Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

sono appassionato di monete pontificie, ho iniziato a collezionare testoni coniati dalla metà del XVI secolo alla metà del XVII secolo. Ho deciso di approfondire questo periodo sia per interesse storico sia perché le monete coniate in questo periodo sono più consone alle mie tasche essendo coniate con la tecnica " a martello". Nei periodi successivi infatti trovo dei prezzi molto elevati per la stessa tipologia di moneta.

Passando al mio ultimo acquisto, volevo condividere con voi qualche dettaglio:

Testone, Emissione 1632, Zecca di Roma

D : Stemma pontificio sormontato da tiara e chiavi

R : S PETRUS ALMA ROMA

Peso 9.49 g

Condizione qSPL

Le foto potete trovarle in allegato.

Quello che mi chiedo è che sono in possesso anche di altri testoni di pontificati precedenti, ne ho due di Sisto V, uno di Clemente VIII e uno di Paolo V.

A prima vista le monete che avevo comprato precedentemente risultano (almeno a me, che non sono esperto) più ben conservate (ho allegato il dritto del testone di Paolo V per ragioni di " spazio").

Tuttavia il testone di Urbano VIII è considerato nel certificato di garanzia come qSPL mentre gli altri sono considerati BB (e questo "si sente" molto sul costo).

Sarei felice di avere un vostro parere in merito,

Buona Pasqua a tutti!!

post-41544-0-41752000-1397813964_thumb.j

post-41544-0-24202600-1397813977_thumb.j

post-41544-0-44365300-1397814381_thumb.j

Inviato

Innanzitutto un plauso a Sixtus che si è cimentato nella nobile arte fotografica. Se non è la prima volta poco ci manca.

Per il resto io direi che, considerando la tipologia, un BB+ - QSPL può anche starci.

Quello di Paolo V è nettamente peggiore come conservazione secondo me.

Inviato (modificato)

Io credo che Veridio abbia ragione, come rilievi il testone di Urbano VIII è meglio conservato.

Però ho provato ad ingrandire le tue foto, che essendo in buona risoluzione non si sono sgranate, ed ho notato che al diritto in alto, a sinistra nella tiara, sembra esserci il contorno di un foro otturato.

Tu che hai la moneta in mano cosa mi puoi dire?

Saluti e Buona Pasqua a tutti

Raffaele

Modificato da numitoria

Inviato

Vi ringrazio dei vostri pareri!

Effettivamente, contentrandomi sulla qualità dei rilievi, il testone di Urbano VIII risulta meglio conservato. Il mio dubbio nasce dal fatto che confrontando le monete quella di Urbano VIII risulta molto più opaca. Con il flash fotografico la cosa si nota molto meno.

Ho guardato meglio la parte delle tiara dove sembrerebbe esserci un foro otturato. In realtà guardando la moneta da vicino il difetto è molto meno evidente... il rilievo della tiara risulta un po' più basso

Buona Pasqua!

Matteo

Inviato

allora andiamo con ordine.... siamo omonimi ma dalla tua hai l'eta' piu' bassa. perche' Sixtus ? in omaggio anche te al grande e " feroce " papa Peretti ? e poi Sixtus suona bene, cosi' fu x me la scelta di questo nick. veniamo al periodo di tuo interesse, ottimo davvero e hai perfettamente ragione, i testoni a martello generalmente costano meno di quelli coniati a macchina del periodo barocco. nella seconda meta' del 1500 ti puoi divertire quasi all'infinito, tante sono le tipologie e varianti a disposizione sul mercato numismatico acquistabili nell'ordine dei 150-350 euro. il primo testone di Urbano VIII come gia' ben detto da chi mi precede si presenta ben conservato e piacevole, non credo proprio ci sia 1 foro otturato sulla tiara al D/. e il peso ? e' regolare ? sul secondo di Paolo V gradirei vedere anche il R/. questo e' 1 testone pero' che credo sia stato coniato a macchina o no ? chiedo a qualcuno piu' esperto ma gia' papa Borghese inizia verso la fine del suo pontificato a coniare qualcosa a macchina invece che a martello ? purtroppo non ho dati precisi in merito ma la regolarita' di quello da te postato mi fa pensare alla macchina. comunque anche se inferiore x conservazione all' Urbano e 1 testone piacevole pure questo ( se il rovescio non e' disastroso.... ). complimenti bell'inizio e benvenuto, ciao.

Inviato

scusami, ho visto ora il peso di 9,49 che e' ok. se qualche esperto presente qui nelle papali ( in primis Rcamil, senza nulla togliere agli altri ) potesse chiarirmi la faccenda del fatto che Paolo V batte sia a macchina che a martello o no, sarei grato, saluti.

Inviato (modificato)

Anche Urbano VIII coniò testoni sia al torchio che a martello: nei primi anni di pontificato sono a martello, seguono alcuni al torchio (con la Vergine e San Michele negli anni XII - XIV) e quindi ancora a martello. La ragione è verosimilmente da ricercare nel costo superiore per la Zecca delle coniazioni al torchio, e quindi un ripensamento. E' verosimile che anche per Paolo V (di poco antecedente) sia stato lo stesso.

P.S. Il testone di Urbano VIII di Sixtus85 sembra in buona conservazione, decisamente sopra la media per questa tipologia, e con bei fondi e buon metallo!

:)

P.P.S. Un saluto a sixtus78 e a Veridio (che in realtà ha confuso il neofita Sixtus85 con Sixtus78, ovvero Sixtus x sixtus = trigesimus sixtus ;))

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1

Inviato

Anche io avevo confuso i due Sixtus. Sarebbe opportuno dal primo un cambio di nick onde non generare confusione.

Inviato

se qualche esperto presente qui nelle papali ( in primis Rcamil, senza nulla togliere agli altri ) potesse chiarirmi la faccenda del fatto che Paolo V batte sia a macchina che a martello o no, sarei grato, saluti.

Non credo che ci siano state coniazioni al torchio durante il pontificato di Paolo V (1605-1621), perlomeno non mi risultano monete che siano di qualità tale da farle attribuire a tale tecnica (nemmeno tra gli ori), cosa che invece accade (e si nota senza alcun dubbio) per le coniazioni citate da Giov60 per Urbano VIII.

Consideriamo che il testone postato, A.VII, risale al 1611-1612, mentre i primi testoni coniati al torchio da Urbano VIII al 1635 circa, non proprio così vicini temporalmente...

Rimane un bell'esempio (peccato per la conservazione) di tondello pressochè perfetto e coniazione priva di salti di conio, sarebbe bello vederne anche il rovescio, che potrebbe essere rivelatore della tecnica utilizzata oltre le mie ipotesi...

Il testone di Urbano VIII è molto bello, un pò penalizzato dal tondello irregolare ma con un rovescio meraviglioso.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

allora andiamo con ordine.... siamo omonimi ma dalla tua hai l'eta' piu' bassa. perche' Sixtus ? in omaggio anche te al grande e " feroce " papa Peretti ? e poi Sixtus suona bene, cosi' fu x me la scelta di questo nick. veniamo al periodo di tuo interesse, ottimo davvero e hai perfettamente ragione, i testoni a martello generalmente costano meno di quelli coniati a macchina del periodo barocco. nella seconda meta' del 1500 ti puoi divertire quasi all'infinito, tante sono le tipologie e varianti a disposizione sul mercato numismatico acquistabili nell'ordine dei 150-350 euro. il primo testone di Urbano VIII come gia' ben detto da chi mi precede si presenta ben conservato e piacevole, non credo proprio ci sia 1 foro otturato sulla tiara al D/. e il peso ? e' regolare ? sul secondo di Paolo V gradirei vedere anche il R/. questo e' 1 testone pero' che credo sia stato coniato a macchina o no ? chiedo a qualcuno piu' esperto ma gia' papa Borghese inizia verso la fine del suo pontificato a coniare qualcosa a macchina invece che a martello ? purtroppo non ho dati precisi in merito ma la regolarita' di quello da te postato mi fa pensare alla macchina. comunque anche se inferiore x conservazione all' Urbano e 1 testone piacevole pure questo ( se il rovescio non e' disastroso.... ). complimenti bell'inizio e benvenuto, ciao.

Sixtus78, è un vero piacere conoscerti!! Anch'io ho adottato questo nome in onore del grande papa marchigiano!

Allego le foto della moneta di Paolo V con il rovescio, dove si vede chiaramente il difetto di ribattitura e quindi conferma l'ipotesi di RCAMIL di coniazione a martello.

Aggiungo inoltre due foto di un testone di papa Sisto V, moneta sicurmente meno pregiata delle altre ma a cui sono molto affezzionato poichè con questa sono entrato in questo fantastico mondo!!

Vi ringrazio moltissimo per i vostri interventi che mi aiutano a "sgrezzare" il mio occhio inesperto!

Ciao

post-41544-0-75039600-1397898791_thumb.j

post-41544-0-32378300-1397898797_thumb.j

post-41544-0-67996400-1397898811_thumb.j

post-41544-0-24257700-1397898817_thumb.j

Inviato

ha ha ha !!!..... mmm.... 1 cambio di nome dal primo eh ? ma solitamente non e' l'ultimo venuto che x cortesia ed eta' piu' bassa ( in questo caso ) cede il passo ? e cambia il proprio nick ? e poi non accetto suggerimenti da chi usa come avatar uno splendido esemplare di testone bolognese del buon papa Sisto in modo truffaldino.... ( chi ha orecchi x intendere intenda !... ). al limite potrei rinominarmi Sixtus78ilvecchio, come suona ? 1 caro saluto al buon Veridio, che la " polemica " sul suo avatar e' solo 1 scherzo.

Inviato

tornando ai testoni postati dal mio giovane collega ringrazio Giov60 e Rcamil x i loro interventi, ma sinceramente pure io avrei dubbi sul fatto che alcune coniazioni di Paolo V siano state fatte al torchio e non a martello, specialmente negli ultimi anni del suo pontificato. comunque il rovescio postato con la ribattitura fa chiarezza come spiegato da Rcamil. sulla conservazione di questo testone ripeto che non la ritengo male seppur non paragonabile a quello di Urbano. non e' facile da trovare integro di peso e privo di dei vari difetti che caratterizzano il periodo. l'ultimo di Sisto V pur avendo pregio storico e numismatico non lo avrei comprato ( poi dipende anche dal prezzo ). pero' qui x me unire bassa conservazione ( MB ) e forte tosatura e' 1 bel danno e non riuscirei a tenerla in collezione, saluti.

Inviato

Per primo intendevo il primo che ha iniziato questa discussione. Per l'avatar lo cambierò quando mi ricapiterà un pezzo alla stessa altezza.

Sent from my GT-N7100 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Però Sixtus il vecchio suona bene... :D

Arka

P.S. Mi chiedevo, qualora adottassi il nome di Sixtus anch'io, quale appellativo usare... Sixtus il vetusto... Sixtus l'arcaico... Sixtus primordiale...

Inviato

Carissimi Sixtus78 e Veridio , ricollegandomi alla polemica sul nickname se sixtus78 me lo chiede lo cambio senza problemi :angel: ....potrei assumere il nome di Urbano..Urbano IX :drinks:
mi riconoscete comunque dopo?

Per quanto riguarda il testone di Sisto V si tratta appunto del mio primo acquisto..con tutta l'inesperienza del caso.. lo portai a casa per 70 euri, su asta ebay.

Saluti

Inviato

Per essere 'inesperto' mi pare un ottimo acquisto.

Sent from my GT-N7100 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato (modificato)

le 2 spiegazioni di Veridio ora sono piu' chiare e le accetto. si Sixtus il vecchio suona bene. anche Arka papista ? nooo... ma se fosse proprio proporrei GP II, di cui hai in comune almeno le origini no ? sul modificare il tuo nick Sixtus85 stiamo ovviamente scherzando, ci mancherebbe che ti chiedessi questo x non essere confusi. tra l'altro forse alcuni anni fa, ben prima della mia iscrizione nel 2009 c'era anche 1 Sixtus o comunque una persona nota commerciante numismatico che voleva ( o su iscrisse ? ) iscriversi con questo nick. che dire ? quel Peretti seppur x soli 5 anni ha lasciato 1 segno profondo. infine sul tuo testone se l'hai preso a soli 70 euro ed e' la tua numero 1 fai bene a tenerla, ciao.

Modificato da sixtus78

Inviato

Papista per caso... :pardon:

Mi piacciono i testoni.

Arka

Inviato

no Arka no. ormai non e' piu' solo 1 caso. ti piacciono i testoni eh ? sei in buona compagnia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.