magellano83 Inviato 23 Aprile, 2014 Autore #26 Inviato 23 Aprile, 2014 Conoscevo i due gettoni che hai segnalato in quanto li avevo visti proprio sul catalogo del sito e non sono OT anche se non hanno un francobollo che da il valore in quanto in ogni caso sono da considerarsi moneta di emergenza… Per quanto riguarda l'astuccio dell'eritrea come detto non lo conoscevo assolutamente ed è molto interessante… oltretutto oltre alla funzione di moneta di necessità ha anche quella propagandistica (VINCERE) e di pubblicità… davvero unico nel suo genere… mi piacerebbe trovarne uno da inserire in collezione :) Sent from my GT-I9300 using Lamoneta.it Forum mobile app
magellano83 Inviato 13 Maggio, 2014 Autore #27 Inviato 13 Maggio, 2014 (modificato) eccomi di nuovo nel proseguire la discussione :) ad inizio discussione ho parlato del periodo in cui in Italia sono apparsi primi francobolli incapsulati ma la loro nascita risale alla Guerra di Secessione Americana quando a causa della mancanza di moneta spicciola tale John Gault di Boston ebbe un'idea e brevettò dei dischetti metallici contenenti un francobollo (chiamati encased stamp) che poteva essere tolto e utilizzato anche per le spedizioni, l'idea riscosse il favori popolari a tal punto che diverse aziende americane (circa 35) intravidero dei notevoli vantaggi pubblicitari nel far circolare il loro nome tra la popolazione e commissionarono a Gault la produzione di questi dischi metallici con impressa la loro pubblicità e in cui potevano poi mettere i valori bollati di vario taglio in base alle loro esigenze. gli esemplari di seguito proposti come esempio NON fanno parte della mia collezione ma del mio archivio fotografico Modificato 13 Maggio, 2014 da magellano83
petronius arbiter Inviato 13 Maggio, 2014 #28 Inviato 13 Maggio, 2014 primi francobolli incapsulati....la loro nascita risale alla Guerra di Indipendenza Americana Ehm...forse intendevi Guerra di Secessione ;) petronius :)
magellano83 Inviato 13 Maggio, 2014 Autore #29 Inviato 13 Maggio, 2014 Ehm...forse intendevi Guerra di Secessione ;) petronius :) si scusa...la Guerra di Secessione...nella fretta di scrivere ho sbagliato...ora correggo...mannaggia a me :blush:
filipponotgeld Inviato 23 Settembre, 2015 #30 Inviato 23 Settembre, 2015 (modificato) un uso massiccio di francobolli come monete avviene durante la prima guerra mondiale soprattutto in Germania e in Russia. Varie ditte private in molte localita' tedesche ne emettono centinaia di tipi diversi: incapsulati, imbustati, o inseriti in cartoncini. Sono molto rari oggi e le quotazioni vanno dai 75 euro a pezzo in su... In Russia invece tra l'Ottobre 1915 e il 1916 vengono emessi veri e propri frnacobolli con al retro una scritta in russo che dice che sono utilizzabili come moneta al posto degli spiccioli. Questi sono forse l'unico esempio "vero" di francobolli veri e propri, non incapsulati, imbustati o inseriti, usati come vera e propria moneta. Furono emessi anche in Ucraina, li potete vedere qui (non mi riesce aprire la foto): https://images.search.yahoo.com/search/images;_ylt=AwrBT8g_ZAJWUUIASnhXNyoA;_ylu=X3oDMTE0bm8wb3N2BGNvbG8DYmYxBHBvcwMxBHZ0aWQDQjA4NzlfMQRzZWMDcGl2cw--?p=ukrainian+stamps+money&fr=sfp&fr2=piv-web#id=0&iurl=http%3A%2F%2Fwww.collection.net.ru%2Febay%2F32361.jpg&action=click Posto qualche esempio tedesco: Modificato 23 Settembre, 2015 da filipponotgeld
filipponotgeld Inviato 23 Settembre, 2015 #33 Inviato 23 Settembre, 2015 Sempre da Germania. Qui, invece il solito cartoncino portafrancobollo e' piu' curato e quasi simile a una banconota
filipponotgeld Inviato 23 Settembre, 2015 #34 Inviato 23 Settembre, 2015 Ovviamente queste Notgeld emesse da ditte private, un po' come i famigerati "buoni d'acquisto" italiani degli anni 70, si facevano molta autopubblicita'...
filipponotgeld Inviato 23 Settembre, 2015 #35 Inviato 23 Settembre, 2015 dicevo che anche la Russia emise veri e propri francobolli usati come monete. Ne furono emesse 4 serie (di cui una sovrastampata con nuovi valori sulle emissioni precedenti), dentellate e stampate su cartoncino, in tutto e per tutto identiche a veri e propri francobolli, a parte la scritta esplicativa sul retro.
filipponotgeld Inviato 23 Settembre, 2015 #36 Inviato 23 Settembre, 2015 qui c'e' una panoramica delle emissioni russe, riportate sia sui cataloghi di fracobolli, che su quelli di cartamoneta. Sono pezzi piuttosto facili da trovare. Purtroppo non ho immagini di quelli Ucraini che potete trovare qui: https://images.search.yahoo.com/search/images;_ylt=AwrBT8g_ZAJWUUIASnhXNyoA;_ylu=X3oDMTE0bm8wb3N2BGNvbG8DYmYxBHBvcwMxBHZ0aWQDQjA4NzlfMQRzZWMDcGl2cw--?p=ukrainian+stamps+money&fr=sfp&fr2=piv-web#id=0&iurl=http%3A%2F%2Fwww.collection.net.ru%2Febay%2F32361.jpg&action=click
filipponotgeld Inviato 23 Settembre, 2015 #37 Inviato 23 Settembre, 2015 (modificato) il solito elenco ma con le valutazioni in Euro. Col rublo basso adesso, questi "francospiccioli" so trovano adesso anche a pochi centesimi d'euro. Io me li sono accattati tutti per 10 euro.. Modificato 23 Settembre, 2015 da filipponotgeld 1
Risposte migliori