Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona Pasqua a Tutti.

Ieri da un'amico ho esaminato la moneta di cui posto le foto, senza però trovare indicazioni del suo valore (denaro, frazione) e della sua origine. Cerco aiuto per poterla identificare.

Peso circa 1,30 grammi, diametro medio 15 mm.

Un grazie sin d'ora a chi mi fornirà qualche indicazione.

Giovani Rizzi - Padova

post-2088-0-77161200-1397769144_thumb.jp

post-2088-0-17898900-1397769169_thumb.jp

Inviato (modificato)

Alawi Sharifs di Morocco AE Fals, "Moracco stella di angolo Solomon ..."

O: Stella di Solomon / R: Scrittura araba

Alfredo De La Fé

Agora Auctions, Inc. - VP Sales & Marketing, Numismatist & CTO

http://agoraauctions.com
CoinProject - Founder and Executive Director
http://CoinProject.com
Journal of Ancient Numismatics - Publisher/Editor

http://coinproject.com/jan

Modificato da DeLaFe

Inviato

Ringrazio molto per le notizie, però non riesco ad inquadrare la moneta.

Mi pare di individuare la data in arabo che credo corrisponda all'anno AH 1226, ma non trovo riferimenti sui portali indicati.

Mi sapresti dare qualche altra informazione al riguardo?

Grazie ancora.

Giovanni Rizzi - Padova

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Io non credo sia del Marocco, perchè in quel paese almeno dal sec XIX la data era scritta in lettere latine. Io come data dell'Egira leggo 1223, che è la data di accesso al regno di Mahmud 2° (1808-1839), poi in alto bisognerebbe leggere l'anno di regno. La stella a 6 punte non esiste solo in Marocco, ma anche in Tunisia, Tripolitania, ecc. Non riesco a leggere la zecca, la lettera non è chiara, ma potrebbe essere Tarablus (Tripoli). Sul Valentine non ho trovato la moneta, ma potrebbe esserci anche sul Krause del 1800.

Ora l'ho trovata: è infatti Tarablus (Tripoli dell'Ovest), n. 46 del Valentine, Mahmud 2°, 25° anno di regno, dovrebbe essere 1832 o giù di lì. La scritta completa del rovescio recita: zarb fi Tarabelus, coniata a Tripoli. Mi spiace ma non ho link fotografici.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Nel ringraziare per le notizie da te fornite, vorrei sapere se in rete è reperibile il catalogo Valentine, sopracitato.

Molte Grazie.

Giovanni Rizzi - Padova

Inviato

DE GREGE EPICURI

Purtroppo no. Fra l'altro è un catalogo stranissimo, del 1910 o giù di lì, scritto...a mano, anche perchè comprende sia testi inglesi che arabi, e allora probabilmente era difficile avere macchine da scrivere o strumentazioni tipografiche con entrambi gli alfabeti. Quella che possiedo è una fotocopia. Non ho controllato sul Krause, che però per i bronzi è estremamente impreciso e lacunoso.

Inviato

Si tratta di 1 para libico ah1223 coniato, come ha giustamente scritto gpittini, a Tripoli.

Sultano Mahamud II.

Il Krause lo classifica KM# 115.

• Mi piace 1

Inviato

Un sentito grazie a tutti per le informazioni ricevute.

Giovanni Rizzi - Padova

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.