Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Nel ristampare i cartellini per il SRI, ho pensato che sarebbe carino (oltreche più duraturo) plastificarli.

139463[/snapback]

In questo caso però la moneta non sarebbe a contatto con l'inchiostro del cartellino, ma sarebbe a contatto con la plastica che lo ricopre => stiamo da capo a dodici? :huh:

Ciao, P. :)

Inviato

Effettivamente la perplessità di Paleologo è più che lecita, aggiungo a rigor di cronaca che il processo di plastificazione utilizza anche delle colle chimiche (riscaldate ad alta temperatura nelle plastificatrici a caldo), si tratterebbe quindi di una combinazione del tipo plastica+colla, da sconsigliarsi volendo poggiare sopra il cartellino così plastificato, la moneta.

ciao :)

Inviato
Effettivamente la perplessità di Paleologo è più che lecita, aggiungo a rigor di cronaca che il processo di plastificazione utilizza anche delle colle chimiche (riscaldate ad alta temperatura nelle plastificatrici a caldo), si tratterebbe quindi di una combinazione del tipo plastica+colla, da sconsigliarsi volendo poggiare sopra il cartellino così plastificato, la moneta.

ciao  :)

139888[/snapback]

Come già detto in precedenza, io la moneta la metto accanto al cartellino, non sopra ;)

Inviato (modificato)

ciao  :)

139888[/snapback]

Come già detto in precedenza, io la moneta la metto accanto al cartellino, non sopra ;)

139898[/snapback]

In tal caso, problematiche particolari non sussistono, l'unica cosa è che personalmente metterei in preventivo 30 di euro in più, per acquistare una plastificatrice a caldo (anche per evitare tutte le volte di girare la manovella per la plastificazione). Prova a dare un'occhiata al link:

http://business.mondoffice.com/promo/sagem...CFRk1UgodVyq9HQ

l'unico aspetto che rimane da approfondire è la "presa" del cartellino da plastificare da parte della macchina.

ciao ;)

Modificato da denario69

Inviato
l'unico aspetto che rimane da approfondire è la "presa" del cartellino da plastificare da parte della macchina.

A questo punto credo che l'unica cosa da fare sia provare a sentire se qualcuno del forum ha una plastificatrice... metto un messaggio in agorà e vediamo ;)

Inviato
Leggo inoltre che anche tu usi le bustine sottilissime e trasparentissime considerate innocue.Mi hanno parlato molto bene di queste bustine soprattutto per quanto riguarda le monete d’argento.Ammetto che il motivo più importante per il quale non ho ancora collezionato monete in argento riguarda proprio le mie perplessità riguardo la giusta conservazione.

Approfitto quindi per chiederti se queste bustine sono davvero ideali per le monete d’argento, o se si crea qualche patina che intacca la lucentezza del metallo soprattutto in monete FDC.

Te lo chiedo perché ho visto tante monete in argento dentro le solite buste di plastica (quelle da perizia per intenderci) dove erano visibilmente “alterate” nell’arco di pochi anni.Peggio ancora ho notato in alcune monete le solite brutte chiazze di colore verde chiaro.

139790[/snapback]

Non ho una grande esperienza sull'argomento, solo quella mia personale.

Ho avuto un brutto risultato con monete d'argento FDC messe dentro le buste di plastica di un album (come la plastica spessa delle monete chiuse per perizia): dopo qualche tempo si sono formate numerose chiazze nere, di circa 0.5 mm. Per fortuna si trattava di once americane, che raccolgo solo per motivi affettivi.

Uso invece da parecchio tempo le bustine sottilissime in plastica cosiddetta inerte, e non ho mai avuto problemi, anche dopo anni: le monete in Ag FDC sono rimaste uguali negli anni. Queste bustine sono relativamente costose (100 pezzi per 7 euro), ma secondo me sono ideali. Se lo desideri posso inviarti in MP il riferimento della ditta che le vende. Io le compro in quantità industriale :D :D :D .

Le chiazze verdi sono dovute all'umidità. Almeno nella mia esperienza derivano dal fatto che qualcuno lava le monete e le ripone senza asciugarle bene. Basta non lavare le monete, e il gioco è fatto (a meno che non le conservi in un acquario :P :P )

Come hai detto giustamente se facciamo una gara di pignoleria non so chi vince :P :P . Io conservo nelle bustine anche le monete d'oro, che sicuramente non ne hanno bisogno; ma così si evitano le ditate, e io sono più tranquillo :) :) .

Se invece questi problemi non si presentano con le bustine sottilissime, forse sarà una buona scusa per comprare qualche bella piastra papale :rolleyes:

139790[/snapback]

Dopo questo post sei obbligato a comprare bustine e piastre d'argento :P :P <_<

Inviato
:blink:  Ammazza, complimenti...!  Sapevo che stavi ad alti livelli di collezionismo ma con queste belle schede mi hai colpito... belle...  ;)

139796[/snapback]

Ti ringrazio per i complimenti, che ad un maniaco come me fanno sempre molto piacere :) :) :)

Inviato
A questo punto credo che l'unica cosa da fare sia provare a sentire se qualcuno del forum ha una plastificatrice... metto un messaggio in agorà e vediamo ;)

139912[/snapback]

Ho usato qualche tempo fa una plastificatrice a caldo, che serviva per produrre i badge per la rilevazione presenze.

Posso dire che:

- la macchina accettava tutti i formati in ingresso. La dimensione minima in uscita era quella del badge, che poteva essere portato a misura con una normale taglierina

- L'apparecchio era semiprofessionale, e di costo nettamente più elevato di quello indicato

- il risultato era più che buono, ma non ci appoggerei sopra una moneta d'argento.

E quindi si ritorna alle bustine di plastica inerte.

Inoltre la plastificazione rende il cartellino più solido, ma meno leggibile per i riflessi, e, IMHO, più brutto. E poi, se uno dei miei cartellini di carta spessa si danneggia, lo ristampo subito, e così tutto è sempre a posto.

Inviato

quindi la soluzione migliore sembra essere il classico foglio di carta pesante... Meno costoso e più pratico ;)

Inviato

Scusate il fuori tema, l'idea della plastificazione dei cartellini lanciata da Mirko non mi sembra sia da scartare in generale: secondo voi potrebbe essere utilizzata per plastificare la documentazione a corredo delle monete (ad esempio fatture, certificati di lecita provenienza, scontrini fiscali, perizie o certificati di autenticità ecc ecc ) ?

PS se ritenete opportuno possiamo continuare la discussione su Agorà, già aperta da Mirko, per non andare fuori tema :)

ciao :)

denario69

Inviato
Scusate il fuori tema, l'idea della plastificazione dei cartellini lanciata da Mirko non mi sembra sia da scartare in generale: secondo voi potrebbe essere utilizzata per plastificare la documentazione a corredo delle monete (ad esempio fatture, certificati di lecita provenienza, scontrini fiscali, perizie o certificati di autenticità ecc ecc ) ?

140032[/snapback]

Con una macchina di dimensione adeguata si può plastificare qualunque documento, che diventa molto più solido, e quasi inalterabile.

Per documenti di discrete dimensioni l'apparecchio è costoso, come il materiale di consumo. A mio parere, poichè nel nostro caso non si devono plastificare migliaia di fogli, è senz'altro più conveniente rivolgersi volta per volta ai services che fanno questo lavoro professionalmente per pochi soldi.

Inviato

140032[/snapback]

A mio parere, poichè nel nostro caso non si devono plastificare migliaia di fogli, è senz'altro più conveniente rivolgersi volta per volta ai services che fanno questo lavoro professionalmente per pochi soldi.

140113[/snapback]

In effetti è un'aspetto che non avevo considerato, per curiosità la plastificazione di un foglio formato A4, quanto potrebbe costare (azzardo 0,50 Centesimi) ? :)

Inviato
curiosità la plastificazione di un foglio formato A4, quanto potrebbe costare (azzardo 0,50 Centesimi) ? :)

140493[/snapback]

penso che il costo sia più elevato, circa 1.5 € per un foglio A4.

Inviato

mi sono dimenticato di aggiungere che anche il materiale di consumo per le plastificatrici domestiche, le cosiddette tasche o pouches in plastica, ha un costo superiore ai 50 cent per una busta A4.

Inviato (modificato)
mi sono dimenticato di aggiungere che anche il materiale di consumo per le plastificatrici domestiche, le cosiddette tasche o pouches in plastica, ha un costo superiore ai 50 cent per una busta A4.

140504[/snapback]

Pensavo meno...... aggiunto il costo della plastificatrice a caldo (volendosi orientare su un prodotto semi professionale, andiamo intorno agli 80-90 euro)... credo abbia ragione tu: rivolgersi ai services di volta in volta forse è più conveniente.

Modificato da denario69

Inviato

A questo punto penso anche io che un salto in copisteria sia più conveniente, soprattutto vista la saltuarietà (purtroppo!) del carico di pagine da plastificare ;)

Inviato
A questo punto penso anche io che un salto in copisteria sia più conveniente, soprattutto vista la saltuarietà (purtroppo!) del carico di pagine da plastificare ;)

140509[/snapback]

Già quando inizierò a comprare una bella monetina al giorno (sabato e domenica inclusi :D ), ci potrò fare un pensierino :D

ciao ;)

denario69

Inviato

essendo sotto molti aspetti un maniaco fobico-ossessivo, sono affetto da passioni travolgenti: a parte ovviamente la numismatica, adoro i piccoli elettrodomestici, i libri vecchi, e tutto quello che serve a mettere in ordine, catalogare, classificare ecc.

Quindi l'acquisto di album, taglierine, vassoi per monete, rilegatrici ecc mi gratifica moltissimo.

Il problema è il materiale di consumo. Come sappiamo tutti una stampante ink jet spesso costa meno di un set di cartucce d'inchiostro; per il mio lavoro usiamo degli strumenti per la misurazione delle glicemia: lo strumento viene regalato, e le strisce per la misurazione sono costosissime.

Quindi quando si fa un progetto di spesa di questo tipo la voce più importante è il materiale di consumo.

Per fare un esempio ho ritrovato una plastificatrice che avevo visto già in passato, ben funzionante, A4, che costa 40 €. Ma una confezione di 10 buste A4 per plastificazione costa 18 €. Chiaramente il gioco non vale la candela.

E allora si va dai services, anche se a volte il piacere di prodursi da soli degli oggetti è impagabile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.