Vai al contenuto
IGNORED

Moneta IHS / Madonna con bambino (?)

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

qualcuno saprebbe darmi qualche info aggiuntiva sulla moneta (o medaglia?) presente sulla foto?

da un lato si riesche a leggere IHS sormontato da una croce, dall'altro lato sembrerebbe esserci una madonna con bambino.

Il diametro è di 21.5mm

lo spessore è sottilissimo, ho quasi paura di piegarla quando la prendo im mano

Vi ringrazio!

post-41544-0-57006900-1397909305_thumb.j

post-41544-0-50630200-1397909313_thumb.j

Inviato

penso sia una medaglia devozionale, sposto la discussione nella sezione di competenza

• Mi piace 1

Inviato

Più che una medaglia devozionale mi sembra una tessera o gettone religioso,in ottone, del XIX sec. D/ Madonna del rosario seduta con Gesù Bambino in braccio a sx, anbedue tengono la corona del rosario,anepigrafe.- R/ Trigramma di S. Bernardino, lettere IHS sormontate da croce.-Ciao Borgho.

Supporter
Inviato

@@borghobaffo

Ciao Borgo : la mia ignoranza in materia di medaglie religiose è notevole....potresti dire cosa è esattamente una "tessera e un gettone religioso" ?

Grazie, e auguri.

Inviato

Più che una medaglia devozionale mi sembra una tessera o gettone religioso,in ottone, del XIX sec. D/ Madonna del rosario seduta con Gesù Bambino in braccio a sx, anbedue tengono la corona del rosario,anepigrafe.- R/ Trigramma di S. Bernardino, lettere IHS sormontate da croce.-Ciao Borgho.

Grazie borghobaffo per la risposta!

Le tessere o gettoni religiosoi erano dei "ricordi"(passami il termine) che venivano lasciati ai pellegrini in quallche chiesa?

Grazie e buona pasqua

Inviato

Grazie borghobaffo per la risposta!

Le tessere o gettoni religiosoi erano dei "ricordi"(passami il termine) che venivano lasciati ai pellegrini in quallche chiesa?

Grazie e buona pasqua

Erano usate anche dalle confraternite, per i servizi e presenze(funerali e cerimonie religiose) ,come buoni per i poveri (per cibo e assistenza),ecc.- Ciao Borgho

Buona Pasqua

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.