Vai al contenuto
IGNORED

G.Donegani: che carriera!

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Mi è capitata questa medaglia emessa in onore di Guido Donegani dalla Montecatini, credo nel 1945, al momento delle dimissioni. Devo dire però che le date sul D non sono chiarissime: MCMX , mi pare, a sin., che è l'anno del suo ingresso nella ditta familiare, che allora aveva un diverso nome; mentre a dx il XXXV (35) dovrebbero essere gli anni di permanenza, preceduti da un piccolo segno (del tipo:=). La scritta recita: A GUIDO DONEGANI.DIRIGENTI.TECNICI. IMPIEGATI. Evidentemente, gli operai non hanno partecipato.

Al R la simbologia è complessa e interessante. Ci sono 3 figure, che sembrerebbero le personificazioni di Mercurio, Cerere (con spighe) e Nettuno, su una pedana o zattera (ma perchè proprio loro?) Sullo sfondo, una prua di nave a sin., a destra un torrione o un mulino, non saprei (attività chimica?)Il rovescio del mio esemplare è un po' annerito.

La scritta latina è: MENS AGITAT MOLEM, si potrebbe tradurre, credo: "lo spirito smuove i corpi grevi" o "la mente smuove le masse inerti", intese come corpi solidi. Autore della medaglia è Aurelio Mistruzzi, e devo dire che il tutto è molto ben fatto. (diam. 27 mm).

La biografia è complessa. Nato a Livorno da famiglia di industriali nel 1877, laureato in ingegneria industriale a Torino nel 1901, entrò presto nella ditta familiare che contribuì ad ampliare e trasformare, e dal 1910 vi assunse un ruolo centrale. Parlamentare, aderì poi al PNF e ricoprì anche ruoli importanti nell'organizzazione fascista. Presidente della Banca Commerciale Italiana nel 1921, poi Senatore del Regno. Si distinse nella ricerca ed avanzamento della produzione chimica nazionale, e nella produzione industriale sempre più controllata dallo stato. Dopo la Guerra di Etiopia e le sanzioni, organizzò la produzione di lignite, per evitare l'embargo sul carbone.

Alla fine della guerra mondiale fu ovviamente coinvolto nelle epurazioni antifasciste, e ripetutamente arrestato e processato; ma venne sempre prosciolto. Però nel 1945, dopo uno dei processi, si dimise dalla Montecatini. Morì a Bordighera nel 1947. Trovate di più in Wikipedia e su Enciclopedia Treccani.

post-4948-0-65790800-1398067280_thumb.jp

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.