Vai al contenuto
IGNORED

non si tratta di monete ma... di ItaGLIa

grigioviola

Risposte migliori

Mi ero promesso di non intervenire ma mi corre l'obbligo di rettificare un'altra affermazione che posta come sopra diviene facilmente strumentalizzabile .

Il gettone telefonico in effetti. C 'e' nella collezione reale. Ma si distorce la verita' al riguardo se non si menziona che esso era gia' presente nell 'inventario del 1983 , redatto dai carabinieri alla presenza di autorita' consolari, quando fu redatto l'elenco delle monete dei Savoia che , a seguito delle disposizioni testamentarie di Umberto II , venivano ricongiunte alle altre lasciate al popolo italiano da re Vittorio nel 1946.

Quindi il gettone famigerato era precedente all'ingresso della collezione presso le istituzioni che la presero in carico!

Tacere questo particolare puo' dare adito ovviamente a illazioni non corrette che ognuno si troverebbe a fare leggendo, valore facciale, quanto riportato sopra.

Detto questo e' chiaro che la manomissione successiva delle monete del Regno elencate sopra resta purtroppo e su questo vi e' un'apposita inchiesta.

Ma almeno il particolare folcloristico del gettone va restituito alla sua corretta interpretazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi ero promesso di non intervenire ma di fronte al politichese burocratese intevengo per l'ennesima e ultima volta:

gettoni a titolo di esempio senza nessuna allusione al caso appena indicato..sapevo benissimo della sua presenza in collezione reale e di quando vi era giunto...diciamo allora tappi di bottiglia (ci sono anche quelli, regolarmente, lo sapevate? ...patacconi vari (tipo la copia del lire 20 del 1928 oro prova o della pataccona che sostituisce il 5 lire del 1901....tutti contenti adesso?

sono ben altre le notizie che portano alle illazioni....tipo le mancate risposte alla nota 56, tanto per fare un esempio....

mi sembra di rivedere la scena di un noto esponente del mondo della politica che di fronte alla richieste su una casuccia in un Principato...parlava di aria fritta....

Mah...mi sa che emigro in Svizzera!

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si sapeva del gettone perche non e stato detto sopra ?

Cosi si fa solo disinformazione , giusto ?

Per il resto lasciamo parlare le carte dei giudici a meno di non sconfessare anche quelle ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si sapeva del gettone perche non e stato detto sopra ?

Cosi si fa solo disinformazione , giusto ?

Per il resto lasciamo parlare le carte dei giudici a meno di non sconfessare anche quelle ...

A questo punto penso che le persone intelligenti abbiano capito dove sta la disinformazione......

le carte dei giudici hanno ribadito che non è stato individuato/i responsabili, non che non hanno manipolato la collezione. Quello ormai è assodato. Non a caso il PM aveva chiesto il rinvio a giudizio. Che piaccia o no a certi ambienti.

il resto....solito atteggiamento della nomenclatura....

tranquillo...non intervengo più. ..mi sto annoiando...

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.