Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo interessante bronzo di Marcianopoli rappresenta i fratelli Caracalla e Geta prima della crisi e dell'assassinio; al D si vedono i busti affrontati, e quello di Geta non è stato abraso (cosa che avveniva di rado, nonostante diffuse leggende numismatiche: troppo faticoso!) Si legge solo qualcosa: ..NTONIN..AYK P SEP- GETAC (in esergo). Al R una Tyche (col timone), nel campo il segno E del pentassaria, e la legenda consunta; direi: YTAR (OPP. YPAR)PIANOY.,(nome del magistrato, forse ..Ulpiano), MARKIANOPOLITON. Ovviamente avrei bisogno di un aiuto per classificarla, se possibile...

post-4948-0-57883600-1398009170_thumb.jp

  • Mi piace 1

Inviato

Dunque Varbanov ed. Inglese numero 1086. Non hai messo il diametro, ma dovrebbe essere ae 27.

D/ AV K M AV ANTΩNINOC AV K Π CEΠ ΓETAC

R/ Y +Λ OYΛΠIANOY MAPKIANOΠOΛITΩN


Inviato

DE GREGE EPICURI

Molte grazie Roberto, la mia è in effetti quasi 27 mm, precisamente 26,5. A proposito dell'abrasione della testa di Geta, purtroppo non sono mai riuscito ad averne una, per ora ne ho solo viste su cataloghi e collezioni di amici.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.