Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

se non erro la data è 1349, pertanto una moneta abbastanza moderna.

Questa tipologia di moneta mi sfugge e mi incurioscisce.

Sono interessato alle monete egiziane, tunisine, libiche e del marocco emesse prima del 1945. Speriamo che sia una di queste.

Grazie. Giorgio

Diametro 29 mm

peso 4,8 grammi

post-1958-1152102163_thumb.jpg

Inviato

ciao, la moneta dovrebbe essere dello yemen periodo dinastia Mutawakkilite :rolleyes:

il lato con la data è il rovescio, quello con la luna crescente è il diritto e va ruotato di 180°.

pezzo da 1/40 di riyal (= 1 buqsha) in bronzo.

Attendiamo eventuali aggiunte/correzioni.

;)

Awards

Supporter
Inviato

Ciao. Tempo addietro postai una moneta quasi uguale (variano una stellina e una mezzaluna) : mi fu detto essere dello Yemen. :)

Inviato

Sì. corrisponde alle monete emesse dallo yemen in quel periodo.

grazie. Giorgio

Inviato

Confermo quanto precedente detto.

Si tratta di 1 Buqsha (1/40 Riyal) emesso dal Regno Mutawakkilite (Yemen) e precisamente da Al-Mutawakkil Yahya bin Muhammad 1322/1367 (1904/1948) ha un valore in conservazione Mb di 10 $ (Krause 1997). Coniata a Sana'a.

Saluti, Castrix :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.