Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho acquistato un lotto di sei monete romane già pulite.

Su alcune è leggibile sia il fronte che il retro su altre meno e comunque date le piccole dimensioni non è facile esaminarle a occhio nudo. Di cosa ho bisogno?? Lente di ingrandimento??? Foto digitali da ingrandire??

Un'altra cosa: se le scritte presenti sulla moneta non sono interpretabili come faccio a capire chi è il personaggio rappresentato su di esse???

Devo confrontarlo con tutti i profili degli imperatori e affini (sempre che siano di età imperiale) che ci sono stati?? Dalla mia inesperienza mi sembra un lavoro titanico... chi può darmi due dritte????

Inviato

quando non sai che pesci pigliare, le fotografi e le posti qui. altrimenti per un riconoscimento bruto, oltrei ai cataloghi cartacei tipo il sear, sono anche utili i cataloghi delle aste, dai quali puoi orientarti perché vedi tante immagini delle diverse monetazioni. se le leggende sono leggibili, basta leggere quello che c'è scritto.... :P

NB: su questo sito trovi quantità impressionanti di immagini da confrontare, io lo uso spessissimo !!

http://www.coinarchives.com/

Inviato
Devo confrontarlo con tutti i profili degli imperatori e affini (sempre che siano di età imperiale) che ci sono stati?? Dalla mia inesperienza mi sembra un lavoro titanico... chi può darmi due dritte????

Se si parla di alto imperiali le monete sono facilmente classificabili per il ritratto

Discorso diverso per le tardo imperiali dove tutti gli imperatori si somigliano tra di loro o a volte le monete dello stesso imperatore di due zecche differenti hanno il ritratto completamente differente

Cmq noi siamo qua, se hai qualche dubbio chiedi :) :D

Inviato
Di cosa ho bisogno?

Sicuramente di una buona lente e buona illuminazione per osservare bene le monete, di un panno di stoffa almeno all'inizio su cui porle (in un luogo poco umido)

se le scritte presenti sulla moneta non sono interpretabili come faccio a capire chi è il personaggio rappresentato su di esse?

Le legende sovente non sono di immediata interpretazione, quindi è meglio seguire i consigli che ti sono stati dati ai quali aggiungo di prendere sempre nota di cercare di suddividere le lettere di trascrivere quelle leggibili e di lasciare spazi per quelle illeggibili.

Spesso si può capire chi è l'imperatore semplicemente osservandone i tratti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.