Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cercando di essere ancora più chiaro partirei dal considerare il primo canale a destra sopra la corona dove è presento un bel grumo. Confrontate ora questo canale con i due/ tre di destra. Ce una bella differenza sia nel fondo che nella profondità nel colore. azzardo dicendo che li potevano esserci delle corrosioni poi ripianare.

Ciao Altegiovanni

scusami ma non sono sicuro di aver capito dove, me lo potresti segnare sulla fotografia o indicarmelo su un suo dettaglio?

cordialmente,

Enrico

Inviato (modificato)

Parte superiore della testa secondo canale sopra la corona Al interno c'è un sedimento a forma di grumo(l unico in quell'area) nota la profondità naturale di questo canale in confronto alle altre. Poi noto a sin dell orecchio e anche sopra un filetto strano all interno del fondo e non è l unica. Può essere anche un problema di definizione però mi sembra non essere l unico ad avere qualche dubbio sulla acconciature di mister acchiappa mosche. Sono imbranato nel postare immagini ma spero di aver chiarito il punto da osservare.

PS faccio riferimento alle prime immagini dove l ingrandimento non sgrana

Modificato da altegiovanni

Inviato
altegiovanni, il 29 Apr 2014 - 18:50, ha scritto:

Parte superiore della testa secondo canale sopra la corona Al interno c'è un sedimento a forma di grumo(l unico in quell'area) nota la profondità naturale di questo canale in confronto alle altre. Poi noto a sin dell orecchio e anche sopra un filetto strano all interno del fondo e non è l unica. Può essere anche un problema di definizione però mi sembra non essere l unico ad avere qualche dubbio sulla acconciature di mister acchiappa mosche. Sono imbranato nel postare immagini ma spero di aver chiarito il punto da osservare.

PS faccio riferimento alle prime immagini dove l ingrandimento non sgrana

Se ho capito bene il sedimento è quello alla base della foglia che va all'insù, nel primo canale, partendo da destra dopo le foglie della corona. Dopo il grumo, a sinistra, trovo le prime ciocche dei capelli (Punto I).

La differenza di "profondità" credo sia dovuto al fatto che il "canale" successivo è sulla curvatura più alta del cranio, quindi è già di suo meno profonda.

Inoltre noto un po' di vuoto di coniazione sui rilievi più alti, come spesso accade con Domiziano, infatti la corona e parte delle ciocche hanno perso di volume, là dove il metallo non è arrivato bene.

Il lievissimo cambio di colore nel fondo del "canale" a sinistra, credo sia dovuto a una incrostazione fatta saltare senza poi nessuna lisciatura, rimane un filo più rugosa e quindi un filo più scura alla luce dela fotografia.

Quanto alle linee (filetto) intorno all'orecchio (Punto II) e sul fondo a sinistra tra le foglie (Punto III) ritengo siano le linee prodotte da una lieve ribattitura, confermata da altre linee simili nei dintorni e che seguono i contorni dei rilievi a cui si riferiscono.

Per quanto mi riguarda, tenendo presente che è una foto, come giustamente sottolinei, ritengo la moneta sia autentica, con sedimenti naturali e poco pulita, sarebbe comunque un piacere averla tra le mani.

Consiglio vivamente, a chiunque sia interessato a capire di più, di scaricare la foto originaria e "spararla" a forte ingrandimento sul proprio schermo, si vedono cose che negli ultimi tempi non è facile vedere... :shok:

Molto cordialmente, :)

Enrico

P.S. per favore, confermami se i punti segnalati sono quelli di cui parlavi :)

post-1488-0-72559300-1398792533_thumb.jp

Inviato

Ok hai centrato i vari punti. Ma se la tesi tua e che il piano cambi perché è la curvatura naturale del cranio allora l ultimo canale in alto a sin sembra avere un piano più profondo con una colorazione anche diversa. Attenzione parlo di un esemplare autentico ed eccezionale per conservazione ma i dubbi dovuti anche dalle immagini rimangono.

Inviato (modificato)

Inoltre noto un po' di vuoto di coniazione sui rilievi più alti, come spesso accade con Domiziano, infatti la corona e parte delle ciocche hanno perso di volume, là dove il metallo non è arrivato bene.

gentilmente mi mostrerebbe un paio di sesterzi con la medesima capigliatura? devono avere le stesse ciocche "diradate" (con lo spazio tra una e l'altra) e la medesima usura/schiacciatura (da quelle centrali a quelle prossime al campo)...

Altrettanto gentilmente vorrei che mi spiegasse, tecnicamente, come mai le ciocche periferiche sono così "vuote" (per usare sue parole), cosiderando che dal conio sono le prime a entrare nel metallo.

Ci conto, eh!

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato (modificato)

In attesa delle sue belle foto ne inserisco qualcuna io: nessuna è della emissione di questa discussione, ma tanto ci riferiamo al dritto (il rovescio è un altro paio di maniche, e non è che che sia limpido come acqua di fonte):

post-5717-0-78021000-1398797255_thumb.jp

post-5717-0-82905800-1398797256_thumb.jp

post-5717-0-40993200-1398797258_thumb.jp

Anche nell'esemplare più usurato le ciocche più marginali mantengono una loro leggibilità, e in nessuno degli esemplari vi è pari usura/schiacciatura delle ciocche prescindendo dalla loro posizione geometrica. Nessuno degli esemplari ha le ciocche "diradate".

Guest Tugay Emin
Inviato

Ho ingrandito una parte del dritto ,ho dato una correzione automatica al colore . aggiungo altre due foto che evidenziano l'espansione di metallo ad ore 10 sul dritto e alcune parti di patina saltata . post-32214-0-94717700-1398799464_thumb.jpost-32214-0-77605800-1398799470_thumb.j

• Mi piace 2
Inviato

ma davvero per qualcuno questa moneta è alterata/ripatinata/ripassata/ falsa?

consiglio un veloce cambio di occhiali e/o di categoria collezionistica....

suggerisco le sorpresine Kinder..decisamente più semplici...

• Mi piace 2

Inviato

Be le sorpresine Kinder e gli occhiali potevi anche evitarli. Visto che magari qualcuno come me é molto miope. Cerchiamo di rimanere sul tecnico e di avere rispetto di tutte le opinioni anche le meno probabili. Alla fine si opina su delle foto e non sulle monete direttamente. L abbaglio ci può anche stare.

PS. Non è un intervento in tono offensivo. Grazie

Inviato (modificato)

ma davvero per qualcuno questa moneta è alterata/ripatinata/ripassata/ falsa?

consiglio un veloce cambio di occhiali e/o di categoria collezionistica....

suggerisco le sorpresine Kinder..decisamente più semplici...

Ognuno è libero di collezionare quello che vuole... Quanto al sesterzio della discussione stiamo valutando delle foto. Io resto ancora in attesa di immagini di esemplari affini; non mi pare che la mia richiesta sia stata soddisfatta.

Dalle prime foto dava anche l'impressione di un tondello che si assottiglia ai margini, dopo la perlinatura, quantomeno difficile da intendere: perché non ce lo spiega Lei, visto che è così sentenzioso!?

Inviato

Ognuno è libero di collezionare quello che vuole... Quanto al sesterzio della discussione stiamo valutando delle foto. Io resto ancora in attesa di immagini di esemplari affini; non mi pare che la mia richiesta sia stata soddisfatta.

Dalle prime foto dava anche l'impressione di un tondello che si assottiglia ai margini, dopo la perlinatura, quantomeno difficile da intendere: perché non ce lo spiega Lei, visto che è così sentenzioso!?

"Dalle prime foto dava l'impressione...." cito testuale....cosa dovrei spiegare? la sua impressione?..la spieghi lei... io non l'ho avuta questa impressione...cosa vuole che le spieghi?!

E poi il sentenzioso sarei io?...o piuttosto chi , come lei, parte senza beneficio del dubbio da " foto" come dice anche lei, e comincia a dubitare? Io, ringraziando il cielo, ho abbastanza esperienza da poter giudicare da quelle " foto" la moneta...evidentemente lei no, quindi il sentenzioso non sono io, ma casomai lo è lei che ha messo in dubbio la moneta, senza una solida base..."in dubito pro reo", recita la legge...lo tenga sempre presente nei suoi giudizi ed espressioni.

Per esemplari affini provi su Acsearch o Coinarchives...qualcosa salterà fuori...oppure chieda a qualcuno che ha una biblioteca ben fornita di cataloghi di aste passate....è lei ad avere dubbi...io non ne ho mai avuti, quindi non mi interessa, né serve a nulla, trovare esemplari analoghi...buon divertimento.

Inviato (modificato)

Be le sorpresine Kinder e gli occhiali potevi anche evitarli. Visto che magari qualcuno come me é molto miope. Cerchiamo di rimanere sul tecnico e di avere rispetto di tutte le opinioni anche le meno probabili. Alla fine si opina su delle foto e non sulle monete direttamente. L abbaglio ci può anche stare.

PS. Non è un intervento in tono offensivo. Grazie

Gli occhiali li metto anche io ora..se non sei miope , stai tranquillo che poi metti quelli da presbite, non se ne scappa...quindi figurati se avevo voglia di offendere chi come me (e come i presbiti) non vede bene le cose piccole...tu ,da buon miope, casomai sei avvantaggiato...non per nulla , pare che i migliori incisori antichi fossero molto miopi, il che dava loro la capacità di mettere a fuoco da distanze minime e gli permetteva di vedere e incidere particolari minutissimi sui conii e sulle gemme...

Modificato da numizmo

Inviato (modificato)

"Dalle prime foto dava l'impressione...." cito testuale....cosa dovrei spiegare? la sua impressione?..la spieghi lei... io non l'ho avuta questa impressione...cosa vuole che le spieghi?!

E poi il sentenzioso sarei io?...o piuttosto chi , come lei, parte senza beneficio del dubbio da " foto" come dice anche lei, e comincia a dubitare? Io, ringraziando il cielo, ho abbastanza esperienza da poter giudicare da quelle " foto" la moneta...evidentemente lei no, quindi il sentenzioso non sono io, ma casomai lo è lei che ha messo in dubbio la moneta, senza una solida base..."in dubito pro reo", recita la legge...lo tenga sempre presente nei suoi giudizi ed espressioni.

Per esemplari affini provi su Acsearch o Coinarchives...qualcosa salterà fuori...oppure chieda a qualcuno che ha una biblioteca ben fornita di cataloghi di aste passate....è lei ad avere dubbi...io non ne ho mai avuti, quindi non mi interessa, né serve a nulla, trovare esemplari analoghi...buon divertimento.

Per forza devo parlare di impressione: non ho mica la moneta in mano!

(se va a leggere i primi messaggi di questa discussione si accorgerà che non sono stato il solo ad avere quella "impressione"...

Per i capelli del Domiziano mi sono girato tutto acsearch ma non ho trovato nulla... A parte questo, mi girano per le mani monete di scavo da quando avevo 22 anni e francamente mi fido più di quelle che di un eventuale, ancor non trovato, risultato sui motori di ricerca di aste: un fiore non farebbe primavera, si dice dalle mie parti (da altre parti è una rondine).

Mi mostri un sesterzio con provenienza nota se non di quel conio almeno con un ritratto affine, soprattutto con gli stessi "campi aperti" (è una metafora) tra i capelli.

Inviato

Per forza devo parlare di impressione: non ho mica la moneta in mano!

(se va a leggere i primi messaggi di questa discussione si accorgerà che non sono stato il solo ad avere quella "impressione"...

Per i capelli del Domiziano mi sono girato tutto acsearch ma non ho trovato nulla... A parte questo, mi girano per le mani monete di scavo da quando avevo 22 anni e francamente mi fido più di quelle che di un eventuale, ancor non trovato, risultato sui motori di ricerca di aste: un fiore non farebbe primavera, si dice dalle mie parti (da altre parti è una rondine).

Le variabili che possono essere imputabili ai fenomeni di deformazione plastica durante una coniatura , sono tali e tante, che per avere un" matching" cii sono più probabilità di fare sei all'enalotto....l'unica cosa costante( e non del tutto) tra tutte le variabili in gioco, è proprio il conio e i suoi rapporti pieno/vuoto...ma a parte questo, non ci sono due monete identiche nelle forza di battitura, nel suo angolo assoluto e relativo, nel disassamento, nella temperatura e così via...quindi, potrà trovare ritratti congrui, ma identici mai....i capelli di domiziano, sono il risultato di una doppia battitura con un conio vecchio e con un operatore abbastanza stanco...ci aggiunga magari il metallo non alla temperatura ideale, una vibrazione di troppo dei conii e uno scostamento nella seconda martellata ed ecco che i capelli di questo domiziano non saranno mai uguali ad altri...secondo me dovrebbe concentrarsi su altre particolarità per definire l'essenza di una moneta, piuttosto che sulle conformità o difformità stilistiche imputabili a variabili di coniatura...sennò , senza un punto fermo, non ne esce...

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Le variabili che possono essere imputabili ai fenomeni di deformazione plastica durante una coniatura , sono tali e tante, che per avere un" matching" cii sono più probabilità di fare sei all'enalotto....l'unica cosa costante( e non del tutto) tra tutte le variabili in gioco, è proprio il conio e i suoi rapporti pieno/vuoto...ma a parte questo, non ci sono due monete identiche nelle forza di battitura, nel suo angolo assoluto e relativo, nel disassamento, nella temperatura e così via...quindi, potrà trovare ritratti congrui, ma identici mai....i capelli di domiziano, sono il risultato di una doppia battitura con un conio vecchio e con un operatore abbastanza stanco...ci aggiunga magari il metallo non alla temperatura ideale, una vibrazione di troppo dei conii e uno scostamento nella seconda martellata ed ecco che i capelli di questo domiziano non saranno mai uguali ad altri...secondo me dovrebbe concentrarsi su altre particolarità per definire l'essenza di una moneta, piuttosto che sulle conformità o difformità stilistiche imputabili a variabili di coniatura...sennò , senza un punto fermo, non ne esce...

Mi mostri dunque un esemplare, fosse anche di altro imperatore, che dia riscontro all'esemplare della discussione. Tra "milioni" di monete che avrà visto e avrà in archivio non troverà difficoltà a soddisfare la mia richiesta. Fino a quel momento, visto che non ho contatti diretti con quel domiziano (un esame dal vero vale più di mille foto), io chiudo qui.

Inviato (modificato)

"un amico belga" ha un esemplare del genere e chiede informazioni a un amico italiano, e l'amico si rivolge a un forum... Quante mediazioni per un esemplare che, qualora autentico, varrebbe migliaia di euro. Avessi tra le mani una moneta del genere ne conoscerei la provenienza, e saprei stimarne autonomamente conservazione e prezzo (quest'ultimo per grandi linee, s'intende, molto ne consegue al contesto di vendita). Non mi esprimo sull'autenticità di una moneta da una riproduzione fotografica, per quanto grande e bella possa essere (la foto): l'inclinazione della luce può alterarne la percezione visiva, anche se fino a un certo punto, e pieni e vuoti rimangono tali e dei pieni non sono svuotati da una luce scorretta.

Modificato da Charis
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Charis

Parole sante!

Modificato da altegiovanni

Inviato

@ Biondoflavio

Glielo ripeto perché mi pare che non abbia capito:

E' lei che ha bisogno di vedere altre foto, non io...io sono a posto così....in ogni caso in allegato c'è la prima che ho trovato in rete...

post-2660-0-24148100-1398882957_thumb.jp

Inviato (modificato)

Invece, per quanto riguarda il tondello che sembra scivolare verso il bordo:

E' solo un'effetto ottico.

post-2660-0-49935200-1398883171_thumb.jp

post-2660-0-92374500-1398883198_thumb.jp

Modificato da numizmo

Inviato

E con un po' di impegno può trovarne anche da solo....

Inviato

"un amico belga" ha un esemplare del genere e chiede informazioni a un amico italiano, e l'amico si rivolge a un forum... Quante mediazioni per un esemplare che, qualora autentico, varrebbe migliaia di euro. Avessi tra le mani una moneta del genere ne conoscerei la provenienza, e saprei stimarne autonomamente conservazione e prezzo (quest'ultimo per grandi linee, s'intende, molto ne consegue al contesto di vendita). Non mi esprimo sull'autenticità di una moneta da una riproduzione fotografica, per quanto grande e bella possa essere (la foto): l'inclinazione della luce può alterarne la percezione visiva, anche se fino a un certo punto, e pieni e vuoti rimangono tali e dei pieni non sono svuotati da una luce scorretta.

Perché no?

Lei sa valutarla , partendo dal presupposto di non aver dubbi sull'autenticità?

....

Quanto la stima?

Inviato

@ Biondoflavio

Glielo ripeto perché mi pare che non abbia capito:

E' lei che ha bisogno di vedere altre foto, non io...io sono a posto così....in ogni caso in allegato c'è la prima che ho trovato in rete...

forse io non avrò "capito", o forse è lei che non ha inteso... l'esemplare postato qui non mi pare abbia spazi aperti tra una ciocca e l'altra, ha le ciocche tutte compatte come si vedono in natura. Su questo esemplare non avrei nulla da obiettare!

Inviato (modificato)

Perché no?

Lei sa valutarla , partendo dal presupposto di non aver dubbi sull'autenticità?

....

Quanto la stima?

mi rivolgerei, a trattativa riservata, a qualche commerciante di livello..., con cui concordare un prezzo di base d'asta.

Non mi rivolegerei all'amico, che si rivolge a un forum. (non parliamo di 10 centesimi ape del Regno!)

Inviato

forse io non avrò "capito", o forse è lei che non ha inteso... l'esemplare postato qui non mi pare abbia spazi aperti tra una ciocca e l'altra, ha le ciocche tutte compatte come si vedono in natura. Su questo esemplare non avrei nulla da obiettare!

Ah, diceva dei capelli..pensavo che ora si riferisse al bordo sfuggente che era stata una delle pregiudiziali...

ora vedo cosa trovo...un'attimo..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.