magellano83 Inviato 18 Aprile, 2014 #1 Inviato 18 Aprile, 2014 (modificato) Salve a tutti, voglio aprire questa discussione per parlare con voi di un ramo collezionistico che magari non tutti conoscono ma che è molto interessante anche dal punto di vista storico e che unisce in un'unico argomento la filatelia e la numismatica,stiamo parlando delle monete di emergenza o di necessità. la moneta di emergenza è nata per sopperire alla mancanza di moneta spicciola durante alcuni periodi storici sia in Italia che all'estero, i primi esemplari in Italia sono apparsi dopo la prima guerra mondiale e promotore dell'iniziativa fu la ditta Solari di Milano che creò e brevetto dei dischetti metallici di circa 32 mm di diametro al cui interno era incapsulato un francobollo che dava il valore al gettone in base al taglio proposto (5-10-15-40-50 cent), sull'altra faccia del gettone era invece stampata una pubblicità quindi la finalità di queste "monete" oltre che di emergenza era anche pubblicitaria....segue... N.B. la maggior parte degli esemplari proposti fanno parte della mia collezione privata Modificato 18 Aprile, 2014 da magellano83 7
magellano83 Inviato 18 Aprile, 2014 Autore #2 Inviato 18 Aprile, 2014 (modificato) ...la ditta Solari inizialmente aveva sede a Milano in Via Passerella 26 e in seguito si trasferì in Via Pellico 8, sui gettoni si possono trovare scritti entrambi gli inidirzzi, mentre La sigla FYP che si trova su alcuni esemplari è l'acronimo di Fallait y Penser (ci dovevi pensare) Modificato 18 Aprile, 2014 da magellano83
magellano83 Inviato 18 Aprile, 2014 Autore #3 Inviato 18 Aprile, 2014 (modificato) anche durante il periodo della Repubblica Sociale Italiana circolarono monete di emergenza, adesso non più solo sotto forma di gettone ma anche sotto forma di cartoncini pubblicitari recanti in alcuni casi un francobollo del Regno D'Italia sovrastampato dalla dicitura Repubblica Sociale Italiana o con un Fascio Littorio Modificato 18 Aprile, 2014 da magellano83 1
magellano83 Inviato 18 Aprile, 2014 Autore #4 Inviato 18 Aprile, 2014 (modificato) in quel periodo di Guerra oltre che messaggi pubblicitari erano riportati sui cartoncini adibiti a moneta di emergenza anche messaggi propagandistici, molto interessante a tal proposito questo cartoncino del periodo sempre della RSI che riporta il disegno di due soldati con la scritta NOI per voi VOI per noi gli esemplare che di seguito illustro non fanno purtroppo parte della mia collezione ma del mio archivio fotografico Modificato 18 Aprile, 2014 da magellano83
magellano83 Inviato 18 Aprile, 2014 Autore #5 Inviato 18 Aprile, 2014 finisce la guerra, passano gli anni ma la mancanza di spiccioli continua, si entra nella Repubblica Italiana e il primo succedaneo di moneta risale al 1946, in questo caso un disco in alluminio con al centro un cartoncino pubblicitario della COGNAC SARTI ed un francobollo da 2 lire
magellano83 Inviato 18 Aprile, 2014 Autore #6 Inviato 18 Aprile, 2014 (modificato) ...ma l'uso massiccio di moneta di emergenza si ha a cavallo tra gli anni '60 e '70 quando i francobolli venivano utilizzati in svariati modi oltre al loro uso naturale di affrancatura, continuavano ad essere incapsulati all'interno di gettoni pubblicitari sempre con lo scopo di moneta di emergenza, molto spesso venivano dati come resto anche alle poste o addirittura dalle Autostrade S.p.a. per il pedaggio,qualcuno magari si ricorderà di averli spediti in busta per pagare spese di spedizione o abbonamenti a varie riviste (spesso erano le stesse case editrici che richiedevano l'invio dei francobolli come pagamento delle spedizioni)...successivamente per ricorrere alla carenza di moneta vennero emessi dai vari istituti di credito i famosi miniassegni che altro non sono che l'evoluzione dei gettoni di necessità... Modificato 18 Aprile, 2014 da magellano83 1
magellano83 Inviato 18 Aprile, 2014 Autore #7 Inviato 18 Aprile, 2014 spero che questo breve riassunto sui francobolli usati come moneta di emergenza abbia scaturito in voi curiosità e che dia spunto ad un'interessante discussione :) Marco 1
Fagios Inviato 18 Aprile, 2014 #8 Inviato 18 Aprile, 2014 Interessantissimo reportage, grazie!! Avevo letto tempo fa qualche post in un forum filatelico, ma così tanti tipi diversi non ne avevo mai visti. :)
nikita_ Inviato 21 Aprile, 2014 Supporter #9 Inviato 21 Aprile, 2014 Interessante discussione :good: non ne avevo mai visti così tanti. Contribuisco con due esemplari che mi trovo in collezione settore "varie". ASCOM MODENA = in plastica con 100 lire "Siracusana" (periodo 1970/75) GOMME PIRELLI = in alluminio con 10 Cent "Leoni" (periodo 1920/25) Awards
magellano83 Inviato 22 Aprile, 2014 Autore #10 Inviato 22 Aprile, 2014 (modificato) è un ramo collezionistico un po snobbato, quelli postati sono solo alcuni esemplari della mia collezione ma ne ho molti altri con pubblicità e valori bollati diversi...tempo al tempo e posterò gli altri gettoni di emergenza della mia collezione... ;) inizio con questi del periodo del regno... anche tra questi gettoni ne esistono esemplari con varianti diverse come ad esempio gli esemplari della Singer che hanno differenze sia nella punteggiatura e nei caratteri delle scritte pubblicitarie sia nella testa della sarta (potete vedere le differenze nelle due ultime immagini allegate) Modificato 22 Aprile, 2014 da magellano83 1
papalcoins Inviato 22 Aprile, 2014 #11 Inviato 22 Aprile, 2014 complimenti :) veramente bellissimi e carichi di storia,peccato se ne vedano così pochi in giro,magari non so dove cercare... Una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso è il motivo della penuria di moneta spicciola degli anni '60 e '70.Le tirature di monete di quegli anni non sono poi così scarse
magellano83 Inviato 22 Aprile, 2014 Autore #12 Inviato 22 Aprile, 2014 Interessante quesito… anche io mi sono sempre chiesto come mai ci fosse carenza di monete in quegli anni quando oggi si incontrano vagonate di spiccioli di quel periodo e le tirature come hai giustamente fatto notare non sono poi cosi basse…ho letto che una delle ipotesi potrebbe essere dovuta al boom dei jukebox e dei primi distributori automatici che funzionando a monete ne avevano aumentato l'utilizzo… ma è un'ipotesi…il motivo esatto nessuno lo hai mai specificato e magari è solo stata speculazione… Negli anni della guerra invece la mancanza di spiccioli era dovuta alla mancanza di metallo utilizzato dalle industrie belliche… in Germania durante la guerra ad esempio oltre a monete di emergenza erano utilizzati i famosi netgeld che erano dei biglietti sostitutivi di moneta a cui veniva attribuito un dato valore… un po come i miniassegni per capirci… solo che non erano le banche ad emetterli…
blaise Inviato 22 Aprile, 2014 #13 Inviato 22 Aprile, 2014 Ricordo che nel periodo degli anni 70, si diceva che le 100 e 50 lire venissero esportate in Svizzera per essere utilizzati per fare le casse degli orologi. Blaise
malawi Inviato 22 Aprile, 2014 #15 Inviato 22 Aprile, 2014 molto interessante ! qualcuno possiede esemplari di paesi stranieri ?
magellano83 Inviato 23 Aprile, 2014 Autore #16 Inviato 23 Aprile, 2014 @@malawi ne ho anche alcuni stranieri...più avanti li posto… 1
magellano83 Inviato 23 Aprile, 2014 Autore #17 Inviato 23 Aprile, 2014 continuando con il regno vi posto altri gettoni di emergenza interessati, in particolar modo l'esemplare con pubblicità Atlantic Hotel Nice in quanto il gettone è francese ma il francobollo italiano (esiste anche la versione con francobollo francese che però non possiedo) quindi possiamo definirlo come un'ibrido...probabilmente essendo Nizza vicino all'Italia aveva scopo pubblicitario anche nel Bel Paese oltre che in Francia....da notare che anche in questo è presente l'acronimo FYP
petronius arbiter Inviato 23 Aprile, 2014 #18 Inviato 23 Aprile, 2014 Interessantissima discussione :) Possiedi, o comunque conosci, i francobolli "emessi" dall'Aragnino Bar di Asmara nel 1941, in sostituzione delle monete spicciole, che erano venute a mancare in AOI allo scoppio della guerra? Li trovo citati in diversi testi, ma non riesco ad avere una foto decente: "Ad Asmara provvidero ditte e società private a far circolare francobolli dell'Eritrea astucciati in cellofan con la scritta trasversale esterna 'Vincere'. Sono conosciute emissioni da parte dell'Aragnino Bar - Corso Vittorio Emanuele, 47- Asmara, su tagli postali da 1 lira e 50 centesimi." (Luigi Niccolò Castellana - Annali della Monetazione Italiana) petronius :)
magellano83 Inviato 23 Aprile, 2014 Autore #19 Inviato 23 Aprile, 2014 @@petronius arbiter non ero neanche a conoscenza dell'emissione che mi citi...devono essere particolarmente rari ed interessanti... leggo che non riesci a trovare una foto decente...vuol dire che hai comunque una foto o immagine di tali astucci? se si potresti postarla che mi interessa....grazie ;)
magellano83 Inviato 23 Aprile, 2014 Autore #20 Inviato 23 Aprile, 2014 (modificato) molto spesso a pubblicizzare questi gettoni erano delle banche...sopra ho postato alcuni esemplari del Credito Mercantile Italiano del Nuovo Banco Mercantile e del Banco Raita...qui altri due esempi di pubblicità bancarie... Modificato 23 Aprile, 2014 da magellano83
cembruno5500 Inviato 23 Aprile, 2014 #21 Inviato 23 Aprile, 2014 li colleziono anch' io, hai dei pezzi interessanti e Rari, complimenti Awards
magellano83 Inviato 23 Aprile, 2014 Autore #22 Inviato 23 Aprile, 2014 (modificato) una pubblicazione interessante (e almeno che io sappia l'unica) sulla storia dei succedanei di moneta è "Quando mancavano gli spiccioli..." di Cesare Gamberini anche se un po carente riguardo i vari tipi di gettoni...anche le rarità riportate sono abbastanza indicative...è comunque un piccolo catalogo che non deve mancare agli amanti di questo settore ;) Modificato 23 Aprile, 2014 da magellano83 1
10tony89 Inviato 23 Aprile, 2014 #23 Inviato 23 Aprile, 2014 @@magellano83 fai un post così interessante e neanche mi citi? molti di quei gettoni mi pare di conoscerli... da buon intenditore poche parole... in particolare quel bel cioccolato stellone da 15 cent, unico con quel taglio di francobollo. @@petronius arbiter anche per me sarebbe importantissimo avere qualche notizia o foto in più circa l'emissione di cui hai parlato...
magellano83 Inviato 23 Aprile, 2014 Autore #24 Inviato 23 Aprile, 2014 @@10tony89 stavo aspettando per vedere quanto tempo ci mettevi a vedere la discussione.... :p :p ancora un paio di post e ti tiravo in ballo ;) Inizia con qualche tuo pezzo da 90 vai… tipo un bel credito biellese o bizzi giuseppe… :p Sent from my GT-I9300 using Lamoneta.it Forum mobile app
petronius arbiter Inviato 23 Aprile, 2014 #25 Inviato 23 Aprile, 2014 Possiedi, o comunque conosci, i francobolli "emessi" dall'Aragnino Bar di Asmara nel 1941, in sostituzione delle monete spicciole, che erano venute a mancare in AOI allo scoppio della guerra? non ero neanche a conoscenza dell'emissione che mi citi...devono essere particolarmente rari ed interessanti... leggo che non riesci a trovare una foto decente...vuol dire che hai comunque una foto o immagine di tali astucci? se si potresti postarla che mi interessa....grazie ;) @@petronius arbiter anche per me sarebbe importantissimo avere qualche notizia o foto in più circa l'emissione di cui hai parlato... Le notizie sono quelle poche che ho scritto, quanto alla foto, ripresa dal libro di Castellana citato, è tutta qua: Come vedete, divide il gettone in tre parti (il francobollo, in realtà, potrebbe essere uno qualsiasi) sbagliando anche la didascalia: è evidente che il nome del bar è "Aragnino" e non "Abbagnino" :rolleyes: Sempre il Castellana (op.cit.) scrive a proposito dell'Africa Orientale: "La carenza di rifornimenti consequenziale alla molto critica situazione determinò la necessità di sopperire il circolante monetario con moneta di necessità, per cui il Governatore della colonia provvide a far coniare localmente dei gettoni di rame di L. 1 e L. 2, dei quali sono noti rari esemplari di diversa metrologia, stante la precarietà tecnica delle coniazioni." Anche se forse OT rispetto all'argomento della discussione, potete vedere questi gettoni nel catalogo del forum: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-AOI petronius :) 1
Risposte migliori