Vai al contenuto
IGNORED

Un Magno Massimo...minimo.

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche questa monetina è di un amico. Pesa solo 1,0 g., misura 11-12 mm. ed è malandata, oltre che piccola. Però, che si tratti di Magno Massimo non ci sono molti dubbi. Al D., della legenda DN MAG MAXIMUS PF AUG qualcosa si legge. Così pure al rovescio di SPES ROMANORUM. Purtroppo invece l'esergo è un disastro. Ho guardato in giro un po' delle porte del campo di questa moneta, e gli stili cambiano fra le diverse zecche. Qui la stella sopra alla porta è ben visibile, lettere aggiuntive non ce ne sono, le torrette sono alte e aguzze. Escluderei Arelate, mentre propendo per Aquileia, direi la 55a. Che ne pensate?

post-4948-0-09870500-1397847090_thumb.jp

Inviato

Ciao,

le Aquileia RIC 55 se non sbaglio non presentano stelle tra le torri.

Invece la Arelate RIC 29a var. presenta una "large star". Se la spezzatura della legenda del dritto è DN MAG MAXI-MVS PF AVG : due indizi, una prova.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Personalmente dallo stile non ci cavo un ragno dal buco... comunque ci provo, con qualche certezza e qualche ipotesi...

Escludo Treviri e Lugdunum per via della spezzatura al verso -NORVM

Al dritto mi sembra MA-XIMVS, il che purtroppo non aiuta, restano sempre Arelate (PCON), Aquileia (SMAQP) e Roma (RP, RB, ecc.)

I caratteri visibili in esergo sono due e ben centrati rispetto alla porta, una questione di simmetria mi fa pensare ad un numero pari di caratteri.

I due caratteri visibili mi sembrano tondeggianti, quindi ...CO... oppure RP (o RB).

Tocca a te :)

Inviato

Ciao,

le Aquileia RIC 55 se non sbaglio non presentano stelle tra le torri.

Invece la Arelate RIC 29a var. presenta una "large star". Se la spezzatura della legenda del dritto è DN MAG MAXI-MVS PF AVG : due indizi, una prova.

Ciao

Illyricum

:)

Ci sta, ci sta :) la stella è per tutte le zecche.

Inviato

Aquileia e Arles sono molto simili per stile..

In questo caso direi 55% Aquileia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.