Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi ha mandato altre foto:

alhlkh.jpg

2zqsv91.jpg

Inviato

altroché falsa o ribattuta..... ne avessi io di così..... :whome:

Inviato (modificato)

Ieri ho fatto una ricerca veloce su esemplari di monete simili apparse in precedenti passaggi d'asta.

Allego di seguito i risultati.

Ho notato che tutte quelle che ho reperito, hanno la leggenda al D che non si separa a l'altezza della corona di alloro che l'imperatore calza sul capo.

inoltre, la moneta oggetto della discussione, ha una variante di leggenda al R, ovvero presenta la scritta COSXII.. a fronte di COS XIIII.

che ve ne pare?

2d7v4lv.jpg68t2fb.jpg

20aqhki.jpg

t05nbc.jpg

Modificato da monete75

Inviato

Benché l'autenticità ci sia affermata con convinzione da Vitellio, continuo ad avere le mie riserve... (Fosse stato asserito da Vespasiano non avrei avuto dubbi..., essendo il padre :lol: )

Per quanto le foto siano belle, grandi e colorate non possono sostituirsi alla visione dal vero, specie per pezzi del genere... Mi son riguardato un centinaio di foto di sesterzi e in nessun caso ho riscontrato una capigliatura del principe (principe in senso classico, non in senso moderno) in quella maniera...

Inviato

Stesso conio di diritto della plate coin del sesterzio RIC 607, direi.

Al rovescio si vedono comunque i residui delle due sbarrette apparentemente mancanti. Penso si tratti di debolezza di conio, ma non sono un tecnico.

Inviato

Stesso conio di diritto della plate coin del sesterzio RIC 607, direi.

Al rovescio si vedono comunque i residui delle due sbarrette apparentemente mancanti. Penso si tratti di debolezza di conio, ma non sono un tecnico.

può inserire un'immagine o un link di riferimento?

Inviato (modificato)

Purtroppo quella moneta non è in linea e comunque, rivista con calma, non è identica.

Questo è il conio di diritto più simile tra quelli presenti sul db online del BM:

BM 1872,0709.507

Modificato da FlaviusDomitianus
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Purtroppo quella moneta non è in linea e comunque, rivista con calma, non è identica.

Questo è il conio di diritto più simile tra quelli presenti sul db online del BM:

BM 1872,0709.507

La foto del BM è di bassa risoluzione, ma trasmette immediatamente genuinità... Altre monete, invece, rimangono in una zona grigia.

Comunque i capelli non sono uguali (cvd): nell'esemplare del BM l'usura è progressivamente meno evidente man mano che ci si avvicina al campo, e non ci sono quelle aree vuote tra una ciocca e l'altra.

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Sono in viaggio ma le nuove foto sembrano togliere un pó di dubbi (poi me lo riguarderò con calma in un monitor migliore del cellulare).Sembra avere patina a smalto di un bel colore e incrostazioni autentiche. Stiamo sempre parlando di foto ma se confermato nell'autenticità é il miglior esemplare per la tipologia, senza dubbio. Forse é stato aiutato nella pulizia per evidenziare le ciocche tra i capelli ma sembra una buona moneta. Per la tipologia ce n'è una analoga anche per spaziature legenda a Berlino :

http://ww2.smb.museum/ikmk/object.php?id=18211392

Inviato (modificato)

Doppio

Modificato da cliff

Inviato

La moneta è a mio avviso autentica, rara e bella.

Aggiungerei impreziosita da una bellissima patina.

Non ho trovato monete in uguale conservazione passate in asta di recente.

Quelle ventute erano quasi tutte spatinate o ritoccate.

Complimenti, ottima moneta!!!

Inviato (modificato)

-

Inviato (modificato)

Numizmo, se non è in vacanza per il ponte del 25 aprile qui è più desiderato di un gelato in estate...!

molto gradite sarebbero anche le opinioni di tutti gli altri, possibilmente argomentate con qualcosa di più del semplice "autentica, rara e bella... impreziosita da una bellissima patina" con tutto il rispetto per tutti.

Mi sono limitato a lasciare semplicemente il mio parere personale, senza troppi forse o critiche.

Giusto o no è il mio parere,!!! non vedo perché essendo discordante con il suo debba essere definito semplice .

Modificato da web27it

Inviato (modificato)

Mi sono limitato a lasciare semplicemente il mio parere personale, senza troppi forse o critiche.

Giusto o no è il mio parere,!!! non vedo perché essendo discordante con il suo debba essere definito semplice .

ma che il mio messaggio se l'era registrato? (infatti l'ultima modifica è datata a Ieri alle 23:34): non sapevo che in questo forum fossimo sotto osservazione.

in ogni caso, come ho esplicitamente scritto, rispetto le opinioni di chiunque e la "semplicità" è nella mera affermazione di un gradimento (Lei dice: "si la moneta mi piace, è autentica." punto), non ci vedo altro.

Inviato

non sapevo che in questo forum fossimo sotto osservazione.

No, seguo semplicemente questa discussione mi arrivano messaggi su email.

Inviato (modificato)

No, seguo semplicemente questa discussione mi arrivano messaggi su email.

e infatti come può notare avevo rimosso il messaggio pochi minuti dopo proprio per evitare letture "offensive"

Inviato

A mio parere la moneta è autentica con una patina sicuramente d epoca. Il tipo di patina e molto delicata e friabile quindi ha subito probabilmente un processo di fissaggio a fine protettivo. Unica pecca di questo straordinario esemplare sono la parte superiore della capigliatura che a mio parere è stata ripresa lo si evince sia dal rilievi differenti che dalle approssimazione della definizione oltre che dalla diversità della patina che in quel punto appare meno trattata.

Inviato (modificato)

A mio parere la moneta è autentica con una patina sicuramente d epoca. Il tipo di patina e molto delicata e friabile quindi ha subito probabilmente un processo di fissaggio a fine protettivo. Unica pecca di questo straordinario esemplare sono la parte superiore della capigliatura che a mio parere è stata ripresa lo si evince sia dal rilievi differenti che dalle approssimazione della definizione oltre che dalla diversità della patina che in quel punto appare meno trattata.

Concordo con te, le ultime immagini riviste a monitor tolgono un po' di dubbi.

E' una buona moneta con una patina di un bel colore, nella zona dei capelli ha subito una ridefinizione delle ciocche scavando un po' nella patina, al rovescio e' un po' debole di conio nella parte sinistra. Ma un ottimo sesterzio sicuramente vista anche la tipologia e la rarita'.

Chiedo ai curatori se e' possibile di caricare le immagini della moneta sul forum, essendo tutte su Tinypic tra poco non saranno piu' visibili rendendo la discussione illeggibile.

Modificato da cliff

Inviato

moneta spl, ancora migliorabile, si possono togliere facilmente i residui di terra, complimenti al proprietario

Guest Tugay Emin
Inviato

Mi associo a quel che ha scritto Vitellio nel messaggio #24 ( " da quello che vedo la moneta è autentica, il modulo e il bordo è tipico di questa emissione (ludi), la patina, le incrostazioni e le corrosioni sono naturali e convincenti, qualche problema di polverizzazione/cancro, pulizia non invasiva. ") Nel rovescio al centro nei piani , le corrosioni tipiche dopo l'asportazione dei sedimenti , a fianco della 4° colonna un grumo che non e stato eliminato, evidenti le striature di espansione del metallo ad ore 3 dalla leggenda al bordo ,con la sua patina genuina..... Sul dritto non intravvedo nessuna manipolazione tra i capelli e la corona di alloro Le crepe dietro il collo ..... probabile difetto della lega del tondello ,non riuscendo ad uniformare la patina . Sesterzio genuino , con i suoi sedimenti (rimasti) e patina naturale , ha subito una pulitura e nessun restauro. A prima vista ,per il suo tondello può dare qualche sensazione negativa , magari i sesterzi li lasciassero così al naturale. post-32214-0-12652000-1398767318_thumb.j

• Mi piace 3
Inviato

Mi associo a quel che ha scritto Vitellio nel messaggio #24 ( " da quello che vedo la moneta è autentica, il modulo e il bordo è tipico di questa emissione (ludi), la patina, le incrostazioni e le corrosioni sono naturali e convincenti, qualche problema di polverizzazione/cancro, pulizia non invasiva. ") Nel rovescio al centro nei piani , le corrosioni tipiche dopo l'asportazione dei sedimenti , a fianco della 4° colonna un grumo che non e stato eliminato, evidenti le striature di espansione del metallo ad ore 3 dalla leggenda al bordo ,con la sua patina genuina..... Sul dritto non intravvedo nessuna manipolazione tra i capelli e la corona di alloro Le crepe dietro il collo ..... probabile difetto della lega del tondello ,non riuscendo ad uniformare la patina . Sesterzio genuino , con i suoi sedimenti (rimasti) e patina naturale , ha subito una pulitura e nessun restauro. A prima vista ,per il suo tondello può dare qualche sensazione negativa , magari i sesterzi li lasciassero così al naturale. attachicon.gifdomiziano d. - Copia.jpg

Caro Gionny

Concordo pienamente con quanto da te aggiunto... ed anch'io non vedo nessuna manipolazione nei capelli, al contrario è un sesterzio, come anche tu dici, che sembra lasciato molto al naturale.

Pezzo notevole !

Un saluto !

Enrico

Inviato (modificato)

Mi associo a quel che ha scritto Vitellio nel messaggio #24 ( " da quello che vedo la moneta è autentica, il modulo e il bordo è tipico di questa emissione (ludi), la patina, le incrostazioni e le corrosioni sono naturali e convincenti, qualche problema di polverizzazione/cancro, pulizia non invasiva. ") Nel rovescio al centro nei piani , le corrosioni tipiche dopo l'asportazione dei sedimenti , a fianco della 4° colonna un grumo che non e stato eliminato, evidenti le striature di espansione del metallo ad ore 3 dalla leggenda al bordo ,con la sua patina genuina..... Sul dritto non intravvedo nessuna manipolazione tra i capelli e la corona di alloro Le crepe dietro il collo ..... probabile difetto della lega del tondello ,non riuscendo ad uniformare la patina . Sesterzio genuino , con i suoi sedimenti (rimasti) e patina naturale , ha subito una pulitura e nessun restauro. A prima vista ,per il suo tondello può dare qualche sensazione negativa , magari i sesterzi li lasciassero così al naturale. attachicon.gifdomiziano d. - Copia.jpg

Parto dalla convinzione che non si possa arrivare ad una conclusione dirimente da sole foto. La patina appare credibile... questo dimostrerebbe più che altro che il tondello è antico, di fatti si era accennato alla produzione di insidiosi falsi battuti da tondelli antichi; se anche l'espansione a freddo fosse troppo lenta rispetto a omologa su metallo vergine (nel caso presumo si usi una pressa, per meglio regolare la pressione e salvaguardare la patina da traumi eccessivi) si potrebbero apportare direttamente sul conio le correzioni adeguate a imitare l'espansione del metallo sotto percussione manuale: se dovessi riprodurre una moneta antica in modo credibile mi preoccuperei in primo luogo di emularne i segni della espansione del metallo. Personalmente non avevo parlato di manipolazione tra i capelli, ma di qualcosa di differente.... Quanto ai sedimenti residui, mi sorprende proprio la presenza di certi residui che non sarebbe stato difficile rimuovere, visto che hanno rimosso tutto il resto... qui non parliamo (solo) di normali microsedimenti lasciati da una pulizia rispettosa e non troppo invasiva e a fondo: parliamo di croste! Servivano a lasciare alla moneta il suo aspetto vergine e naturale? perché, senza quei residui un pezzo autentico e con patina naturale non sarebbe più tale? Mi sovviene alla mente una massima del diritto latino... excusatio non petita, accusatio manifesta

Inviato (modificato)

Rimango della mia opinione.notate l interno delle ciocche la definizione li e molto meno naturale non vi è un minimo di sedimenti almeno dalla 1 foto lo si nota meglio. Non e una manipolazione ma più propriamente una pulizia con ripianatura del fondo. Poi ognuno ha le sue opinioni e giudicare foto non sempre è come giudicare monete.

Modificato da altegiovanni

Inviato (modificato)

Cercando di essere ancora più chiaro partirei dal considerare il primo canale a destra sopra la corona dove è presento un bel grumo. Confrontate ora questo canale con i due/ tre di destra. Ce una bella differenza sia nel fondo che nella profondità nel colore. azzardo dicendo che li potevano esserci delle corrosioni poi ripianare.

Modificato da altegiovanni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.