Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Credo che sia padovana ma per i dettagli mi rivolgo agli esperti.

Diametro mm 9/11

Grazie

post-18890-0-34962000-1398101904_thumb.j

post-18890-0-62194600-1398101944_thumb.j

Inviato

Credo che sia padovana ma per i dettagli mi rivolgo agli esperti.

Diametro mm 9/11

Grazie

Ciao,potrebbe essere questo

Denaro piccoloNumismaticaZecche ItalianeVenetoPadovaSecondo dominio dei Carraresi (1390-1405)Francesco II Da Carrara (1390-1405)

Denaro piccolo (Moneta) clicca sulle immagini per ingrandirle denaropiccolo_1390-1405_14032.jpg denaropiccolo_1390-1405_14033.jpg Dritto Verso + ٭ CIVITAS ٭

In cerchio F

+ - P - A - D - V - A

Stella a sei raggi, che taglia la leggenda in cinque parti.

Si distingue da quello di Francesco I per non essere scodellato.

Riferimenti: Rizzolli/Perini 23, Biaggi 1749

Nominale: 1 Denaro Materiale: Ag (mistura) Diametro: 13 mm Peso: 0,35 g Periodo Cod. Zecca Rarità Immagini senza data 1 W-PDC2F2/7-1 Padova NC
denaropiccolo_1390-1405_14032.jpgdenaropiccolo_1390-1405_14033.jpgDenaropiccolo_1390-1405_50961.jpgDenaropiccolo_1390-1405_50962.jpg
1 Varianti di conio elencate dal Rizzolli/Perini (1903):

a) D/: + ٭ DIVITAS ٭

--

b) D/: cerchio di diametro maggiore

--

Aggiungi un link a una discussione sul forum

Powered by NumisWeb 7.5.1 Utenti online in tutti i cataloghi: 115

Ultimo utente iscritto tennison, lunedì 21 aprile 2014 alle ore 11:47

somerights20.png Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini dellalicenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.

note Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it

Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite! Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione. allrights20.gif

Pagina generata in 0.019 secondi, numero di query al DB: 48 (13

Inviato

confermo e' 1 denaro piccolo x Padova di Francesco II. inoltre mi sembra che si distingua da quelli di Francesco I anche x la quantita' d'argento piu' alta ( in quelli di quest'ultimo ) che non nei piccoli emessi dal figlio e non solo x la scodellatura.

Inviato (modificato)

E' un denaro di Francesco I. La differenza si noterebbe meglio guardando la seconda foto del catalogo di Lamoneta. Infatti sul secondo esemplare si nota meglio l'assenza dei puntini che circondano la grande F, caratteritica dei denari di Francesco II. Per un controllo potete visitare il catalogo alla voce Francesco I denaro piccolo. Le altre caratteristiche di distinzione riguardano il tondello scodellato per Francesco I e piatto per Francesco II e, come giustamente notato da Sixtus78, il metallo mistura per Francesco I e praticamente rame per Francesco II.

Un'ultima considerazione sulla rarità. I denari di Francesco I sono la moneta più comune di Padova, quelli di Francesco II sono più rari.

Arka

Modificato da Arka
  • Mi piace 1

Inviato

Concordo con Arka. Anche per me è di Francesco I.

Oltre a quanto è già stato correttamente ben detto, aggiungo che i piccoli di Francesco I, oltre ad essere leggermente scodellati e ad avere un certo contenuto d'argento, sono anche più sottili.

• Mi piace 1

Inviato

ecco ! lo sapevo ! pure i puntini bosogna guardare.... le medievali non facevano e non fanno x me. consideravo solo 2 caratteristiche: argentatura e scodellatura. la prossima volta me ne sto zitto... saluti.

Inviato

La cosa più bella di questa moneta è la plicatura operata per l'annullamento: vittima di uno dei provvedimenti di messa al bando delle monete padovane!

• Mi piace 1

Inviato

Si, probabilmente è così.

Ma magari era di un soldato carrarese, che montava la guardia nervoso e impaurito nelle campagne friulane, nell'attesa di una battaglia con le milizie veneziane della Felice Unione, e giocherellava con le monetine che aveva nella saccoccia ...

O apparteneva ad un avinazzato che beveva bacò in una osteria e aveva piegato quella monetina per scagliarla lanciandola comee si fa con una biglia alla cameriera con la treccia nera per richiamare la sua attenzione...

O di un giocatore che stava perdendo a carte e per la tensione piegava le poche monete di nessun valore che gli erano rimaste ....

• Mi piace 1

Inviato

Non sono d'accordo.

Secondo me la cameriera era una bionda. :-))

Battute a parte, grazie molte per averci fatto sognare.

E' sempre bello fantasticare su certe cose, pur con la consapevolezza, che in genere, la verità spesso supera anche le fantasie più creative.

Ciao

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.