Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ho trovato questa moneta, che con mio sommo dispiacere non ha nessun valore commerciale se non di pochi euro, in un vecchio cassetto di casa dei miei nonni. Effettuando varie ricerche su internet ho trovato varie fotografie su questa moneta risalente al 132? 134? dopo cristo, e come potete immaginare avrei piacere che fosse vera. Ma come faccio a capirlo senza essere un esperto.
Il diametro non è regolare e l'argento ha bisogno solo di una ripulita, e le condizioni sono forse troppo buone perché sia vera, da questo nascono i miei dubbi; infatti nelle foto di queste monete pubblicate nei siti dei musei in cui alcuni esemplari di questa moneta sono conservate, le monete appaiono indiscutibilmente antiche, a confronto con la mia a cui non si darebbe più di cento anni.
Mi chiedevo, dunque, e questo è il motivo perché invio questa discussione, se esiste un modo per verificare se una moneta è una patacca o meno?

Inviato
Ciao e benvenuto nel forum !! :)

Per verificare se la tua moneta è originale o meno il metodo indiscutibilmente migliore è quello di rivolgerti ad un professionista, che possa visionarla di persona.

Per il caso in questione credo sia sufficiente postare una foto del tuo "denario", anzi puoi già controllare se in basso a destra della figura del rovescio (Italia ?) ci sia una piccola [b]R[/b], se così fosse si tratterebbe di un riconio che una quindicina di anni fa era in omaggio con i biscotti Mister Day :(, in ottone placcato di non so cosa (di certo non argento)

Facci sapere...

Un saluto, RCAMIL ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.