collezionisti per una sorta di diffidenza iniziale e per una fede ceca nelle aste, come vediamo questo sistema fa si che prosperino intermediari, commercianti e case d'asta che non possono che essere contenti di fare da tramite. Peccato perchè quando invece si incontrano direttamente venditore e acquirente di solito l'affare lo fanno entrambi, come è giusto che sia.

Modificato da cliff

Inviato

attachicon.gifz NAC.jpg           su SIXBID 

attachicon.gifza.jpg                 corretta al PC

Bravo Gionny!

Probabilmente la foto NAC è stata filtrata in postproduzione, a volte lo si fa per armonizzare tutto il catalogo e togliere eventuali bias che potrebbero generarsi fotografando patine difficili da fotografare o che rendono diversamente in foto rispetto ad altre. 

Cio' dimostra anche che a volte (ed a me per fortuna è successo qualche volta... ;) ) con le monete della NAC poi le monete dal vivo risultano migliori che in foto.

Inviato

Si diciamo le foto...pero e anche vero che piu di qualcuno tende a sminuire le monete altrui...io almeno ho notato questo...in questa caso poi qualcuno l aveva fatto notare che non c erano dubbi! E comunque questa storia ci insegna che un bel bagno d umiltà non guasta...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.