Vai al contenuto
IGNORED

che medagletta è?

Risposte migliori

Inviato

salve, vorrei sapere secondo voi che medaglietta è questa.

a me personalmente sembra tanto maria luigia d'austria.

quanto può valere?

grazie in anticipo a tutti

post-41617-0-58688800-1397768895_thumb.j

post-41617-0-59804400-1397768927_thumb.j

Supporter
Inviato

@@matteo96hd

Ciao Matteo : come interpreti il verso della medaglia?

Guardando la tua foto pensavo contenesse un monogramma, formato da due lettere C.

Se però si raddrizza la foto, appaiono due segni incomprensibili che per altro non fanno parte del fiore....Il tuo parere ?

post-2460-0-29819800-1397771710_thumb.jp

Inviato (modificato)

ciao @sandokan, sono d'accordo con te anche se era uno dei dubbi che avevo.

grazie della risposta.

tu cosa ne pensi?

ho scoperto che il fiore preferito di Maria Luigia D'austria era la viola.

a me sembra proprio una pianta di viola a giudicare dal fiore.

tu cosa ne pensi?

grazie matteo

Modificato da matteo96hd

Supporter
Inviato

@@matteo96hd

Ciao Matteo : questa medaglia - che trovo bella e misteriosa - mi intriga e mi piacerebbe saperne di più.

E' un acquisto recente, sai da dove proviene ?

Quanto al ritratto femminile,tu accenni a Maria Luigia d'Austria : io non saprei....non vedo nell'immagine alcun riferimento al suo rango.

Quanto al verso, il fiore potrebbe anche essere una margherita, l'ho vista altre volte effigiata a quattro petali anche se propendo anch'io per una viola.

Un elemento importante per la identificazione potrebbero essere quelle due C (o quello che sono) rovesciate e che non dovrebbero far parte del fiore ma ai quali non so annettere alcun significato.

Il volto, molto bello, sembra piuttosto usurato......

Se non viene in soccorso qualcuno che la conosce, la vedo difficile.

post-2460-0-54792800-1397829034_thumb.jp

Inviato

ciao, grazie di nuovo della tua risposta, la medaglia lo trovata in mezzo ad altre monete in cantina da mia zia.

io sono più propenso a pensare che ossa essere una viola, per questo che penso possa essere maria luigia d'austria perchè lei era molto attaccata proprio a quel fiore.

se riesci a capirne di più mi faresti un favore, chi sa, magari abbiamo per le mani un pezzo raro...:)

secondo te di che periodo potrebbe essere?

grazie ancora della tua risposta

Supporter
Inviato

Non è una medaglia portativa, non reca alcuna scritta, potrebbe essere anche un portafortuna, un gettone, qualcosa del genere....

Quanto alla datazione, primi anni del '900 direi, a giudicare dal verso....

Supporter
Inviato

Potrebbe essere un gettone, raffigurante Cesonia moglie di Caligola, si spiegherebbero le due C.

post-12140-0-98549900-1397832818_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

sempre dei primi del 900?

grazie per aver risposto

Modificato da matteo96hd

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.