Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

inserisco le foto di questo raro sesterzio di Domiziano.

La moneta purtroppo non è di mia proprietà ma appartiene un mio amico belga.

Mi chiedeva un parere in merito allo stato di conservazione della moneta e di indicargli eventuali passaggi d'asta di monete simili.

A mio avviso, la definirei migliore di Spl. Cosa ve ne pare?

Qualcuno potrebbe indicarmi precedenti passaggi d'asta?

La moneta ha un peso di circa 26,9 grammi.

un saluto

vyr2vo.jpg

2uot3q9.jpg

35jm83a.jpg

osewcm.jpg

Inviato

Non ricordo di aver mai visto offrire un sesterzio dei Ludi Secolari di questa qualità: complimenti al tuo amico!

Alcuni esemplari di RIC 610 venduti in passato, ad esempio da CNG, sono di livello decisamente più basso.

Al momento su ebay c'è uno spagnolo che ne offre uno (comunque inferiore) ad una cifra importante; difficile dire se sia autentico, anche perché la foto è di scarsa risoluzione.

Inviato (modificato)

Strano tondello..largo e con bordi stondati, quasi da asse repubblicano. Quelle strane crepe della patina poi. Non potrebbe essere una "coniazione a freddo"?

Direi comunque un esemplare interessante.

Qualche parere tecnico? @@numizmo @@babelone @@gionnysicily @@vitellio e altri?

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

a me quel sesterzio dà un'impressione strana: il tondello ha una forma insolitamente poligonale (mai visti prima d'ora, almeno io, né per il I né per II e III sec.); dalle foto inclinate pare che il tondello diventi più sottile oltre la perlinatura, non so se sia un effetto ottico, perché non si spigherebbe. E non consideriamo la larghezza esagerata, con quella battitura centratissima... che su un Domiziano è se non altro molto insolita. L'usura (specie al dritto, dove i rilievi sono più alti) dovrebbe essere più forte al centro e via via sempre meno marcata avvicinandosi ai campi; non è difficile trovarne con la corona d'alloro piallata dalla circolazione e con i capelli ancora in buono stato quanto più si scende verso i campi: questo esemplare invece ha la medesima usura al centro della testa e nelle ciocche più marginali. Dalla foto inclinata del dritto l'usura pare fatta ad arte. Per quanto riguarda la patina non mi esprimo: a vederla da lontano ha un aspetto credibile... Personalmente me ne terrei alla larga!

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 1

Inviato

Mi faccio inviare foto più chiare e le allego quanto prima .

Inviato (modificato)

Comunque a suo dire è autentica ed è stata mostrata alla CBG in Francia che la voleva inserire in una sua asta.

Resto comunque del parere che monete di questa tipologia vadano sempre viste personalmente, per esprimere un parere corretto almeno sull'autenticità.

Modificato da monete75

Inviato (modificato)

Comunque a suo dire è autentica ed è statale tratta alla CBG in Francia che la voleva inserire in una sua asta.

Resto comunque del parere che monete di questa tipologia vadano sempre viste personalmente per esprimere un parere corretto almeno sull'autenticità.

sicuramente... la visione dal vero è imprescindibile. Di fatti non ho detto "è falsa", ho solo indicato degli aspetti che non ricorrono normalmente (se non sono ascrivibili ad un mero effetto fotografico) e che non mi farebbero desiderare quella moneta (se confermati da un'esame dal vero). solo questo.

Inviato

Quegli strani aloni tipo bruciature e quei sedimenti intorno alle lettere mi ricordano quelli visti su altri esemplari coniati a freddo. Credo siano i residui dei fissanti utilizzati per far si che la patina non si sfaldi durante la coniatura. Sono solo impressioni da foto le mie, chissa' se arrivera' il parere di qualche tecnico...

Inviato

Se riesco in serata mi faccio mandare foto fatte con una luce più naturale e le allego

Inviato (modificato)

Quegli strani aloni tipo bruciature e quei sedimenti intorno alle lettere mi ricordano quelli visti su altri esemplari coniati a freddo. Credo siano i residui dei fissanti utilizzati per far si che la patina non si sfaldi durante la coniatura. Sono solo impressioni da foto le mie, chissa' se arrivera' il parere di qualche tecnico...

Ciao Cliff,

a prescindere da questo esemplare, per coniazione a freddo intendono con tondello a temperatura ambiente o comunque un minimo viene riscaldato (tipo 3/400 gradi)? Oltre quale temperatura una patina originale subisce un'alterazione significativa?

Inviato

Sono un ignorantone in materia, ma ho l'impressione che questo sesterzio possa essere stato ribattuto "a freddo" (come dice Cliff) su un tondello autentico.

Inviato (modificato)

Sono un ignorantone in materia, ma ho l'impressione che questo sesterzio possa essere stato ribattuto "a freddo" (come dice Cliff) su un tondello autentico.

Quale moneta antica avrebbe funto da tondello?

Inviato

Quale moneta antica avrebbe funto da tondello?

Un sesterzio liscio.

Inviato (modificato)

Ciao Cliff,

a prescindere da questo esemplare, per coniazione a freddo intendono con tondello a temperatura ambiente o comunque un minimo viene riscaldato (tipo 3/400 gradi)? Oltre quale temperatura una patina originale subisce un'alterazione significativa?

Ne aveva parlato @@numizmo da qualche parte ma non ritrovo la discussione. Comunque e' una tecnica che gia' era in uso negli anni '80.

Si riutilizzano tondelli lisci con buona patina verde di sesterzi del primo secolo o assi repubblicani giano/prora lisi con le medesime caratterirstiche.

Ho visto in mano qualche produzione di questo tipo e mi ricordo le "bruciature" intorno alle lettere, credo provocate dai fissativi per impedire alla patina di sfaldarsi durante la coniazione. Non conosco altri particolari e se i tondelli debbano essere comunque preriscaldati un po', a logica immagino di si.

Forse anche @@centurioneamico puo' aiutarci.

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Un sesterzio liscio.

ha notizie di sesterzi così poligonali? mi piacerebbe molto vederne "di prima coniazione" (cioè "non riconiati")

Inviato

ha notizie di sesterzi così poligonali? mi piacerebbe molto vederne "di prima coniazione" (cioè "non riconiati")

Quel tipo di bordi li ho visti su sesterzi di Augusto e Tiberio e su dupondi di fine Repubblica di Cesare/Ottaviano ad esempio.

Inviato (modificato)

http://www.acsearch.info/ext_image.html?id=580467

largo e dai bordi stondati

Gentile BiondoFlavio, siamo quasi coetanei, la "terza persona" non è necessaria.

Modificato da Nikko

Inviato (modificato)

.

Ho visto in mano qualche produzione di questo tipo e mi ricordo le "bruciature" intorno alle lettere, credo provocate dai fissativi per impedire alla patina di sfaldarsi durante la coniazione. Non conosco altri particolari e se i tondelli debbano essere comunque preriscaldati un po', a logica immagino di si.

Forse anche @@centurioneamico puo' aiutarci.

Per bruciature cosa intendi queste? A me sembrano residui di terra....

Se poi si trattasse di una moneta riconiata su un tondello di una moneta usurata, il peso non dovrebbe essere più basso?

post-809-0-64294300-1398339247_thumb.jpg

Modificato da monete75

Inviato (modificato)

http://www.acsearch.info/ext_image.html?id=580467

largo e dai bordi stondati

Gentile BiondoFlavio, siamo quasi coetanei, la "terza persona" non è necessaria.

io tutti quegli angoli però non li vedo... sarà un effetto ottico?

hai cambiato il link... questo già ci somiglia di più... benché il domiziano continuo a vederlo più spigoloso...

Se è riconiato su un sesterzio sono andati a cercarselo col lanternino...

Inviato (modificato)

cosi ad occhio, a me non dispiace. Trovo il ritratto molto verosimile, l'usura anche. Però ci sono dei punti che mi stonano un pò sono, e mi lascia perplesso:

1)la bassa definizione del volto di Domiziano al rovescio, soprattutto se confrontato con i relivievi del resto della moneta.

2) l'usura/riempimento dell'orecchio al diritto. Anche la riga intorno all'orecchio stesso. (vedere foto ritagliata da Nikko)

Ho difficoltà a valutare le crepe.

Modificato da snam

Inviato

Se poi si trattasse di una moneta riconiata su un tondello di una moneta usurata, il peso non dovrebbe essere più basso?

quando si fanno "certe cose" si ha cura di scegliere un tondello di buon peso... Sesterzi di I sec. che in origine sfioravano i 30 grammi non sono rari.

Inviato

Per bruciature cosa intendi queste? A me sembrano residui di terra....

Parlo della parte bassa del dritto, si vede bene nella foto obliqua. Mi riferisco agli aloni scuri intorno alle lettere e tra lettere e perlinato.

Inviato (modificato)

io vedo i capelli del Domiziano in poche ciocche distanziate tra loro, in genere sono molte più ciocche e senza vuoti tra una e l'altra.

Va be che Domiziano stava perdendo i capelli, ma che li perdeva a ciocche? :lol:

Inviato (modificato)

Carissimi,

ho poco tempo a disposizione, sarò quindi lapidario: da quello che vedo la moneta è autentica, il modulo e il bordo è tipico di questa emissione (ludi), la patina, le incrostazioni e le corrosioni sono naturali e convincenti, qualche problema di polverizzazione/cancro, pulizia non invasiva.

Cordialmente,

Enrico

P.S. mi riservo di parlarne più approfonditamente in seguito, con calma e dopo una approfondito studio.

Modificato da vitellio
  • Mi piace 3

Inviato

Mi fa piacere di non essere il solo a pensarla così, personalmente l'ho trovata convincente da subito.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.