Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

nessuna idea a chi possa appartenere questa moneta ne al periodo di emissione. Forse nel XVII secolo.

Giorgio

post-1958-1152101005_thumb.jpg


Inviato

ho tralasciato i dati tecnici

diametro 16 mm

peso 0,8 grammi


Inviato

Ciao Giorgio,

azzardo un'ipotesi : un sesino di Bologna emesso durante il pontificato di Clemente VIII (Ippolito Aldobrandini) 30/01/1592-3/03/1605 , al dritto testa del pontefice e scritta CLEMENS VIII PONT MAX al rovescio scudo della città di Bologna e scritta BONONIA DOCET.

Attendiamo conferme o smentite.

Saluti, castrix :)


Inviato

ciao castrix, sulla base della tua indicazione ho fatto una ricerca. Ora leggo chiaramente che si tratta di papa Clemente VIII. Non riconosco lo scudo sul retro come stemma papale e non riesco a leggere, anche parzialmente la scritta Bononia docet.

Proverò domani con un ingrandimento a luce radente.

Grazie. Giorgio


Inviato
Non riconosco lo scudo sul retro come stemma papale e non riesco a leggere, anche parzialmente la scritta Bononia docet.

135868[/snapback]

Credo che quanto ipotizzato da Castrix sia corretto, anche se la moneta è poco leggibile. Dovrebbe effettivamente trattarsi di un sesino in mistura di Bologna coniato sotto Clemente VIII. Al rovescio non porta lo stemma Aldobrandini ma quello municipale bolognese, descritto (blasonato) così: "Scudo ovato inquartato: il primo e il quarto d'argento alla croce piana rossa, capo d'Angiò; il secondo e il terzo d'azzurro alla parola LIBERTAS d'oro posta in banda". Riferimenti: Berman 1479, Muntoni 124.

Ciao, P. :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.