Vai al contenuto

Conservazione?  

24 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Non dite che non vi avevo avvertito... :P

Grosso (mezzo giulio) emesso sotto Clemente XII (Lorenzo Corsini, Papa 1730-40). Moneta da 1,4 grammi di argento 917 secondo la riforma del 1734 che ridusse i pesi dei tagli minori in argento nel tentativo di rimettere ordine nelle disastrate finanze papali. D/ CLEMENS.XII.P.M.A.VIII, stemma Corsini, tiara e chiavi incrociate. R/ IN.CIBOS / PAVPERVM / 1737 in serto di palma. In questo periodo sono frequenti le monete che portano al rovescio esortazioni alla carità verso i poveri: al di là degli insegnamenti evangelici, mi sa che la situazione economica dello Stato Pontificio era piuttosto triste e i sommi pontefici avevano una discreta coda di paglia <_<

post-838-1152115623_thumb.jpg

La tipologia è classificata al n.2654 del Berman con questi riferimenti: CNI 182-84; Serafini 193-94, 200-01, 210-28; Muntoni 124-26. Immagino che i riferimenti siano per le singole annate, qual è il riferimento esatto?

Votate la conservazione e se possibile datemi anche qualche indicazione sulla rarità e il valore (questa mi sa che l'ho pagata un po' troppo...)

Ciao, P. :)

Inviato

Fatto. Ho supposto la debolezza di conio "normale" per la tipologia.

Inviato
La tipologia è classificata al n.2654 del Berman con questi riferimenti: CNI 182-84; Serafini 193-94, 200-01, 210-28; Muntoni 124-26. Immagino che i riferimenti siano per le singole annate, qual è il riferimento esatto?

Votate la conservazione e se possibile datemi anche qualche indicazione sulla rarità e il valore (questa mi sa che l'ho pagata un po' troppo...)

135834[/snapback]

Votato ;) .

Per la classificazione Muntoni 124-b (CNI 158)

Per una stima di rarità e valore direi comune, 25/30 Euro circa ;) .

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Votato.

Per il valore non saprei dirti, mi rimetto a quanto dice l'esperto Rcamil ;)

ciao.

petronius :)

Inviato

Votato, moneta comune ma sempre interessante :)

Inviato

Grazie a tutti i votanti (specialmente a chi ha votato SPL+, troppo buono ;) ).

La moneta era dichiarata BB dal venditore e mi sembra che i risultati siano abbastanza in accordo (anzi anche un po' meglio).

Purtroppo il commento di Rcamil mi ha confermato che questa volta il mio celebre braccino corto mi ha tradito: l'ho pagata 45€ (da 50€ che era in vendita). Vabbè, ci rifaremo la prossima volta... :P

Ciao, P. :)

Inviato
Purtroppo il commento di Rcamil mi ha confermato che questa volta il mio celebre braccino corto mi ha tradito: l'ho pagata 45€ (da 50€ che era in vendita). Vabbè, ci rifaremo la prossima volta...  :P

136290[/snapback]

Pazienza, se la moneta ti piace è comunque un acquisto giusto :)

Inviato

Io ho votato per un MB+.

Inviato

direi che un qbb sia più adatto nel complesso di questa moneta sopratutto al rovescio? dove c'è lo stemma papale

Inviato

Votato BB <_<

Bella moneta come quasi tutte le papali.Complimenti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.